Lo yoga è diventato negli ultimi tempi un’attività molto popolare che va di moda soprattutto tra le donne e i più giovani. Tuttavia, non tutti conoscono fino in fondo il significato di questa pratica, erroneamente considerata al pari di un qualsiasi altro sport. Lo yoga, infatti, è anche qualcosa di molto spirituale.
Cos’è o yoga e come iniziare
Quando si parla di yoga ci si riferisce a un’antichissima disciplina nata in India, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Chi la pratica oggi, sa bene quanto possa influire sul proprio benessere psicofisico e quanto possa essere utile per trovare un equilibrio perfetto tra corpo e mente. Sono sempre di più le persone che si avvicinano a questa disciplina orientale, merito anche dell’irrisorio impegno economico che è necessario per iniziare. Anche molte coppie praticano quest’attività poiché è possibile anche fare yoga in due. Tutto quello che serve per iniziare è: tappetini yoga e abbigliamento adatto.
Tappetino yoga
Nella scelta di questa stuoia bisogna tenere conto di alcuni fattori. Il tappetino infatti deve essere:
- spesso quanto basta: una stuoia troppo sottile potrebbe per esempio non proteggere a sufficienza le ginocchia in certe posizioni d’appoggio. Una troppo spessa, invece, potrebbe far perdere il contatto con il suolo, e quindi l’equilibrio. In generale, vanno bene tappetini tra i 4 e i 6 millimetri. Sono invece da evitare quelli oltre i 7 millimetri;
- lungo il necessario: oltre allo spessore, anche la lunghezza è fondamentale. I tappetini yoga standard si aggirano intorno ai 180 centimetri di lunghezza e i 60 centimetri di larghezza, ma se ne possono trovare anche di più lunghi e larghi.
Colori e materiali sono da scegliere in base al proprio gusto personale. La cosa importante è optare sempre per una sfumatura che possa trasmettere un senso di pace e tranquillità, e un materiale ipoallergenico, lavabile, inodore e basso impatto ambientale.
Abbigliamento adatto
Per quanto riguarda l’abbigliamento, in commercio si trovano tantissimi indumenti sportivi adatti per questa pratica. Nonostante ci sia solo l’imbarazzo della scelta, non bisognerebbe mai prediligere l’estetica alla comodità. L’abbigliamento che si indossa durante una sessione di yoga, infatti, deve essere estremamente confortevole e non deve in alcun modo impacciare i movimenti. A questo proposito, sono molto apprezzati i leggings, oramai diventati un vero e proprio must.
Le maglie, in particolare, devono poi essere aderenti così da non essere d’intralcio durante le posizioni a testa in giù. Un altro elemento da non sottovalutare è la traspirabilità dei tessuti. Non sarà strano sudare molto durante le lezioni di yoga in cui ci si muove di più, quindi indossare capi leggeri, che lascino respirare la pelle e dalla rapida asciugatura è fondamentale.
Perché fare yoga fa bene
Praticare lo yoga ed eseguire le sue posizioni principali può rivelarsi un toccasana per il proprio benessere. Uno dei primi benefici da non sottovalutare riguarda la respirazione: tramite lo yoga, infatti, si può imparare a gestire il proprio respiro in modo più consapevole, alleviando di conseguenza ansia e stress. Pare che fare yoga aiuti anche a rilassarsi e a combattere l’insonnia, a migliorare la concentrazione e a sentirsi più sani e in forma. Infine, i vari esercizi aiutano a migliorare la flessibilità dei movimenti e a mantenere in buona salute i muscoli, anche il cuore. Ovviamente i benefici dello yoga non si avvertiranno dopo una sola sessione, ma già passato qualche mese si potrebbero iniziare a cogliere dei piccoli cambiamenti che aumenteranno la voglia di continuare a conoscere questo mondo.