Il vino bianco è una bevanda alcolica da sempre molto amata; in commercio, ovviamente, ne esistono molteplici diverse varianti, ed è sufficiente dare uno sguardo alle categorie dedicate di e-commerce come www.vinopuro.com per rendersene conto, tuttavia, questa bevanda ha in generale un sapore piacevole e delicato, sicuramente più “soft” rispetto a quello tipico dei vini bianchi.
Ma il vino bianco può essere “amico” della salute? La risposta è sì: il vino bianco può rivelarsi una bevanda molto salutare, ovviamente a condizione che non si vada oltre determinate quantità, è cosa nota infatti che il consumo eccessivo di alcol sia deleterio per il benessere e possa causare una molteplicità di danni all’organismo.
Il consumo moderato di vino, sia esso rosso o bianco, può tuttavia avere degli effetti benefici molto interessanti, scopriamo dunque quali sono le principali proprietà del vino bianco.
Vino bianco: le principali proprietà
Un notevole apporto antiossidante
Anzitutto, va ricordato che il vino bianco sa essere una notevole fonte di antiossidanti, elementi nutrizionali utili per contrastare i radicali liberi i quali sono il principale responsabile del deterioramento cellulare.
Garantirsi una buona dose di antiossidanti fa assolutamente bene, dunque, e il vino ne contiene non pochi; si ritiene che il vino rosso sia maggiormente ricco di antiossidanti dal momento che il suo processo di preparazione prevede la macerazione anche delle bucce dell’uva, le quali ne sono ricche, ma non è sempre così, diverse ricerche hanno infatti dimostrato che in molti casi l’apporto di antiossidanti dei vini bianchi non è affatto inferiore rispetto a quello dei “cugini” rossi.
Un alleato del benessere cardiaco
Il vino bianco, consumato in quantità moderate, sa essere utile per il benessere cardiaco.
È emblematico, da questo punto di vista, il fatto che una nazione dove il consumo di vini è da sempre molto diffuso, come la Francia, registri un’incidenza di malattie cardiache di gran lunga inferiore alla media.
Sebbene questo dato presenti ovviamente dei limiti, le componenti da considerare, infatti, sono tantissime, molteplici ricerche hanno confermato il fatto che il vino consumato in quantità moderate possa effettivamente favorire questo tipo di benessere.
Utile per contrastare l’eccesso di colesterolo cattivo
Il vino bianco è una bevanda molto ricca di polifenoli, molecole organiche che possono rivelarsi molto utili per contrastare il rischio di ipercolesterolemia.
Nello specifico, il consumo moderato di vino bianco sarebbe in grado di incrementare le quantità di colesterolo HDL, quello che viene informalmente definito “colesterolo buono”, a scapito di quello LDL, ovvero il colesterolo cattivo che può divenire causa di molteplici patologie.
Un apporto prezioso per chi vuol perdere peso
Il vino bianco consumato in quantità moderate potrebbe rivelarsi utile perfino per chi desidera dimagrire.
Sebbene il suo apporto calorico non sia indifferente, diversi studi scientifici mettono in evidenza come l’apporto che questa bevanda alcolica sa garantire all’organismo può essere utile per accelerare il metabolismo e, di conseguenza, per perdere dei chili di troppo.
Va peraltro sottolineato che, in media, le calorie del vino bianco sono inferiori a quelle del vino rosso; quindi, è sicuramente più indicato per le persone che hanno la necessità di tenere sotto controllo il loro peso corporeo.