Le verruche dette anche porri della pelle sono causate da virus nella famiglia di papilloma virus (HPV). Queste sono delle piccole escrescenze sulla pelle, che possono essere molto fastidiose, oltre ad essere antiestetiche e altamente contagiose.
Le persone con un sistema immunitario indebolito hanno maggiori probabilità di contagio. La trasmissione avviene per contatto, spesso utilizzando gli stessi asciugamani, ma questo dipende molto dalla predisposizione personale. In questo articoli trovi tanti consigli e rimedi per fare prevenzione contro le verruche ed evitare il più possibile un contagio e attaccarsele. Classici i posti del contagio come piscina o palestra.
Ecco alcuni punti chiave sulle verruche o porri della pelle:
- Una verruca o porro, è una piccola crescita sulla pelle che può sembrare una vescica solida
- Ci sono varie tipologie di verruche: verruche comuni, verruche piane, verruche pigmentate, verruche genitali e verruche plantari
- I punti neri nella verruca sono vasi sanguigni che possono portare a sanguinamento.
La maggior parte delle verruche o porri della pelle scompaiono in 1 – 5 anni senza cure mediche, ma il trattamento è indispensabile quando sono grandi, numerose o in aree sensibili.
Trattamento di verruche e porri
Le verruche si presentano spesso su mani e piedi e la maggior parte scompare senza trattamenti come creme o interventi tramite bruciatura. Possono verificarsi ovunque, ma sono più comuni su nocche, dita, gomiti, ginocchia e qualsiasi area con pelle rotta.
La scomparsa delle verruche può richiedere da alcune settimane a diversi anni, a seconda della posizione e del numero di verruche. Di solito scompaiono più velocemente nei bambini.
Si stima che un terzo dei bambini soffra della comparsa di queste verruche o porri della pelle, ma gli studi hanno rilevato che il 50% di queste scompaiono entro un anno e il 70% scompare dopo 2 anni.
Tuttavia, se non dovessero scomparire, o se iniziano a causare preoccupazione, è da considerare di chiedere aiuto medico.Egli tramite degli esami saprà come intervenire.
I trattamenti in casi di verruche o porri della pelle comprendono:
- acido salicilico
- crioterapia
- chirurgia
- trattamento laser
- elettro cauterizzazione
- terapia fotodinamica
- trattamenti chimici
- creme topiche
- canaridina
- scatti di antigene
- oli naturali come quello di cannabis.
Farmaci contro le verruche
Se le verruche o porri della pelle, non rispondono ai trattamenti standard, un dermatologo o uno specialista possono offrire altre opzioni di trattamento.
Ad esempio l’immunoterapia tenta di far distruggere le verruche dal sistema immunitario del paziente. Bleomicina, o Blenoxane, possono essere iniettata al di sotto dell’escrescenza per uccidere il virus.
I retinoidi, derivati dalla vitamina A, interrompono la crescita delle cellule della pelle e quindi anche della verruca o del porro.
Gli antibiotici invece sono efficaci solo in caso di infezione. E bene sapere che delle volte anche se la verruca è sparita, il virus rimane, e quindi possono ripresentarsi facilmente.
Verruche: quando preoccuparsi e quando vedere un dottore?
È una buona idea vedere un medico dermatologo se la verruca:
- provoca dolore
- sanguina facilmente
- cambia aspetto
- si diffonde facilmente ad altre parti del corpo
- ritorna dopo la rimozione precedente
- appare in un’area che porta a urti e sanguinamento costanti in modo da influenzare le attività quotidiane, come la rasatura, lo sport e così via
Le cause delle verruche
I virus HPV causano la crescita eccessiva e rapida della cheratina, che è una proteina dura sullo strato superiore della pelle.
Diversi ceppi di HPV causano diverse verruche. Il virus che causa la verruca può essere trasmesso da un contatto pelle a pelle e attraverso il contatto con asciugamani o scarpe.
Il rischio di contrarre verruche da un’altra persona è basso, ma possono essere trasmessi, soprattutto se la persona ha un sistema immunitario compromesso.
Questo include soprattutto persone con HIV o AIDS e quelli che usano immunosoppressori in seguito a un trapianto.
Verruche genitali
Le verruche genitali sono tra le più contagiose. La maggior parte delle verruche sono innocue, ma alcuni ceppi di HPV possono causare verruche su, dentro o intorno ai genitali.
Queste verruche possono essere più gravi. Nelle donne, possono potenzialmente portare al cancro cervicale, anale e vulvovaginale.
Negli uomini, il cancro anale e il cancro del glande possono verificarsi anche a causa dell’infezione con alcuni tipi di verruche genitali.
Chiunque sviluppi verruche genitali dovrebbe consultare il proprio medico per la valutazione.
Rimedi casalinghi
Aglio
i composti trovati nell’aglio possono avere attività antivirale e aiutare a fermare la crescita delle cellule. Si dice che gli estratti di aglio applicati alle verruche abbiano eliminato o diminuito la crescita in 3-4 mesi.
Qui sotto trovi una selezione di prodotti anti verruche come creme e spray:
Prevenzione delle verruche e consigli
Per ridurre il rischio di contrarre o spargere verruche o porri della pelle:
- Non toccare le verruche degli altri.
- Non usare asciugamani, salviette o altri oggetti personali di altre persone.
- Non condividere scarpe e calze con altre persone.
- Non grattare o graffiarti su di esse, in quanto ciò potrebbe causare la loro diffusione.
- Indossa sandali quando entri ed esci da docce e piscine comuni.
- Coprirtele con un rivestimento impermeabile quando si nuota, e calze o guanti altrove, ad esempio in palestra.
- Non spazzolare, pettinare, radere o tagliare i capelli in zone con presenza di verruche.
- Quando si limano o si tagliano le unghie, non usare lo stesso utensile sull’unghia infetta e sulle unghie sane.
- Non mordere le unghie se le verruche sono vicine a loro.
- Tieni le mani più asciutte possibile.
- Lavarsi accuratamente le mani se ne hai toccata una.
Insomma le verruche o porri della pelle risultano essere abbastanza comuni, inoltre possono causare parecchio imbarazzo.
Come abbiamo già detto in precedenza queste possono scomparire da sole, ma spesso non lo fanno, per questo e bene sapere che i trattamenti consigliati da un medico, un dermatologo o uno specialista della pelle, risultano si gran lunga l’aiuto più efficace per eliminazione di queste fastidiose e infette escrescenze.
In casi più gravi o in casi in cui la persona decida per esigenze estetiche di voler eliminare le verruche o porri, il medico potrà decidere di asportarla chirurgicamente.
Ti potrebbero interessare anche:
-> Cerotti antirughe fronte e viso
-> Olio di cocco benefici per la pelle