Il miele contro la tosse secca nei bambini
Tra i rimedi naturali contro la tosse secca troviamo il miele, un vero e proprio toccasana per curare in modo semplice ed efficace i disturbi influenzali, in quanto grazie alle sue proprietà antibatteriche è in grado di sciogliere il muco e di lenire le vie respiratorie irritate.
Si può scegliere di somministrare il miele sciolto in una tazza di latte caldo (meglio il latte vegetale rispetto a quello vaccino che creo muco e non fa bene) oppure di creare uno sciroppo per la tosse naturale “fai da te”, mescolando un cucchiaino di succo di limone, uno di miele e qualche goccia di olio di semi di girasole.
In alternativa, si può scegliere di alleviare la tosse secca dei propri piccoli portando sempre con sé un pacchetto di caramelle al miele, da somministrare per calmare gli attacchi.
Per rendere questo metodo ancora più efficace, optare per caramelle che oltre al miele abbiano anche la Propoli tra gli ingredienti, come quelle offerte del marchio Esi. L’unica controindicazione di questo rimedio naturale per la tosse secca è che il miele è assolutamente vietato per i bambini sotto i 12 mesi.
Il miele è uno dei rimedi naturali più semplici ed efficaci contro la tosse secca: ricordiamoci però che è sempre meglio non dare ai bambini sotto l’anno di età il miele (perchè potenzialmente allergizzante).
Se il nostro bambino ha più di un anno, allora possiamo utilizzare il miele come disinfiammante delle mucose: le varianti più adatte sono quelle di Manuka e di Mielata, ma anche un classico millefiori può andare bene (a patto che si tratta di miele integrale, più ricco di sostanze nutritive).
Possiamo mescolare un cucchiaio di miele con un bicchiere di latte (si tratta di una bevanda molto gradita ai bambini) oppure sfruttare le sua proprietà abbinandolo a una tisana di erbe.
Quelle che possono essere maggiormente utili in caso di tosse secca sono le tisane a base di tiglio, malva e violetta: si tratta di erbe che sono in grado di diminuire l’infiammazione e il senso di fastidio alla base della tosse grassa e che hanno un effetto calmante a livello di sistema nervoso centrale (per questo sono ottime prima di andare a dormire).
Pomata balsamica contro la tosse secca all’olio essenziale di Timo
Una valida alternativa ai medicinali per curare la tosse secca nei bambini è rappresentata dall’olio essenziale di Timo, pianta famosa per le sue proprietà lenitive, espettoranti ed emollienti, che garantirà un sonno più tranquillo al bambino.
Questo è uno tra rimedi naturali più potenti contro la tosse secca nei bambini, e si può facilmente acquistare online ed in erboristeria.
Per garantirne l’efficacia, spalmare l’olio essenziale di Timo sulla pianta dei piedi e sul petto del piccolo prima di andare a dormire.
Lo sciroppo di lumache contro la tosse secca
Lo sciroppo di lumache è uno dei tosse secca bambini rimedi naturali più indicati per curare i sintomi da raffreddamento, soprattutto nei bambini più piccoli.
Il prodotto è naturale al 100% e, dato che il sapore delle lumache che potrebbe non essere gradito dai più piccoli, è consigliabile provare la versione unita allo sciroppo di lamponi proposto dall’azienda Herbit International (Siromucil), reperibile online.
Ecco dove puoi comprare dell’ottimo sciroppo di Lumaca per ammorbidire il catarro:
- Sciroppo naturale a base di Bava di Lumaca
- Coadiuvante per patologie respiratorie
- Per adulti e bambini
Tisane contro la tosse secca
Le tisane più indicate quando si parla di tosse secca bambini rimedi naturali sono quelle al Timo, alla Malva, al Tiglio o alla Violetta Selvatica, ideali per alleviare i fastidi provocati dalle irritazioni alle vie respiratorie e per sciogliere il muco.
Tra i prodotti pensati appositamente per curare la tosse secca, troviamo la tisana Grintuss di Aboca Azienda Agricola, contenente Menta Piperita, Timo, Malva ed olio essenziale di Eucalipto.
In aggiunta a questi rimedi naturali per la tosse secca dei bambini, è consigliabile effettuare un’ ulteriore accorgimento che favorirà la guarigione del piccolo: il bambino dovrà bere tanta acqua e tanti liquidi caldi per favorire lo scioglimento del muco e per lenire il fastidio alla gola.
Se il nostro bambino è molto piccolo, la tosse secca può stancarlo durante la giornata e rendere molto difficile il sonno. Per rilassare il bambino e sfruttare il potere lenivito del vapore, possiamo per lui un bagnetto caldo, proprio prima di metterlo a dormire.
In questo modo otterremo un duplice risultato: sfrutteremo il bagno per rilassare il bambino e aiutarlo ad addormentarsi e le proprietà emollienti del vapore per calmare l’irritazione delle mucose di gola e naso.
–>> Leggi anche cosa fare in caso di tosse secca negli adulti
Abbiamo visto alcuni rimedi naturali utili per la tosse secca bambini.
Utilizzi anche tu dei rimedi naturali per curare la tosse secca dei bambini? Parlacene lasciando un commento!