La pancia gonfia è un problema fastidioso, che spesso si ripresenta nonostante tutti i nostri sforzi per evitarlo: le tisane per sgonfiare la pancia a base di erba sono un rimedio rapido e dolce.
Non sembra esserci niente da fare: anche se cerchiamo di seguire un regime alimentare corretto e di avere uno stile di vita attivo basta poco (un peccato di gola oppure un periodo di stress) perché ci ritroviamo con la pancia gonfia come un pallone.
Quello della pancia gonfia è un problema che non conosce età e stagioni: i pantaloni e i vestiti che tirano sui fianchi, facendoci sentire a disagio, sembrano una “maledizione” cui è impossibile sfuggire.
E quando abbiamo bisogno di un aiuto in più le tisane per sgonfiare la pancia che è possibile preparare con diversi prodotti naturali ci possono essere molto utili, per riuscire a sgonfiarci in modo efficace e rapido.
In questa guida completa vedrai alcune informazioni utili per combattere il fastidioso problema della pancia gonfia, diffuso soprattutto nelle donne. Vedremo come sgonfiare la pancia in pochi giorni con rimedi naturali e pochi semplici consigli a base di tisane depurative.
Ti mostriamo subito alcuni dei migliori prodotti per depurare l’organismo e risolvere il problema del ventre gonfio.
Tisane sgonfia pancia
Ci sono molte tisane per sgonfiare la pancia anche se non tutte le marche sono di ottima qualità. Il nostro consiglio, ad esempio, è di evitare tutti i prodotti di supermercato.
Quali scegliere allora? Sempre più ragazze bevono regolarmente le fit detox tea, degli infusi naturali al 100% con lo scopo di bruciare i grassi e appiattire il ventre.
- PER LA REGOLARE MOTILITÀ GASTROINTESTINALE: Tisana a base di Finocchio, Anice stellato e Carvi, per...
- CARATTERISTICHE: Finocchio, Anice stellato e Carvi, insieme alla Menta, favoriscono la funzione...
- DA BERE OGNI GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per circa...
- Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata,...
- Tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con finocchio, cannella, anice e carvi, piante...
- Può essere gustata calda, lasciando il filtro in infusione per 4-5 minuti o fredda, lasciandolo in...
- Le Tisane Probiotiche Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata,...
- I probiotici contenuti nella tisana raggiungono vivi e attivi l’intestino per svolgere la loro...
- La presenza di Finocchio, Anice e Carvi all'interno della Tisana Sgonfiante, favoriscono la regolare...
Se vuoi sgonfiare la pancia velocemente, ti consigliamo questi 3 prodotti per un trattamento che dura circa 1 mese.
Ortte Detox Tea
Un infuso depurativo completamente naturale pensato per chi vuole ridurre il girovita e restare in forma.
Si tratta di una doppia formula pensata per darti energia al mattino ed accelerare il metabolismo la sera.
Tra gli ingredienti tè verde, bacche di goji, foglie di menta, … insomma un infuso gustoso e salutare che ti aiuterà a sgonfiare la pancia in modo naturale.
Il prezzo è di circa 40 euro, ma abbiamo trovato una buona offerta on line cui potrai risparmiare e depurarti.
>> Guarda Orrte Detox Tea al miglior prezzo on line <<
The Matcha
Il The Matcha è uno dei prodotti erbe bruciagrassi più efficaci e drenanti esistenti. Viene utilizzata da millenni nella medicina orientale per il suo alto contenuto di sali minerali e antiossidanti, che aiutano l’organismo a prevenire la comparsa di diverse forme di tumore.
Con un trattamento mensile potrai stimolare e migliorare il benessere del tuo corpo e bruciare più velocemente il grasso sottocutaneo che causa la ritenzione idrica.
Questo efficace drenante puoi trovarlo nei migliori negozi specializzati, ma se vuoi risparmiare ti consigliamo di guardare una delle tante offerte su internet come questa sul Matcha.
>> Guarda Matcha Tea al miglior prezzo on line <<
Orrte Skinny Tea
Per sgonfiare la pancia subito un altro trattamento a base di Tè Dimagrante Programma 28 Giorni che ti consigliamo è lo Skinny Tea.
Questa tisana sgonfiante ti permette non solo di contrastare il senso di fame, ma anche di eliminare quella fastidiosa pancia gonfia che non riesci a ridurre.
Erba mate, foglie di limone, bacche di goji, tutti ingredienti adatti anche ai vegani che ti permettono di sgonfiare la pancia in modo naturale. Il prezzo è di circa 40 euro, ma on line ci sono diverse offerte per ottenere il massimo risparmio.
>> Guarda Skinny Tea al miglior prezzo on line <<
Tisane pacchetto benessere di FoodSpring
Le tisane benessere dell’azienda FoodSpring sono assolutamente tra le miei preferite, qui sopra trovi varie tipologie di infuse e tisane bevibili sia fredde che calde, non perderti il loro catalogo, premi sul tasto acquista qui sotto per approfondire.
Erbe per sgonfiare la pancia
Le tisane snellenti che hai visto sono state realizzate con alcune erbe molto difficili da trovare in erboristeria e ti permettono di risolvere questo fastidioso problema senza ricorrere ad integratori o a farmaci.
Sono pensate proprio per depurare il fegato e assorbire l’aria che si accumula nel nostro intestino. Ecco alcune delle più consigliate ed efficaci erbe e piante che aiutano a sgonfiare la pancia.
Menta
Con le foglioline di menta selvatica si possono ricavare ottimi infusi e decotti per sgonfiare la pancia.
Quest’erba spontanea (cresce praticamente ovunque) riesce tanto a ridurre la quantità d’aria all’interno dello stomaco quanto a facilitare la digestione dopo i pasti.
Ortica
L’infusione di foglie d’ortica è un rimedio naturale conosciuto ed utilizzato da tempo immemorabile: la sua capacità di normalizzare l’equilibrio intestinale la rende indicata per chiunque desideri un ventre piatto.
Inoltre è un ottimo diuretico: chi soffre di ritenzione idrica potrà trarre giovamento dal suo utilizzo.
Chi decida di procacciare l’ortica in prima persona, però, deve ricordare di usare i guanti nel maneggiarla: le sue proprietà irritanti perdurano anche per diverse ore dopo essere stata raccolta.
Finocchio
La tisana più conosciuta per sgonfiare la pancia è probabilmente la tisana al finocchio: di questo ortaggio sono utilizzati soprattutto i semi, pieni di risvolti benefici.
Le proprietà carminative del finocchio (in grado, cioè, di limitare la presenza di gas all’interno dello stomaco) lo rendono il prodotto ideale nel trattamento dei disturbi legati al tratto digerente.
Chi assume antibiotico, però, deve consultarsi col proprio medico: infatti i semi di finocchio possono interagire con alcune famiglie di questi farmaci.
Gramigna
Dai rizomi di questa erba (i tipici rigonfiamenti del fusto con funzione di riserva) si possono ricavare tisane utilissime per appiattire l’addome: infatti i polifenoli, la tricitina e l’agropirene in essi contenuti possono garantire attività antisettica, diuretica e soprattutto antinfiammatoria.
Centella asiatica
Anche dalla centella asiatica possono essere ricavate efficaci tisane per sgonfiare la pancia: la foglia di questa pianta officinale si caratterizza per essere un potente antinfiammatorio utile nel trattamento dei disturbi gastrici.
Inoltre è un buon drenante: non solo l’addome risulterà più piatto, ma si noteranno miglioramenti anche per quanto riguarda cellulite e gambe affaticate.
Foglie di sedano
Pochi sanno, però, che da queste foglie si possono ricavare efficaci infusi per sgonfiare la pancia.
Le loro proprietà depurative e carminative mantengono equilibrata la salute dell’apparato digerente evitando il formarsi di accumuli di gas; inoltre la motilità intestinale viene stimolata dal loro utilizzo, riuscendo così a contrastare il gonfiore causato dalla stitichezza.
Consigli e rimedi della nonna per sgonfiare la pancia
- Non sdraiarti subito dopo aver mangiato
- Mangia con calma cercando di gustarti i pasti di cui ti cibi, cerca di masticare il più possibile, io stesso in passato ho risolto questo problema mettendo in bocca ogni boccone e poi appoggiando le posate sul tavolo. Ricorda che mangiare velocemente vuole dire ingerire anche tanta aria, che sicuramente porta seri problemi alla tua digestione.
- Bevi acqua in buona quantità ma solo dal bicchiere e non dalla bottiglia o da una cannuccia in quanto anche in questo caso rischiate di ingerire aria.
- Mangia frutta solo lontano dai pasti in quanto, se mangiata dopo i pasti, ritarda la digestione in quanto fermenta e va a male nell’intestino.
- Evita il più possibile il consumo di bevande gassate.
- Svolgi attività fisica quotidiana, basta camminare 40/60 minuti al giorno in quanto facilita l’espulsione di gas e aria dall’intestino.
Sgonfiare la pancia con i probiotici
Cosa sono i probiotici? Sono dei fermenti lattici vivi che danno beneficio all’interno dell’intestino e aiutano a ripristinare la flora batterica.
Molto spesso le persone ansiose e piene di stress hanno la pancia spesso gonfia e tesa, in questo caso scegli prodotti naturali rilassanti come la valeriana, il biancospino, il tiglio, la melissa e la camomilla.
Se soffri di dolori addominali e desideri sgonfiare la pancia e lo stomaco devi fare particolare attenzione a cibi che gonfiano come legumi (fagioli, ceci, fave, piselli, lenticchie) e alcune verdure come : crauti, broccoli, cavoli, cipolle, cavolfiore, cetrioli e ravanelli.
La dieta per sgonfiare la pancia
Un’alimentazione irregolare e non ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale può essere una delle cause di questo odioso problema.
Sicuramente sono da evitare le bevande gasate e zuccherate della grande distribuzione. Molta attenzione anche agli alcolici: vino e birra in piccole dosi sono piacevoli, ma oltre una certa soglia possono essere causa del gonfiore.
Esistono degli alimenti sgonfia pancia? Il finocchio è il migliore cibo per chi vuole avere un addome piatto.
Buono in insalata o anche da sgranocchiare lontano dai pasti, è perfetto anche per contrastare il meteorismo.
Evita le farine bianche molto raffinate 00 e sostituiscili pasta, riso e pane integrali. Le fibre alimentari sono fondamentali per migliorare la salute del tuo intestino.
In erboristeria ci sono inoltre numerose erbe che hanno un forte potere detox e ti aiutano a sgonfiare la pancia in pochi giorni. Basta un infuso o una tisana al mattino e una alla sera.
Abbiamo visto già alcune tisane a base di erbe carminative che ci possono essere molto utili per sgonfiare la pancia e migliorare il processo di digestione, ma la natura ce ne offre molte altre e possiamo conoscerne due dal sapore particolarmente gradevole: due vere e proprie coccole per il palato e per il nostro fisico.
Tisana alla cannella
Ecco una preparazione ottima per accompagnare uno spuntino pomeridiano con dolcezza: oltre a sgonfiare la pancia e favorire il processo digestivo la cannella è ottima per combattere l’alitosi e vincere lo stress.
Gli ingredienti sono:
- 1 stecca di cannella;
- 1 litro di acqua;
- miele (si può scegliere quello che si preferisce).
La preparazione è molto semplice: basta far bollire la stecca di cannella nell’acqua per circa 15 minuti, filtrare (eliminando tutti i pezzi della cannella perchè potrebbero risultare di sapore troppo intenso per il palato) e dolcificare a piacere.
Tisana all’anice
Ecco invece una tisana per chi ama i sapori decisi: l’anice ha un effettivo carminativo, digestivo e antispastico. Gli ingredienti sono:
- 25 grammi di foglie di anice;
- 25 grammi di foglie di menta piperita;
- 15 grammi di foglie di melissa;
Basterà far bollire le erbe per 15 minuti in 1 litro di acqua e filtrare, per avere una bevanda fresca e aromatica, ottima da consumarsi dopo i pasti e alla sera prima di andare a dormire.
Per vincere il gonfiore addominale è importante mantenere efficiente sia il complessivo processo della digestione sia il sistema di depurazione del nostro organismo: la “pancia gonfia” è spesso il sintomo di un malfunzionamento di questi processi.
Per cui, se nonostante una dieta ricca di fibre non riusciamo a ottenere la giusta regolarità intestinale può valere la pena di provare un prodotto naturale ed efficace come la moringa olifera, che può aiutarci a combattere la stitichezza.