Siamo ciò che mangiamo, e beviamo: si sa, l’alimentazione e tutto ciò che assumiamo ha un enorme impatto sul nostro stato generale di salute.
La natura ha da sempre offerto all’umanità ciò di cui ha bisogno, anche se spesso si dimenticano le buone pratiche tradizionali, a tavola.
Un mondo affascinante, tutto da scoprire, è quello delle erbe, spesso assumibili come estratti, infusi o tisane.
Le tisane a base di erbe
Le tisane a base di erbe sono una bevanda priva di stimolanti come la caffeina e la teina, il che le rende facili da preparare e adatte a quasi tutti. L’origine delle tisane risale all’antichità, quando già in epoca greco-romana le persone erano solite utilizzare le proprietà benefiche di alcune piante mescolandole con acqua calda o fredda, o con l’aiuto di compresse.
Durante il Medioevo, la preparazione delle tisane divenne sempre più sofisticata, diventando una delle principali forme di trattamento medico, spesso somministrato in segreto da donne che detenevano i “segreti” della medicina popolare.
I Celti affidavano ai Druidi rituali e impieghi fitoterapici, utilizzando principi attivi naturali di cui avevano una profonda conoscenza. Successivamente, furono i monaci a preservare e tramandare l’uso benefico di molte piante che coltivavano o cercavano nella natura.
Santa Hildegarda von Bingen, badessa, mistica e scrittrice, fu particolarmente importante in questo campo, poiché nelle sue numerose opere vedeva nella natura un’alleata preziosa per la cura delle malattie dell’uomo.
In passato, i cinesi, che da sempre apprezzavano le proprietà benefiche delle piante, non esitavano a scambiare le loro foglie di tè più preziose con le tisane dei visitatori occidentali.
Le piante e le erbe più conosciute per i loro effetti benefici sul corpo
Abbandoniamo la storia e torniamo agli aspetti più concreti per la nostra salute. Quali sono le erbe più note e apprezzate, oggi?
Tra le piante e le erbe più conosciute per i loro benefici, troviamo:
- Aloe vera: uno dei rimedi naturali più popolari, può essere utilizzata in vari modi come gel, crema o spray per lenire scottature o abrasioni grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.
- Camomilla: un rimedio versatile per tutte le età, i bambini la bevono per i suoi effetti calmanti e per favorire il sonno, mentre gli adulti la usano per le sue proprietà antinfiammatorie, anche per curare problemi agli occhi come la congiuntivite.
- Tarassaco: questa pianta è nota per le sue proprietà depurative e diuretiche, è perfetta per prevenire la formazione di calcoli biliari e per prevenire l’infiammazione delle vie urinarie.
- Iperico: forse una tra le meno conosciute di questa breve lista. Spesso utilizzato come olio o unguento, è ottimo per la cura di piccole scottature o come antiinfiammatorio, ma va usato con cautela perché può essere fotosensibilizzante e quindi è sconsigliato applicarlo prima dell’esposizione al sole.
- Zenzero: questa radice è perfetta per aiutare la digestione e combattere la nausea, inoltre, può aiutare a prevenire raffreddori e influenza rafforzando il sistema immunitario.
Anche i dolori mestruali possono essere leniti dallo zenzero, che può essere assunto fresco come integratore nella dieta, oppure bevuto come infuso o mangiato come caramella o pastiglia. - Semi di finocchio: perfetti per alleviare i disturbi di stomaco come il gonfiore o la difficoltà di digestione, questi piccoli semi sono utilizzati come tisana o decotto per lenire l’aereofagia.
E queste sono solo le più note, ma per chi vuole avvicinarsi a tisane, decotti e infusi vari, si apre veramente un mondo.
Come per qualunque cosa, tuttavia, non bisogna esagerare né avere aspettative eccessivamente alte rispetto alle erbe e ai loro usi: non c’è nessuna “soluzione magica” ai problemi di salute.
Anche se il mondo vegetale può essere di grande aiuto, grazie alla sua facile reperibilità sul mercato (vedi ad esempio tisane e infusi alle erbe di Arte del Tè, o di molti altri siti simili) e ai costi bassi.