Storicamente, il the verde è stato utilizzato dalla medicina cinese ed ayurvedica per risolvere una grande varietà di condizioni di salute. Il suo utilizzo nella disintossicazione è dovuto all’alto contenuto di polifenoli. Cosa sono i polifenoli?
Sono potenti antiossidanti che neutralizzano i composti distruttivi nel corpo – conosciuti come radicali liberi. I radicali liberi danneggiano le cellule ed il DNA, contribuendo ad accelerare processo di invecchiamento e ad aumentare il rischio di molte malattie.
Il the verde è diverso dal tè nero o dal te oolong perché sono fatti da foglie non fermentate, un processo che sembra preservare i polifenoli.
Le foglie provengono dalla pianta Camillia Sinensis, che viene coltivata principalmente in Asia e parti del Medio Oriente e dell’Africa.
Il the verde è disponibile in forma di foglia per le preparazioni e come integratore alimentare in forma di estratto. I polifenoli del tè sono chiamati catechine.
La catechina più studiata è la epigallocatechina gallato o EGCG, che si ritiene sia la principale responsabile dei benefici per la salute del the verde.
Per eliminare l’accumulo tossico nel corpo – che di solito viene attribuito a cattive abitudini alimentari o ad esposizione chimica – è bene ricorrere ad una dieta disintossicante.
Molte diete detox includono il digiuno o l’aumento dell’assunzione di fibre per favorire l’eliminazione degli accumuli intestinali.
Secondo alcuni studi, fino a quando consumiamo alimenti sani, rimaniamo attivi e riposiamo correttamente e molto, il corpo si disintossica naturalmente.
Se il tuo obiettivo è quello di eliminare i radicali liberi e di depurarti dagli accumuli dovuti agli eccessi alimentari delle feste, il the verde è un alleato prezioso per la tua dieta.
The verde benefici e proprietà
Scegliere il the verde può rivelarsi molto importante per la nostra salute: sappiamo già che si tratta di una bevanda che ci può aiutare a stare meglio e che può sostituire il caffè e il tè che consumiamo abitualmente, senza perdere nulla nel gusto ma guadagnando in benessere.
Ma quelli che forse non conosciamo del the verde sono i suoi benefici rispetto ad altre bevande depurative: vediamo insieme, per capire quanto questa bevanda può fare per noi.
Il the verde protegge denti e bocca dai batteri
Il tè verde è dotato di una naturale azione antibatterica, che agisce in modo molto efficace soprattutto contro i batteri che attaccano il cavo orale: per questo motivo il consumo regolare di tè verde potrebbe contribuire a evitare la formazione della carie.
Combatte la degenerazione cellulare
Il the verde è molto ricco di antiossidanti: queste sostante sono in grado di combattere i radicali liberi e l’invecchiamento e la degenerazione delle cellule.
Grazie a questi processi bere tè verde può rivelarsi un aiuto per proteggersi dalle patologie cardiovascolari e infiammatorie (come l’artrite).