Negli ultimi decenni il consumo di zucchero è aumentato a dismisura e, stando ad alcuni studi effettuati di recente, se in Gran Bretagna un adulto arriva a consumare in media poco meno di 60 grammi di zucchero al giorno, in Italia i dati sono ancora più allarmanti: ben 75 grammi al giorno, davvero un livello elevatissimo.
Vediamo quali sono le conseguenze negative e come depurarsi dagli zuccheri con un programma Sugar Detox.
Lo zucchero provoca dipendenza
Il problema dello zucchero è che genera una sorta di pericolosa dipendenza. Assumere sostanze zuccherate di solito provoca buon umore, fa sentire forti e pieni di energia. Quando questo effetto inizia a diminuire, è come se il corpo umano entrasse in una condizione di astinenza, quasi come quando si ha a che fare con delle vere e proprie droghe.
Subentra quindi un certo nervosismo e l’umore cambia, innescando un forte desiderio di altre sostanze dolci: ecco come ci si ritrova, inconsapevolmente, coinvolti in una specie di circolo vizioso da cui è difficile uscire.
Diabete ed altri disturbi legati all’eccesso di zucchero
La patologia cui si pensa abitualmente quando di parla di eccessivo consumo di zucchero è senza dubbio il diabete, per essere precisi il cosiddetto diabete di tipo 2. Ingerire troppo zucchero fa salire la glicemia, che è il valore che ne rappresenta il livello nel sangue, ed il pancreas, a questo punto, libera l’insulina, un ormone che porta il glucosio alle cellule affinché venga trasformato in energia: la porzione in eccesso, che non viene utilizzata, in minima parte va a costituire una sorta di riserva da cui attingere in caso di necessità, ma per tutta la parte restante si trasforma in trigliceridi.
Questi ultimi, si sa, sono acerrimi nemici delle arterie e possono favorire l’insorgere di problemi all’apparato cardiocircolatorio. Ma non solo: i trigliceridi vanno a depositarsi anche nei tessuti adiposi, portando ad un aumento di peso, e possono provocare non pochi problemi al fegato, determinando una sorta di resistenza all’insulina.
Quando l’insulina non riesce a lavorare in maniera ottimale, generando degli squilibri, possono manifestarsi molti altri disturbi, oltre al diabete. Tra questi ricordiamo l’ipertensione, l’osteoporosi, l’insufficienza renale, il sovrappeso e, pare ormai appurato, anche alcune patologie neurodegenerative, come ad esempio l’Alzheimer. Non ultimi, ci sono anche i problemi a livello psicologico: chi consuma dosi eccessive di zucchero sembra essere più incline a soffrire di disturbi come ansia, depressione o attacchi di panico.
Come depurarsi dagli zuccheri con una dieta Sugar Detox
I motivi esposti poc’anzi spiegano il motivo per cui alcuni esperti abbiano messo a punto una vera e propria dieta sugar detox, studiata appositamente per depurarsi dagli zuccheri, per ritrovare benessere e forma fisica in breve tempo. Seguendo una detox dieta, il primo effetto che si potrà riscontrare è un’immediata perdita di peso.
Cessando l’assunzione di zucchero, infatti, il corpo si ritrova a dover necessariamente attingere dapprima dalle riserve accumulate nel fegato (glicogeno) e poi, in un secondo tempo, dai depositi di grasso: ecco perché, nel giro di poco, il fisico appare decisamente più snello.
Inoltre, ridurre (meglio ancora, eliminare) lo zucchero porta benefici anche alla pelle, rendendola più luminosa, idratata e priva di eventuali macchie: incrementando il consumo di verdura fresca, questi risultati possono diventare ancora più evidenti.
Per quanto concerne le energie, è vero che le sostanze che contengono zucchero riescono a dare, lì per lì, un bello sprint, ma è altrettanto vero che una dieta sugar free riesce a dare forze, lucidità e concentrazione più a lungo termine.
Riducendo gli zuccheri, anche la qualità del sonno migliora sensibilmente, così come la digestione e il funzionamento dell’intestino.
Come depurarsi dagli zuccheri con un cammino di sugar detox?
La prima cosa da fare è redigere un diario alimentare su cui annotare tutto ciò che si ingerisce quotidianamente, conteggiando in modo scrupoloso gli zuccheri. Una volta individuati tutti, ma proprio tutti, allora bisognerà andare ad eliminarli trovando dei sostituti che siano meno dannosi.
Per disintossicarsi dagli zuccheri, bisogna sicuramente individuare la dieta più adatta da seguire, che dovrà ovviamente prediligere il consumo di carni bianche, pesce, verdura di stagione, cereali, olio extravergine di oliva, ecc.
Impossibile, inoltre, pensare ad un programma sugar detox che non preveda anche un’adeguata attività fisica: non è necessario diventare degli atleti o iscriversi per forza in palestra, ma è sempre importante fare un po’ di movimento, per il benessere fisico ed anche mentale.