Suffumigi per tosse
La tosse è il più comune sintomo di influenze e raffreddori stagionali, spesso provoca veri e propri stati ansiosi perché associato a malattie ben più gravi.
Proprio per questo motivo, il 61% delle persone colpite da tosse, si butta a capofitto nell’acquisto di costose medicine non sempre utili.
La tosse è solitamente un disturbo fastidioso che provoca nervosismo, fa riposare male, toglie l’appetito e, a volte, provoca conati di vomito, irrita faringe e laringe ma, in pochi sanno, è l’arma di difesa più efficace su cui il nostro corpo può fare affidamento: la tosse impedisce, infatti, a germi e batteri di raggiungere i polmoni provocando brutte infezioni.
A questo proposito, dai un’occhiata ai nostri sciroppi naturali per la tosse.
La tosse, che può esser grassa in presenza di catarro o tosse secca, è provocata da diversi fattori come allergie, raffreddori, stress, nervosismo, esposizione a correnti di aria troppo fredda o troppo calda e secca, inalazione di profumi o gas ed ingestione di sostanze atipiche.
Oltre ai classici rimedi come bere bevande calde per esempio con miele e limone, non fumare ed ingerire molti liquidi per far si che il catarro si dissolva, ecco alcuni rimedi naturali che è sempre utile conoscere.
Anche le tisane a base di zenzero e limone sono utili per dare un effetto stappa naso e quindi decongestionante.
Suffumigi per Tosse secca
Se la tosse è secca, Suffumigi con bicarbonato e sale grosso sono i più adatti. Attenzione a tenere sotto controllo l’aria della camera da letto, se troppo secca potrebbe irritare le mucose.
Meglio tenere sempre un panno bagnato sul termosifone o un umidificatore in ceramica, così respirerete sempre aria umidità.
Non dimentichiamo che il vapore ha anche azione mucolitica perché, penetrando attraverso la mucosa irritata, scioglie le secrezioni, che poi è il principio su cui i Suffumigi si basano che, in più, grazie al calore dell’acqua, veicolano le sostanze balsamiche che vi sono messe dentro.
Il bicarbonato, in questo caso, ci viene in aiuto con le sue proprietà antisettiche che facilitano la fluidificazione del catarro e leniscono l’infiammazione a cui si deve la tosse.
I Suffumigi sono un ottimo rimedio omeopatico e naturale che ci dona sollievo e non comporta rischi.
Contro la tosse secca, un olio essenziale a base di Malva e Tiglio o di Altea ridurrà lo stimolo a tossire e farà dormire più serenamente.
Suffumigi per sciogliere il catarro e raffreddore
I Suffumigi erano praticati già dagli antichi romani che scioglievano in acqua spezie ed erbe aromatiche per curarsi o per purificarsi durante o prima dei riti pagani.
Antichissime sono, allora, le conoscenze sui benefici che i vapori apportavano all’organismo.
Il catarro è una sostanza prodotta dalla mucosa respiratoria, detta muco, che umidifica le pareti ed imprigiona virus e batteri.
In presenza di infiammazioni, come quelle portate dal raffreddore, la produzione di muco aumenta rendendo difficile espletare le normali funzioni respiratorie.
Il catarro ostruisce naso, gola ed orecchie rendendo difficile l’atto respiratorio e difficoltoso l’ingerimento di liquidi ed alimenti.
Per rendere fluido il catarro basterà aggiungere alle acque dei Suffumigi, olio essenziale di Timo, Pino Mugo o Eucalipto.
Queste sostanze sono in grado di decongestionare l’apparato respiratorio, fluidificare il catarro ed alleviare lo stimolo della tosse.
3 commenti
Articolo interessante, ma non fate cenno di quanto bicarbonato si debba disciogliere ad esempio in un litro d’acqua per fare i suffumigi, mi interesserebbe saperlo.
Argomento è interessante, la mia domanda è se il bicarbonato sodio ha delle controindicazioni.
In attesa porgo i miei cordiali saluti.
Zivic Dragisa
Quindi, in pratica, il bicarbonato non serve a nulla poiché fa le bollicine nell’acqua solo se in presenza di un acido (che nessuno cita).