Lo sciroppo di Yacon contiene minerali e antiossidanti
La radice di Yacon è in grado di
- aumentare e migliorare l’assorbimento dei microelementi (calcio, fosforo, magnesio, potassio), essenziali per garantire la stabilità dei denti e della struttura ossea, prevenendo carie, infezioni, osteoporosi e fratture.
- Il sistema immunitario è un grande utilizzatore dei minerali, quindi la loro aumentata presenza diminuisce il rischio di ammalarsi di influenza o di sviluppare allergie digestive (intolleranza al lattosio e al glutine).
- Alcune sostanze contenute nello sciroppo hanno azione diuretica, riducendo l’accumulo di liquidi nell’interstizio e quindi la ritenzione idrica responsabile della cellulite.
La radice di Yacon contiene un altro importantissimo gruppo di elementi, ovvero gli antiossidanti: lo sciroppo di Yacòn è ricchissimo di polifenoli, sostanze che combattono la formazione dei radicali liberi (prodotti di scarto del normale metabolismo energetico) che hanno un’azione distruttiva sulle membrane cellulari e sul DNA.
I radicali liberi sono tra i responsabili dell’insorgenza del cancro e principale causa dell’invecchiamento; a tale proposito, un recentissimo studio pubblicato sul Journal of Food Science conferma tale tesi, proponendo lo Yacon come ottima fonte di antiossidanti naturali.
Un ulteriore studio dell’Università di San Paolo in Brasile ha verificato come l’oligofruttosio abbia una azione preventiva sull’insorgenza del cancro al colon.
Lo sciroppo di Yacon fa dimagrire?
Uno dei principali nemici del dimagrimento sono gli attacchi di fame nervosa e improvvisa, che avvengono quando lo stomaco si svuota velocemente di alcuni alimenti ricchi di fibre come il riso e la verdura.
Lo Yacon contiene oligofruttosio che, essendo uno zucchero complesso, sazia ma senza essere completamente metabolizzato e quindi incidendo poco sul metabolismo energetico.
Limitando la fame, lo sciroppo aiuta chi soffre di fame nervosa e riduce l’apporto di cibo non necessario
Sciroppo di Yacon Assunzione
Sul mercato è possibile trovare diversi impieghi dell’estratto naturale di Yacon. Esistono, infatti, sia le pillole di estratto di Yacon che lo sciroppo.
Probabilmente lo sciroppo è, tra i due, il prodotto più conosciuto, in quanto sperimentato nella trasmissione del dott. Oz. Nonostante ciò, le loro proprietà sono del tutto uguali ed entrambi ti permettono di perdere il peso in eccesso e di migliorare la tua salute in modo 100% naturale.
L’utilizzo delle pillole è molto semplice: é consigliata l’assunzione di una pillola al giorno (in cui sono contenute le giuste dosi quotidiane) preferibilmente al mattino, per garantirvi di vedere in poco tempo i primi risultati.
È, inoltre, consigliata la preferenza delle pillole a chi non ama il sapore molto dolce e forte, tipico dello sciroppo.
Assumere lo sciroppo appena prima dei pasti porta a mangiare con meno voracità e più lentamente, favorendo una migliore digestione e l’assorbimento delle sostanze.
Alcuni studi hanno dimostrato che lo Yacòn riduce i livelli ematici di trigliceridi e di colesterolo LDL (detto colesterolo cattivo), ovvero dei grassi prodotti nel fegato che vanno a depositarsi nei tessuti adiposi di riserva.
Un eccesso di colesterolo LDL è un grave fattore di rischio per diabete, complicanze cardiovascolari, ictus e aterosclerosi. Minor presenza di colesterolo ematico significa una minore formazione di massa grassa, e quindi un dimagrimento costante ed efficace.
Lo sciroppo di Yacon aumenta la fertilità maschile
Alcuni studi scientifici eseguiti su modelli animali hanno dimostrato che le sostanze presenti nello sciroppo di Yacòn aumentano la fertilità maschile.
Senza dubbio ciò è merito delle sostanze nutritive presenti nella radice e degli effetti benefici sulla salute generale.
Uno studio condotto dall’Università di Seoul (Corea del Sud), ha scoperto che gli estratti della radice di Yacòn hanno un effetto stimolante sulla spermatogenesi dei ratti, aumentando il livello di testosterone e inibendo la sua degradazione, grazie alla presenza di acido clorogenico, acido ferulico e acido caffeico.
Tali risultati suggeriscono che l’assunzione di Yacon potrebbe curare l’infertilità da carenza di spermatozoi e la sindrome da ipogonadismo ad esordio tardivo causata da bassi livelli di testosterone.
Come assumere lo sciroppo di Yacon? Dose giornaliera
Lo sciroppo di radice di Yacon ha un sapore dolciastro ed è di consistenza simile alla melassa. Perché abbia efficacia, bisogna acquistare lo sciroppo puro al 100% e assumere un cucchiaino da caffè prima di ogni pasto principale.
Lo sciroppo di Yacon si può trovare online, in siti specializzati, oppure in erboristeria e in tutti i negozio che si occupano di benessere e olistica.
Si raccomanda di non esagerare con le dosi: non superare i 3 cucchiaini quotidiani.
Non è consigliabile aggiungerlo a bevande bollenti o riscaldarlo eccessivamente, perché gli enzimi e le vitamine in esso presenti sono sensibili alle alte temperature e un calore eccessivo potrebbe degradarli definitivamente, privandolo delle proprietà benefiche.Tutti possono assumere lo sciroppo, ma è particolarmente utile a chi soffre di costipazione o stipsi cronica, ai soggetti in sovrappeso o obesi, a chi consuma poche fibre vegetali e ai diabetici, che presentano una glicemia elevata.
Controindicazioni all’assunzione
E’ sconsigliata l’assunzione dello sciroppo di Yacon ai soggetti che soffrono di diarrea cronica, in quanto lo Yacòn può peggiorare i sintomi; leggi il resto delle controindicazioni dello sciroppo di Yacon nel prossimo articolo.