Migliori prodotti e rimedi naturali per curare la prostata in modo naturale: benefici, proprietà ed uso per sintomi e problemi di prostata e di prostatite: vedremo zucca, serenoa repens e ortica,
Conosciamo la prostata e la prostatite
Nella società moderna è sempre più frequente sentir parlare di patologie collegate alla funzionalità della prostata, la ghiandola del sistema riproduttivo e urinario maschile che si trova sotto la vescica e che regola la produzione del liquido seminale.
Queste patologie, nella maggior parte dei casi, fanno la loro comparsa quando l’età dell’uomo comincia ad avvicinarsi alla maturità inoltrata, ma non è da escludere a priori una loro comparsa in soggetti giovani e in salute.
Anche per questo motivo e anche in questo caso, come accade per tantissime altre forme di malattie più o meno gravi, la prevenzione insieme ad un adeguato e sano stile di vita possono fare la differenza.
Una delle patologie che più frequentemente colpisce la prostata è la prostatite, un’infiammazione a carico di questa ghiandola e delle zone a lei immediatamente vicine che può avere origine batterica, ma non solo. Infatti, sempre più studi mirati stanno mettendo in relazione la comparsa della prostatite e della prostata infiammata con uno stile di vita poco regolare ed una dieta ricca di cibi industrializzati e molto raffinati.
La comparsa di questa patologia può essere associata a sintomi facilmente riconoscibili come un getto urinario frequente, debole e discontinuo accompagnato da fitte continue, un’eiaculazione difficile e dolorosa così come un molto probabile dolore nella zona tra lo scroto e il pene.
Rimedi naturali e prodotti per la prostata
Come già accennato in precedenza, anche nel caso di patologie collegate alla prostata è fondamentale assumere e mantenere un corretto stile di vita associato ad una dieta bilanciata e valida.
Questo perché, prima di assumere o accanto ai farmaci che verranno prescritti dal proprio medico curante, un validissimo aiuto può arrivare dalla natura e da alcune sue piante che, con le loro specifiche proprietà antibatteriche e immunostimolanti, riducono l’infiammazione della prostata e ne preservano il benessere per aiutare chiunque soffri di prostatite a migliorare il proprio flusso urinario ed eventuali disfunzioni erettili.
Vediamo, quindi, quali sono alcune di queste piante benefiche per l’apparato riproduttivo e urinario maschile, rimedi naturali utili per curare la prostata in modo naturale:
Prostatricum
Prostatricum è il miglior integratore naturale per problemi di prostata e prostatite: gli ingredienti sono totalmente naturali al 100%, il suo beneficio maggior sta nel disinfiammare la prostata per lungo tempo. Scopri di più sul prezzo e sulle proprietà benefiche andando sul sito ufficiale.
Semi di zucca
I semi di zucca rappresentano uno dei classici rimedi della nonna per combattere i vermi intestinali, l’incontinenza e, nel nostro caso, le infezioni che colpiscono la prostata.
Questo perché essi sono ricchi di carotenoidi e zinco che influiscono sul metabolismo degli ormoni addetti al buon funzionamento della prostata. Non solo, i semi di zucca contengono anche betasteroli che alleviano i sintomi collegati ad un ingrossamento della prostata come, ad esempio, la minzione frequente e dolorosa.
Ortica
Anche nel caso dell’ortica, è un ottimo rimedio naturale per la prostata: la medicina popolare ne vanta un lungo utilizzo per le sue rinomate proprietà depurative e antinfiammatorie.
Nei casi di prostatite o di ipertrofia prostatica benigna, l’ortica agisce direttamente sugli ormoni che la provocano lavorando efficacemente per migliorarne l’aspetto e la funzionalità.
Serenoa Repens
Tra i rimedi più conosciuti per migliorare la funzionalità prostatica c’è, senza dubbio, l’azione svolta da questa pianta originaria dell’America sud orientale chiamata Serenoa Repens che, grazie alla sua azione antiandrogenica, riduce il volume della prostata ingrossata favorendo anche la diminuzione dell’infiammazione.
Essendo anche una pianta dalle proprietà miorilassanti e spasmolitiche, la serenoa repens ostacola i sintomi che portano all’istruzione delle vie urinarie e, conseguentemente, al dolore durante la minzione.
La Serenoa viene utilizzata sotto forma di integratore da molto tempo e non presenta particolari effetti collaterali, anzi, sembra essere anche un ottimo coadiuvante per aiutare un’attività sessuale ostacolata da problematiche legate, appunto, all’infiammazione della prostata.
Per le sue proprietà per la prostata viene utilizzata anche per vari farmaci.
Epilobio
Tra gli ultimi rimedi naturali per la prostata non possiamo non citare la pianta dell’Epilobio che da molto tempo è indicata come principale medicamento proprio per le infezioni prostatiche.
Assunto dopo averlo lasciato per poco tempo in infusione, l’Epilobio apporta dei benefici quasi immediati riscontrabili in una minzione notevolmente migliorata e in un totale svuotamento della vescica.