Le mele sono quei frutti che si possono trovare in qualsiasi periodo dell’anno. Sono buone crude, tagliate in quattro parti e condite con un pizzico di zucchero e un filo di succo di limone. Si tratta di un frutto che piace a tutti, grandi e piccini, ed è l’ideale per creare sfiziose ricette depurative con le mele cotte, ottime sia in chiave di gusto che per salute generale.
In particolare, ottobre è il mese in cui le mele la fanno da padrone. L’autunno è nel pieno delle sue forze e trasforma la città in un tappeto dalle sfumature rossastre e aranciognole, donando un’atmosfera malinconica e magica al tempo stesso. Ma ottobre è anche il mese di Halloween, la tipica festa americana che affascina e incute timore tra i più piccoli.
Da anni questa festa è entrata a far parte anche della nostra tradizione. I bambini si divertono molto a camminare per le strade a godersi dolci e fare qualche scherzo innocente. Gli adulti, invece, si dilettano in cucina a preparare delizie dolciastre da assaporare in famiglia.
Mele cotte 2 ricette buone e fantasiose
E una di queste fantastiche portate tipiche di Halloween è la mela cotta. Si presta benissimo a ricette depurative con le mele cotte all’altezza di un palato sopraffino ed è capace di cambiare l’umore di una persona donando una sprizzata di allegria e di dolcezza. Sei pronta a cimentarti in cucina? Allora forza, infila i guanti e mettiamoci all’opera!
Mele cotte, mandorle e cioccolato
Hai bisogno di 4 mele tagliate e prive di stelo.
Mescola in una tazza ¼ di burro di mandorle, ¼ di cocco grattugiato, 3 cucchiai di mandorle tritate, 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente e 4 cucchiaini di sciroppo d’acero per insaporire.
Inserisci sopra le mele le mandorle e il cocco. Cuoci in forno a 350 gradi centigradi, ma ricorda di utilizzare la carta da forno fino a che le mele sono ancora tenere. Fai cuocere per 15 minuti, rimuovi la pellicola e cuoci ancora per altri 5 minuti.
Ora sono pronte per essere servite in tavole. Sono perfette per una tipica merenda autunnale in casa con gli amici o in famiglia, magari di fronte a un bel film mentre si scambiano quattro chiacchiere.
–>> Non perderti anche il nostro Succo di Mela fatto in casa
Mele cotte croccanti e lamponi
Anche in questo caso ti serviranno 4 mele tagliate con lo stelo rimosso.
Dovrai riempire ogni mela con un cucchiaio di lampone congelato e un cucchiaino di miele.
Mescola poi 6 cucchiai di muesli, altri 4 cucchiaini di miele, 1 cucchiaio di olio vegetale e mezzo cucchiaino di cannella. Dividi l’insieme tra le mele e cuoci in forno a 350 gradi centigradi alle stesse condizioni della ricetta precedente: con carta da forno fino a che sono tenere per 15 minuti.
Rimuovi il foglio e cuoci per gli ultimi 5 minuti.
Questa ricetta è fantastica per un dopo-cena zuccheroso, l’ideale per coccolare il palato prima di andare dormire. Ti permetterà di coricarti con il sorriso sulle labbra e di svegliarti al mattino carica di un’energia vitale.
E tu conosci altre ricette per depurarsi con le mele? Raccontaci la tua ricetta nei commenti!