Il benessere dell’organismo passa dal movimento, da uno stile di vita sano e a una alimentazione controllata. Tuttavia, non è sempre possibile ottenere tutti gli elementi indispensabili richiesti durante il giorno ed è necessario integrare.
Sali minerali, vitamine e ogni nutrimento indispensabile devono essere forniti al nostro corpo. Per questo motivo è bene fare affidamento agli integratori alimentari naturali, da non utilizzare come sostitutivo di un pasto ma da associare ritrovando l’equilibrio corretto.
Scopriamo insieme quando assumere integratori alimentari naturali e quali sono le tipologie a disposizione.
Quando assumere integratori alimentari
Uno stile di vita corretto, sport e alimentazione sana sono tutti fattori indispensabile per la salute dell’organismo. Nonostante una grande attenzione, quante volte non si riesce ad ottenere l’apporto corretto di tutti i nutrienti necessari?
Ci si sente stanchi, stressati, non concentrati e con un mancato equilibrio dei classici processi digestivi regolari. Il cibo può essere nemico o amico, ma è bene associare anche degli integratori naturali alimentari che possano donare il giusto apporto di nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero.
Come accennato, questo sono dei prodotti alimentari naturali che non sostituiscono un pasto regolare ma integrano fonti di vitamine e sali minerali. Sono studiati e suddivisi al fine di poter rispondere alle varie necessità, come per esempio gli integratori naturali MedicalAge: per la concentrazione, antiage, per ritrovare la giusta regolarità e per avere un apporto di vitamine e sali minerali indispensabili alla propria salute.
Si può chiedere consiglio al proprio medico di fiducia per trovare la soluzione adatta, considerando che questi prodotti naturali non hanno alcun effetto collaterale. Anche la Commissione Europea ha voluto rassicurare in merito agli integratori, confermando che non ci siano problematiche in merito a patto che non si superino le dosi consigliate.
Tipologie di integratori alimentari
Le tipologie di integratori naturali sono tantissime, proprio per soddisfare ogni tipologia di richiesta individuale.
I fondamentali e generalmente utilizzati sono i seguenti:
- acidi grassi insaturi, ottimali per tutte le funzioni metaboliche dell’organismo e proteggere il sistema cardiovascolare;
- aminoacidi che si assumano per colmare le mancanze alimentari, quando non si è in grado di ricevere l’apporto corretto;
- fibre non assimilate dal corpo ma fondamentali per le varie funzioni metaboliche. In linea generale, le fibre si introducono con frutta e verdura ma non sempre nella giusta quantità;
- vitamine, con un apporto regolare a supporto dei processi metabolici ed enzimatici;
- piante officinali, quando gli integratori sono composti da papaia, alghe, zenzero e tè verde;
- sali minerali, utili per regolare i liquidi corporei ma anche per la struttura di denti e ossa;
- probiotici, ottimali per regolare l’intestino e normalizzare le sue funzioni base per assorbire le sostanze nutritive.
Quali sono i benefici degli integratori alimentari
Come già ampiamente discusso, gli integratori si differenziano a seconda della necessità e destinazione d’uso. In ogni caso sono importanti per poter apportare nutrienti fondamentali mancanti che non riescono ad ottenere tramite alimentazione.
Riassumendo, gli integratori naturali sono ottimali per:
- assumere tutte le sostanze e i nutrienti ottimali in forma concentrata;
- introdurre tutte le sostanze che non sono presenti in una dieta alimentare – seppur corretta;
- assumere le sostanze ottimali per contrastare possibili problemi di salute.