Purificare la mente è la parola d’ordine quando ti ami e vuoi che la nostra mente ed il nostro corpo sono in costante trasformazione dei prodotti alimentari, delle bevande, ma anche dei pensieri e delle emozioni!
Sono gli elementi emozionali che ci nutrono e ci aiutano a vivere, esattamente come il cibo e l’acqua. Nel nostro mondo, che è sempre di corsa per tutto, è facile sentirsi sopraffatti.
Purificare la mente: 5 consigli per disintossicare il cervello da anni e brutti pensieri
Mi piacerebbe che tu prendessi un giorno ogni settimana o ogni mese per fermarti e per cancellare il tuo peso mentale e fisico!
1) Prenditi una pausa dalla tecnologia! E’ importante che il tempo dedicato a te stesso sia di qualità.
- Spegni la televisione, il computer e il cellulare.
- Vai a fare una passeggiata nel parco. Trova un posto tranquillo e sperimenta alcune tecniche di meditazione.
- Partecipa a un corso di yoga
- Fai dello stretching
- Prendi una corda per saltare
2) Prova a raschiare la lingua
Inizia la tua giornata raschiando delicatamente la lingua (non preoccuparti, non fa male!). In Ayurveda, il rivestimento lingua si chiama “ama” e contiene residui metabolici. Il raschietto per la lingua può essere acquistato in un negozio biologico e non costa molto! Inoltre, rappresenta un modo efficace per rimuovere le tossine.
3) Prenditi cura del tuo corpo
Fatti un’esfoliazione a secco su tutto il corpo. Impara a fare una doccia di contrasto (caldo alternato a freddo) per aumentare la circolazione e l’energia.
4) Depura il tuo corpo
- Bevi molta, moltissima acqua!
- Bevi tè verde o tisana allo zenzero con una fetta di limone
- Se sei un bevitore di caffè, utilizza solo the verde per tutto il giorno di disintossicazione.
- Imparare a cucinare un brodo vegetale alcalino per stimolare il metabolismo cellulare e la pulizia generale.
5) Pulisci la tua mente
Durante il tuo giorno di pulizia, prova ad adottare misure per liberarti del passato e delle preoccupazioni che continuano a vivere con te. Trova un tuo rito personale, come scrivere una lettera per tirare fuori tutti i tuoi sentimenti. Sfoga con un bel pianto tutte le tue emozioni, i rimpianti e le preoccupazioni. Non lasciarti sopraffare da queste emozioni: sfruttale e vai avanti, perchè ti fanno crescere!
Depurati e disintossicati dall’interno!
La funzione principale dell’intestino crasso è quella di raccogliere e cestinare. Le feci umane contengono le tossine che vengono espulse attraverso il tratto intestinale. Garantirsi un colon pulito è il primo passo per ridurre i disturbi gastrointestinali, come la stipsi e le malattie autoimmuni croniche. Il modo più naturale per pulire il colon è sicuramente l’alimentazione.
Fase 1
Aggiungi fibre alla dieta! L’assunzione di fibre giornaliera è da 25 a 30 grammi di questo materiale indigeribile. La fibra è come una scopa per spazzare il pavimento: rimane praticamente invariata attraverso l’intestino. La sua assunzione può aiutare a regolare i movimenti intestinali. Cibi ricchi di fibre sono i cereali integrali, come la crusca di grano, la frutta e la verdura.
Fase 2
Qualora la tua dieta non garantisse un sufficiente apporto di fibra, assumi un integratore. Scegli prodotti a base di fibra insolubile, come lo psillio o i semi di lino, insieme a verdure e a cereali integrali.
Fase 3
Bevi molta acqua durante il giorno. La maggior parte di noi soffre di disidratazione, cosa che può portare a favorire i problemi del tratto gastrointestinale, come la stipsi. Consuma alimenti ricchi di acqua, come anguria e agrumi.
Fase 4
Utilizza erbe per la disintossicazione, come aglio e fieno greco: esse possono aiutare a combattere i parassiti del colon, come la tigna. Molti di questi parassiti sono microscopici, quindi non sappiamo che vivono nel nostro intestino. I parassiti sono alla base delle intolleranze: un intestino ripulito è funzionale.
L’intestino è la sede dove le emozioni fisiche e psicologiche si incontrano! E’ il secondo cervello del nostro organismo. Prenditi cura di lui e delle tue emozioni, per il tuo benessere completo!