Gli acari sono piccoli insetti invisibili all’occhio umano, ma ciò non li rende innocui come potrebbe sembrare. La puntura di un acaro può avere diversi effetti collaterali, per questo è importante riconoscere la presenza di un acaro, saper identificare le punture e capire con quali rimedi contrastarle.
Cosa sono gli acari
Gli acari appartengono alla grande famiglia degli aracnidi e le specie di acari a noi note oggi sono circa 50.000. Quelle con le quali entriamo in contatto più di frequente sono gli acari delle piante e quelli della polvere. Possono provocare nell’uomo piccoli e grandi fastidi, da cui scaturiscono sintomi più o meno importanti.
Come riconoscere le punture degli acari
Il primo modo per capire che siamo stati punti da un acaro è analizzare bene la pelle arrossata. L’orticaria sulla pelle o la presenza di eruzioni cutanee su mani, piedi, gomiti, ginocchia e genitali possono attestare il passaggio di un acaro. Le punture più diffuse sono quelle che derivano dagli acari ai quali l’essere umano è più esposto, cioè quelli della polvere.
Se non trattate, le punture possono provocare danni più importanti. In particolare la puntura degli acari sarcoptidi può portare all’insorgenza della scabbia, una malattia che non va sottovalutata.
Come curare le punture degli acari
Per capire cosa fare in caso di punture di acari è opportuno innanzitutto rivolgersi ad un medico che sia in grado di effettuare una diagnosi e stabilire la gravità della situazione.
Dunque, in base al caso specifico, egli deciderà di optare per pomate a base di antibiotico o cortisone. Se invece tra i sintomi vi è allergia saranno presi in considerazione decongestionanti nasali o antistaminici.
Come prevenire l’insorgenza
Per prevenire punture o altri problemi legati alla presenza di acari in casa, può essere di grande aiuto adottare degli accorgimenti che ci permettano di ostacolare la presenza di questi ospiti indesiderati. È buona abitudine esporre al sole tappeti, cuscini, materassi, e trapunte, dato che gli acari sono fotofobici e per loro la luce del sole è letale.
Anche lavare la biancheria, le lenzuola, le federe ad alta temperatura uccide gli acari. In generale, lasciar arieggiare la casa per almeno 20 minuti ogni giorno, dato che gli acari trovano terreno fertile proprio in zone umide.
Insomma saper riconoscere la loro presenza e quali sono gli atteggiamenti da assumere per rendere loro la vita difficile ci aiuta a liberarci di loro prima e meglio.