Psoriasi nei bambini piccoli: rimedi naturali efficaci
La psoriasi dei bambini si presenta in diverse forme e con diversi livelli di gravità: una dieta sana abbinata all’utilizzo di sostanze naturali può rivelarsi una efficace alternativa a cure farmacologiche troppo pesanti
La psoriasi è una patologia della pelle molto diffusa: sfortunatamente non si limita a colpire gli individui in età adulta, ma spesso si presenta anche nei bambini.
E la psoriasi dei bambini non è dissimile, quanto alle sue manifestazioni topiche, rispetto alla forma che colpisce gli adulti: gli stati di infiammazione e prurito della pelle possono colpire diverse aree del corpo, compreso il cuoio capelluto e il viso. Meno diffusa sembra invece essere la desquamazione tipica della pelle che colpisce in maniere maggiore gli adulti.
Si tratta comunque di una patologia che porta con sè effetti collaterali che possono rivelarsi molto fastidiosi per un bambino e che va perciò combattuta in modo efficace: vediamo quali sono le possibili soluzioni.
Psoriasi dei bambini: l’utilizzo delle terapie naturali
Esistono diversi farmaci per la cura della psoriasi: efficaci, ma non privi di effetti collaterali anche molto importanti.
Proprio per questo motivo nella cura della psoriasi dei bambini potrebbe risultare utile ed efficace orientarsi invece verso l’utilizzo di terapie naturali, che hanno dimostrato una buona efficacia e sono al contempo prive di effetti collaterali. Vediamo quali strade è possibile seguire.
Alimentazione e stile di vita: le chiavi il controllo della malattia della psoriasi nei bambini
Abbiamo visto l’importanza di un’alimentazione sana nella lotta alla psoriasi: nel caso di psoriasi dei bambini puntare su frutta e verdura fresca porterà di sicuro a un benefico effetto complessivo per tutto l’organismo.
Ma non sempre è facile convincere i piccoli che gli alimenti sani sono anche buoni: un aiuto ci può venire dai centrifugati, in cui possiamo unire il valore nutritivo della frutta e della verdura con un buon sapore, inventando gusti sempre nuovi.
Anche uno stile di vita che comprenda movimento all’aria aperta può essere utilissimo nelle forme di psoriasi dei bambini: infatti la luce del sole (sempre utilizzando le giuste protezioni) e l’acqua marina hanno dimostrato di avere un effetto benefico contro le manifestazioni topiche di questa malattia.
Molto importante per combattere la psoriasi nei bambini è anche lo shampoo giusto.
L’esacerbarsi delle manifestazioni topiche della psoriasi, anche nei bambini, dipende spesso da un eccessivo accumulo di tossine nell’organismo e per questo può essere molto utile sperimentare i rimedi naturali: sono molti e diversi tra loro, e sarà facile trovare quella adatta anche ai più piccoli.
Psoriasi quali cibi evitare?
La psoriasi presenta diverse manifestazioni cutanee molto fastidiose, che rischiano di abbassare molto la qualità della vira: una dieta depurativa e ricca di alimenti sani può fare molto per combattere queste manifestazioni
La psoriasi è una patologia ampiamente diffusa nel mondo attuale: una malattia infiammatoria cronica della pelle che può andare ad attaccare diverse parti del corpo, a partire dal cuoio capelluto, fino ai gomiti, alle ginocchia, alla zona lombare della schiena, del viso, della testa, alle palme delle mani e alle piante dei piedi.
In queste zone del corpo la pelle si ispessisce in modo rapido in corrispondenza delle tipiche lesioni di questa malattia, che hanno un tipico aspetto bianco – argenteo: la psoriasi non è una malattia infettiva (anche se le sue cause e la sua eziologia non sono ancora definite in modo chiaro) ma è in grado di incidere in modo molto marcato sulla qualità della vita di chi ne è affetto.
Oltre ai problemi causati dalle fasi acute della malattia, che richiede ovviamente il continuo controllo da parte di uno specialista esperto in patologie dermatologiche, anche le fasi di quiescenza della psoriasi rischiano di diventare una fonte di gravi problemi per chi ne è affetto.
Infatti l’aspetto esteriore delle lesioni rischia di ingenerare fastidio e di spingere chi ne venga affetto ad evitare, per quanto possibili, diversi aspetti della vita sociale, come per esempio i vestiti corti (che diventano indispensabili nella stagione calda) oppure il piacere di un bel bagno rinfrescante in piscina o in mare.
E tutto questo rischia di ingenerare nel paziente uno stato di depressione, che rischia a sua volta di aggravare le manifestazioni della malattia stessa: è infatti evidente il legame fra l’esacerbarsi della psoriasi e le situazioni di stress che vanno a influire negativamente sullo stato sia psicologico che fisico. Come in moltissime patologie, la gestione dello stress gioca un ruolo importantissimo nel controllo della malattia.
Alto il rischio di grattarsi e quindi importantissimo conoscere i rimedi per alleviare il prurito.
Considerato il fatto che il nostro benessere è determinato da un equilibrato funzionamento di tutto il corpo, è importante capire come sia possibile attenuare le manifestazioni della psoriasi non solo attraverso l’utilizzo dei farmaci, ma anche attraverso l’utilizzo di rimedi naturali che possano depurare e purificare l’organismo, senza costringerlo a ingerire sostanze chimiche che possono generare tossine.
E nel trattamento della psoriasi lo stile di alimentazione seguito assume un ruolo di grandissima importanza, visto che è in grado di contrastare gli effetti di ossidazione delle cellule ingenerati dalla malattia.
Psoriasi e alimentazione cosa mangiare?
La scelta dell’alimentazione per combattere la psoriasi va fatta basandosi su alcune categorie:
- Alimenti contenenti vitamina A, come spinaci, basilico, asparagi e coriandolo;
- Alimenti contenenti vitamina C, come arancio, pompelmo, kiwi e aglio;
- Alimenti contenenti acido folico, come cereali integrali, spinaci e lattuga;
- Alimenti contenenti selenio, come uva, zucca e orzo;
- Alimenti contenenti zinco, come sedano, fichi e patate.
Tutti questi alimento consentono al corpo di depurarsi e disintossicarsi dalle tossine, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a controllare i sintomi della malattia, in modo assolutamente naturale.
Se vuoi conoscere altri metodi naturali di depurazione non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato con tutte le novità in materia di disintossicazione e rimedi naturali.