La propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api che presenta ottime proprietà nutrizionali e benefiche. Si presenta gommosa di colore marrone, appiccicosa e insolubile in acqua, e ha oltre 200 composti diversi, tra cui resine, cere, oli essenziali, sostanze volatili, pollini e flavonoidi.
Le api raccolgono la propoli da fiori e gemme di diversi alberi, come pioppi, pino, ippocastani, betulle, querce e salici, per utilizzarla all’interno dell’alveare.
Mentre dalle api viene utilizzata per isolare le celle dell’alveare e limitare l’ingresso di agenti patogeni come aria, acqua, batteri e virus, la propoli è utile anche a supporto della salute dell’uomo, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie e cicatrizzanti
Infatti, può essere utilizzata come rimedio naturale contro diverse patologie quali: il mal di gola, il raffreddore, l’asma e l’influenza, o come rinforzo del sistema immunitario.
Come assumere la propoli in modo corretto
La propoli è disponibile in diverse formulazioni che permettono di utilizzarla in modo versatile e in base alle proprie esigenze.
In erboristeria è possibile trovare la propoli pura, in granuli o sotto forma di integratori alimentari.
Gli integratori con propoli contengono in genere la propoli naturale, come la tintura madre di propoli o l’estratto di propoli idroalcolico o alcolico.
Oltre agli integratori, è possibile trovare la propoli anche all’interno di preparazioni farmaceutiche omeopatiche ed erboristiche.
Ad esempio, è molto utilizzata negli spray per la gola, negli sciroppi e nelle caramelle contro la tosse e il mal di gola, oppure negli unguenti e nelle pomate per la pelle.
La propoli pura in resina, si può trovare presso gli apicoltori o anche in alcune erboristerie più fornite.
Per utilizzarla al naturale senza alcuna lavorazione, bisogna masticarla in piccole quantità. Questa soluzione può essere utilizzata per promuovere la salute del cavo orale, della gola, mal di denti, sintomi influenzali, infiammazioni a livello dello stomaco o infezioni a carico delle vie urinarie.
Quali sono i principali benefici della propoli
La propoli è un rimedio naturale estremamente prezioso per il nostro organismo, grazie alle sue numerose proprietà che sono state ampiamente dimostrate da molte ricerche scientifiche.
Tra le proprietà più note della propoli, troviamo le sue proprietà antibatteriche, che agiscono direttamente sui batteri, impedendone la proliferazione. Ma non combatte solo i batteri, molti studi dimostrano la sua efficacia anche contro i funghi, come la candida e i funghi che causano le micosi della pelle, e contro i virus, in particolare quelli influenzali e respiratori.
Inoltre, la propoli è un’alleata del sistema immunitario, grazie alla sua azione immunostimolante che lo aiuta ad essere pronto e reattivo in caso di necessità.
Essa si è dimostrata efficace anche per la pelle, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. Può essere utilizzata per velocizzare la guarigione delle ferite e per trattare dermatiti e psoriasi.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, immunostimolanti e antiossidanti, rappresenta un rimedio naturale estremamente prezioso, da utilizzare in modo sicuro ed efficace per migliorare il proprio benessere generale.
Viene utilizzata anche in ambito cosmetico per le sue proprietà benefiche sulla pelle e non solo. In commercio, infatti si trovano shampoo, lozioni per il cuoio capelluto, dentifrici, collutorio, deodoranti, creme per la pelle.
In particolare, la propoli si rivela ottima per la formulazione di prodotti contro le pelli impure e i capelli grassi, perché svolge un’azione purificante e riequilibrante.
Inoltre, la sua composizione ricca di polifenoli e altre sostanze antiossidanti la rende un ingrediente ideale per prodotti contro la fragilità capillare.
Si tratta di un prodotto completamente naturale e biodegradabile, ecologica ed ecosostenibile perfetta sia per la creazione di integratori sia di prodotti cosmetici per la salute di pelle e capelli.