The nero e zenzero
Consumare questa portentosa miscela aiuta molto a tenere sotto controllo gli effetti della congestione nasale.
Ecco dove puoi prendere il the nero e lo zenzero.
Inalazioni di vapore
In questo caso, bastano 2/3 inalazioni al giorno. Molto importante, quando le si effettua, è coprirsi bene la testa con un asciugamano.
Zenzero e miele
Anche questo rimedio casalingo contro i polipi nasali a base di zenzero e miele è molto utile e, nello specifico, aiuta a migliorare un po’ la situazione e a fluidificare il catarro presente in gola.
Ottimo a tal proposito è il miele di acacia, che aiuta a calmare anche eventuali infiammazioni, meglio se con la propoli in gocce.
Soluzione di acqua salata
La preparazione di questo rimedio della nonna per i polipi nasali è semplicissima. Basta infatti mischiare 2/3 cucchiaini di sale in un paio di bicchieri d’acqua e, subito dopo, versare il tutto in un contenitore con erogatore spray.
–>> Per problemi di accumulo di muco nei bambini, prova i lavaggi nasali con Rinowash
Altre soluzioni
Come puoi vedere, i rimedi naturali contro i polipi nasali sono numerosi. Oltre a quelli elencati, ricordiamo anche l’estratto di foglie di tarassaco e crescione.
Come si prepara? Basta pochissimo. Prima di tutto, bisogna procurarsi delle foglie di tarassaco e circa 100 grammi di crescione.
Il tutto va messo in una pentola piena d’acqua e lasciato sobbollire per circa 15 minuti. Per finire, si procede alla filtrazione.
L’estratto va preso tre volte al giorno per massimo quattro giorni. Per concludere, ricordiamo che tra gli altri rimedi possibili è da includere anche il latte caldo con curcuma, ottimo decongestionante naturale. Va assunto preferibilmente al mattino con regolarità.
Operazione polipi nasali
I polipi nasali, quando sono di grandi dimensioni, vanno eliminati con la chirurgia. L’operazione si effettua con il laser in ambulatorio. Non c’è quindi bisogno di ricovero e si può tornare subito alle proprie attività.
L’intervento è rapido e mirato. Il laser, infatti, investe i polipi con il suo fascio, coagulandoli e vaporizzandoli.
L’operazione chirurgica ai polipi nasali non solo è rapida, ma anche molto vantaggiosa. Non comporta infatti sanguinamento, il che è un’ottima cosa per chi è cardiopatico e in terapia anticoagulante. La durata dell’intervento, in generale, va dai 60 minuti a un’ora e mezza massimo.
Farmaci e prodotti da utilizzare
Non esistono farmaci che permettono di eliminare i polipi nasali. Con la terapia farmacologica, però, si può prevenirli e curare alcuni sintomi correlati, come per esempio la rinite allergica.
Tra i farmaci più utili al proposito ricordiamo per esempio l’Avamys e l’Alisade, due spray che dovrebbero essere utilizzati massimo una volta al giorno con due spruzzi per narici.
Ovviamente, prima di prenderli è fondamentale consultare il medico curante. Per migliorare lo stato di congestione è possibile utilizzare anche altri prodotti, come per esempio l’Acqua di Sirmione, che può essere inalata anche tramite aerosol, e il Fluimucil Mucolitico.
Il secondo, in caso di gravidanza, dovrebbe essere assunto solo previo consulto del medico, dal momento che non ci sono sufficienti studi sui suoi effetti sulla salute della madre e del nascituro.