Perdita capelli donne: rimedi naturali e integratori
I rimedi e gli integratori contro la caduta dei capelli nelle donne dipendono molto dalle cause che hanno scatenato il problema.
Soprattutto per le giovani donne sottoposte ad uno stress emotivo o fisico, compreso quindi anche la gravidanza, generalmente il problema si risolve da solo una volta che viene meno la ragione dello stress, fisico o mentale che sia.
Se la perdita di capelli femminile è causata da un’alimentazione errata possono bastare dei semplici integratori alimentari, ad esempio a base di ferro.
I rimedi cominciano a diventare più invasivi nel caso di disturbi alimentari. Per bulimia ed anoressia, ad esempio, più che trattare la perdita di capelli, è necessario risolvere il problema alimentare che può portare a conseguenze molto peggiori della caduta dei capelli.
Un valido supporto possono comunque essere alcuni integratori naturali, come l’Angelica Sinensis, che contengono fitoestrogeni.
Sono proprio questi ormoni ad andare a ristabilizzare lo scompenso che si è determinato a causa della pessima alimentazione.
Nel caso di fattori genetici, la perdita di capelli nelle donne può essere contrastata usando prodotti e lozioni specifiche che rallentano o bloccano il diradamento dei capelli.
Il più famoso e il più pubblicizzato per frenare la caduta dei capelli è bioscalin, disponibile anche per donne in menopausa.
Anche l’Integratore Swisse capelli pelle unghie risulta efficace come integratore per capelli e unghie per capelli sfibrati e unghie che si sfaldano.
Esistono alcuni rimedi naturali che possono andare ad attenuare il problema, dalle maschere per capelli al balsamo fatto in casa.
Alcuni prodotti, inoltre, come il burro di cacao, aiutano il cuoio capelluto a restare ben idratato e lucente.
Quando nella spazzola o fra i denti del pettine rimangono troppi capelli e notiamo che la nostra chioma sta perdendo forza e bellezza, dobbiamo prima di tutto capire quale fattore da origine al problema.
3 Consigli utili per combattere la caduta dei capelli
- Controllo dello stress: recuperare una tranquillità interiore (concedendosi magari qualche coccola in più) ci potrà essere utilissimo per combattere la caduta dei capelli e migliorare il nostro stato di salute complessivo;
- Seguire una dieta equilibrata e ricca di alimenti freschi è una strategia di base contro la caduta dei capelli: nel nostro regime alimentare dovranno essere sempre presenti alimenti che contengano Vitamina C, Vitamina E (mandorle, pesche, asparagi, avocado), ferro (verdura a foglia verde), silicio e zinco (banane, riso e soia) tutti elementi importanti per la salute dei capelli;
- Conoscere e combattere le patologie cutanee che danno luogo alla caduta dei capelli (utilizzando per quanto possibile rimedi naturali);
- Combattere l’eccesso di tossine nel nostro organismo, che porta con sé tutta una serie di fastidiose conseguenze anche a livello cutaneo e del cuoio capelluto: se il derma è irritato è più probabile che si verifichi una caduta di capelli eccessiva.
Per aiutare il nostro corpo a depurarsi possiamo imparare a utilizzare una delle tecniche dolci di depurazione e assumere prodotti specifici (come la moringa olifera) in grado di migliorare il sistema di smaltimento delle tossine: il risultato sarà un miglioramento del nostro stato di salute complessivo e anche i nostri capelli saranno più sani e più belli.
Cosa mangiare per rinforzare capelli
L’alimentazione contro la perdita di capelli nelle donne è fondamentale.
Sono i micronutrienti a fare la differenza, quindi vitamine e sali minerali. Anche se ci si mette a dieta perché si vuole perdere qualche chilo, è bene ridurre i grassi e i carboidrati ma non bisogna fai mancare le giuste vitamine come quelle del gruppo B.
Tra i sali minerali più importanti per i capelli ci sono il ferro, il calcio e lo zinco.
Proprio per questa ragione viene consigliato di evitare di consumare troppa carne rossa e di sostituirla con carne bianca o meglio ancora con del pesce azzurro.
Non deve mai mancare l’apporto di fibre, usando ad esempio farine integrali e verdure, e bisogna fare in modo che l’organismo resti sempre ben idratato.
I medici consigliano infatti di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.