Il naso può alterare i lineamenti del viso, un naso importante e ingombrante può in qualche modo rendere un viso omogeneo disomogeneo, ma al tempo stesso può essere caratteristico e conferire al soggetto un certo fascino e personalità.
Come mai alcune persone hanno il naso piccolo e altre hanno il naso grande? La risposta ha certamente una connotazione scientifica in cui madre natura può incidere geneticamente.
Il naso grande è comunque una caratteristica prevalentemente maschile, sono inferiori le donne ad avere un naso protuberante.
Va detto che non c’è una misura standard del naso perché si possa dire che è grande: a seconda della conformazione del viso, un naso può essere proporzionale per un soggetto e sproporzionato per un altro. Molto dipende anche dalla conformazione ossea del soggetto, sicuramente in un soggetto longilineo con un viso magro un naso importante è più evidente rispetto ad un soggetto con un viso più paffuto.
Se ritieni che il tuo naso sia grande per il tuo viso, puoi provare Rhino Correct, la clip nasale che ha lo scopo di correggere gli inestetismi nasali. Non si tratta di un farmaco o altro, bensì di un tutore che ha alcun effetto indesiderato per la salute.
Perché si ha il naso grande
Cosa dice la scienza
La scienza ha analizzato il perché del naso grande prendendo in considerazione soggetti appartenenti a diverse popolazioni europee. Si è poi, passati ad analizzare le popolazione del Latino America e si è giunti alla conclusione come sulla forma del naso incida il DNA.
In particolare sono stati isolati 5 geni che contribuiscono a scolpire la forma del naso e si è riconosciuto al gene detto EDAR la capacità di determinare la forma del naso.
La teoria di Darwin
Secondo la teoria di Darwin il corpo dell’uomo e la fisionomia degli animali è determinata dall’ambiente, le giraffe avrebbero il colo lungo per la tendenza a ricercare cibo verso l’alto sugli alberi, mentre gli uomini avrebbero il naso lungo come adattamento all’ambiente.
In passato l’uomo per vivere doveva cacciare, di conseguenza, era importante che i suoi sensi fossero ben determinati tra cui l’olfatto, l’olfatto permetteva all’uomo di individuare la preda dall’odore e riuscire a portare il pranzo o la cena a casa.
Odorare permetteva all’uomo anche di sfuggire al pericolo, questo spiegherebbe perché gli uomini del passato avessero il naso molto lungo, caratteristica che con il tempo si è ridotta a seguito della civilizzazione e al fatto che l’uomo non ha più bisogno dell’olfatto per sopravvivere come prima.
Le credenze popolari
Il naso lungo secondo la favola legata la burattino Pinocchio sarebbe sinonimo di un soggetto bugiardo. Come ben si sa, si tratta di una favola anche se, secondo alcune tradizioni popolari, il naso lungo è dettato da aspetti non puramente scientifici.
In passato, si riteneva che, se una donna durante la sua gestazione osservasse troppo un soggetto, il figlio o la figlia avrebbe assunto la fisionomia dello stesso; ne consegue che, se questo soggetto avesse un naso importante, anche il piccolo in grembo lo avrebbe avuto.
Diversa è la spiegazione di coloro che rintracciavano e rintracciano a tutt’oggi la caratteristica del naso lungo ad una conformazione genetica ereditaria perché il nonno, lo zio o il bisnonno avevano lo steso naso, sulla base della teoria genetica per cui determinate caratteristiche salterebbero una generazione, ragion per cui il nipote somiglia al nonno o alla zio.
In genere, tuttavia, non è detto che se i genitori hanno il naso lungo il figlio nascerà con il naso lungo, lo stesso vale per il colore degli occhi e per tante altre caratteristiche umane tra cui il carattere.