Ogni donna desidera avere una carnagione luminosa, sana e protetta da fattori esterni dannosi. Se siete veramente interessate alla salute della vostra pelle, vorrete sicuramente usare prodotti che siano adeguati e privi di sostanze nocive.
In riferimento a ciò, è importante sapere che oggi i cosmetici sono disponibili anche di tipo biologico ed usarli è molto più conveniente per una serie di validi motivi.
Perché è importante optare per cosmetici biologici
Alla domanda perché è così importante scegliere cosmetici biologici, la risposta è breve e concisa; infatti, va sottolineato che la maggior parte delle persone pensa che i prodotti chimici non siano poi così pericolosi, e se anche voi fate parte di questa cerchia è giunto il momento di ricredervi.
Come riportato sul sito Curarsi al Naturale, la pelle assorbe circa il 60% delle sostanze che vengono applicate nella routine quotidiana, e se ciò non vi sorprende arriva una notizia ancora peggiore. Infatti, se siete in dolce attesa dovete fare attenzione ai cosmetici che usate, poiché le sostanze chimiche in essi contenuti sono nocive per il feto e possono portare a malattie gravi come il cancro o l’infertilità.
Cosa contengono i cosmetici biologici
I cosmetici biologici contengono ingredienti estratti da piante e minerali e per citarne alcuni parliamo dell’aloe vera, della camomilla e del burro di karité o ancora della cera d’api e degli oli essenziali. Questi ultimi tra l’altro regalano molti benefici anche ai capelli.
Detto ciò, va altresì aggiunto che i cosmetici biologici non contengono aggiunte chimiche; infatti, sono composti da ingredienti di origine vegetale e coltivati proprio in modo biologici, senza quindi essere trattati con erbicidi o fertilizzanti.
A differenza dei cosmetici naturali quelli biologici per essere certificati come tali, devono contenere un grado molto più elevato di ingredienti di origine vegetale.
Quali sono i vantaggi dei cosmetici biologici
Quando decidete di acquistare una marca famosa di crema antirughe e che magari è stata pubblicizzata quotidianamente, incoraggiate indirettamente l’inquinamento del pianeta.
Quella crema infatti è sicuramente pericolosa per l’ambiente e per la vostra pelle; infatti, come nella maggior parte dei casi contiene sostanze tossiche e può causare effetti collaterali che si manifesteranno nel tempo lasciando anche indelebili segni sulla cute.
I prodotti chimici utilizzati nei cosmetici vengono inoltre lavati in fiumi, laghi e torrenti influenzando la vita marina e, in generale quella terrestre. Quando si sceglie di utilizzare per la cura della pelle dei cosmetici biologici, non è più il caso di preoccuparsi di tutti i suddetti ingredienti poiché a farla da padrone sono aloe vera, burro di karitè, olio di cocco, eucalipto, tè verde e tanti altri prodotti di madre natura.
Le sostanze nutritive
La maggior parte dei prodotti cosmetici biologici contiene burro di cocco, e il suo acido grasso può aiutare a ridurre le rughe, a migliore la pelle secca e le macchie dell’età.
Ci sono tuttavia anche estratti come ad esempio quelli di pesca, uva e tè bianco che prevengono l’invecchiamento della pelle, e creano del collagene rendendola maggiormente luminosa e dall’aspetto giovanile.
A margine è altresì importante sottolineare che nei cosmetici biologici si possono anche trovare antiossidanti della vitamina C, olio e acqua di rose, nonché olio di rosmarino o di girasole ovvero sostanze naturali che non comportano alcuna reazione cutanea e che sono disponibili già pronti e clinicamente testati sui migliori store online preposti alla vendita.