Conoscevano bene il potere dei germogli sin dall’antica Roma, quando nutrivano addirittura i cavalli prima delle battaglie, come avveniva con i cavalli di Attila, e lo sapevano anche in Cina 2700 anni prima della nascita di Cristo, quando furono inseriti nel Pen Tsao, il grande erbario della medicina cinese.
Una terapia contro i dolori alle ginocchia, contro i crampi, disturbi digestivi e polmoni deboli a base di grani germinati. I germogli sono un cibo prelibato e curativo in quasi tutte le civiltà antiche e orientali che fanno della cura con le erbe la loro caratteristica.
Perché è l’alimentazione il primo farmaco e questo lo sapevano bene e lo stiamo scoprendo anche oggi noi occidentali che delle tradizioni antiche non possiamo assolutamente fare a meno. Andiamo a scoprire perché mangiare germogli.
Perché mangiare germogli
I germogli sono l’origine della vita di una pianta ed è per questo motivo che, quando vengono raccolti al momento della nascita, nutrono dall’interno l’organismo umano, donando vitamine, enzimi e oligoelementi di facile digestione e dall’enorme biodisponibilità. Del germoglio viene praticamente mangiato tutto, non ha scarti: dalle radici alle foglioline tutto è un tripudio di vita.
I germogli possono derivare da numerosi semi anche se quelli più conosciuti sono i germogli crudi di soia, che sono parte integrante della cucina tradizionale cinese e della medicina orientale. Si tratta di un cibo economico e dall’elevato valore nutrizionale, praticamente privo di additivi e privo di parassiti.
Inoltre, i germogli di soia hanno un indice di sazietà di 4,6 in una scala che va da 1 fino a 5, per cui sono tra i migliori cibi che saziano.
Come fare i germogli
È possibile ottenere germogli da qualsiasi tipo di seme, anche da quelli che potrebbero risultare immangiabili se considerati ancora come semi. Il calore e l’acqua invece riescono a trasformare il seme in un embrione che romperà il tegumento lasciando al mondo l’immagine di un esplosione di vita.
Il processo della germogliazione con il germogliatore fai da te avviene naturalmente per qualsiasi tipo di seme. Per poterlo attuare è necessario tenerlo in ammollo per ravvivare il germe del seme, attivando così la cosiddetta fase di germinazione che risveglierà la piantina embrionale, alterando tutti i processi biochimici all’interno e ravvivando le qualità enzimatiche della piantina.
È proprio per questo motivo che i germogli sono degli alimenti in grado di darci un enorme vitalità e di alleviare nel nostro organismo dolori e stati di malessere.
Cosa avviene durante la germogliazione
La parte proteica del seme subisce una trasformazione perché queste proteine vengono predigerite dagli enzimi scomponendosi in amminoacidi facilmente assimilabili. Tutte le proprietà nutritive dei germogli, sono assolutamente biodisponibili. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla quantità e dal peso: persino le vitamine contenute all’interno dei germogli sono maggiori rispetto a quelle delle piante adulte anche del 100%. Dopo soli tre giorni di germinazione, le vitamine possono addirittura aumentare del 370 percento. E si tratta di vitamine non facili da trovare come la vitamina B12, il ferro e altre importantissime sostanze nutritive come la vitamina c.
Ma se stai pensando che è difficile curare delle piantine e farle germinare così da arricchire la propria dieta con un alimento antico quanto originale, ti stai sbagliando. Oggi sono in commercio dei facili germogliatori fai da te, che sono in grado di rendere la nostra vita in cucina molto più semplice. Ci penseranno loro ad accogliere i semi e innaffiarli per poterti donare un tripudio di vita, sostanze nutrienti ed enzimi capaci di eliminare dolori e infiammazioni all’interno di ossa e dei tessuti dell’organismo.
Ci penserà la macchina ad innaffiare i semini ogni 30 minuti oppure ogni 4 ore per 3 o 5 giorni accogliendoli all’interno di una vasca senza bpa, pericolose sostanze tossiche presenti nelle plastiche che agiscono anche come interferenti endocrini. Il germogliatore spesso ha un consumo di energia molto basso di circa 15 watt e non ha rumore, tanto meno vibrazione.
Il suo utilizzo è ideale anche per chi non ha il pollice verde e voglia nutrirsi di sostanze anche 10 volte superiori rispetto alle insalate ed erbe tagliate in età adulta.
Ora che hai scoperto perché mangiare germogli, inizierai a coltivarli?