Le patologie trattabili con l’osteopatia e con una corretta alimentazione sono varie e tra queste vi sono quelle riguardanti dolori muscolari, problematiche intestinali, circolatorie e non solo.
Patologie trattabili con l’osteopatia e con una corretta alimentazione: quali sono
Le patologie trattabili con l’osteopatia e con una corretta alimentazione sono svariate e prima di elencarle è bene indicare perché le due soluzioni menzionate possono essere efficaci. Entrambe innanzitutto sono terapie che rientrano in quelle olistiche, le quali hanno avuto una larga diffusione nel corso degli ultimi anni.
Tali metodologie curative mirano a garantire il benessere del soggetto nella sua interezza, tenendo conto non solo dei malesseri del corpo, ma anche di quelli della mente e dell’umore. Anche l’osteopatia quindi mira a ottenere un miglioramento salutare considerando una visione d’insieme dell’organismo e non solamente il lato fisico, quanto anche il lato emotivo e psicologico.
La stessa inoltre si basa principalmente sul contatto manuale e in particolare questo viene svolto sia per effettuare diagnosi, sia per trattamenti. Per quanto riguarda le patologie che possono essere trattate per mezzo di questo sistema, si possono indicare quelle che interessano l’apparato muscolare e scheletrico, ma non solo.
Se nei neonati l’osteopatia può essere utilissima per disturbi come lagiocefalia posizionale, ma anche reflusso gastro-esofageo, coliche, otiti, per gli adulti può esserlo ancora di più, non solo per le problematiche indicate, ma anche per mal di testa, dolori alla schiena e ai muscoli, problemi circolatori, intestino.
Si può contattare un osteopata però anche per il trattamento di un disturbo al sistema viscerale e per l’apparato cranio-sacrale. Non si deve dimenticare inoltre che la stessa metodologia è anche usata come soluzione preventiva dei problemi salutari citati e favorisce il mantenimento dello stato di salute.
Tutte le patologie indicate inoltre possono essere migliorate anche seguendo uno stile alimentare corretto e adeguato. Un’alimentazione equilibrata e disintossicante infatti è di fondamentale importanza, in quanto consente di raggiungere risultati positivi in tempi più rapidi.
Abbinare quindi l’osteopatia con una dieta utile per eliminare le tossine dal proprio organismo consente di arrivare a uno status di benessere totale e permette di ottenere miglioramenti evidenti. In merito ai disturbi di salute che poi possono essere curati sia dall’osteopatia, sia da un corretto stile alimentare, si possono indicare ulteriori elementi.
Ernia del disco e non solo
Senza dubbio un’alimentazione sana e che permetta di disintossicarsi dall’accumulo di tossine può essere un’ottima soluzione per raggiungere uno status di benessere, specialmente se abbinata all’osteopatia.
Ci sono però patologie molto comuni, oltre a quelle citate, che possono essere trattate proprio dal binomio osteopatia-stile alimentare disintossicante. Tra le stesse vi sono l’ernia del disco, ma anche la cervicalgia, la lombalgia.
Le stesse problematiche possono essere affrontate anche con un particolare sistema, il “Metodo K+”, che rientra sempre nelle tecniche olistiche, in quanto unisce osteopatia, alimentazione disintossicante e metodi naturali, al fine di garantire al soggetto la salute da ogni punto di vista, fisico, emotivo e mentale.
Il connubio tra la disciplina dell’osteopatia e il fatto di mangiare sempre in modo sano, mirando in particolare all’eliminazione delle sostanze considerate come tossine, contribuisce a un miglioramento generale e può trattare anche problematiche di ansia, stress, infiammazioni muscolari di ogni tipo, altre muscolo-scheletriche, grasso viscerale.
Come si è visto, si aggiungono a questi disturbi anche quelli riguardanti la circolazione. Si può quindi affermare che una nutrizione perfetta, insieme all’osteopatia, può risolvere numerose patologie, così come possono prevenirle.
Disturbi del sonno
Alcune delle tecniche olistiche più conosciute, come appunto l’osteopatia, possono risolvere disturbi anche meno comuni all’ambito muscolo-scheletrico, andando ad agire persino in quello neurologico.
Come tutti sappiamo, il sonno è una delle cose più determinanti per la qualità di una vita sana ed equilibrata.
Dormire è importantissimo, in primo luogo poiché è un’attività biologica del tutto naturale ed indispensabile per il corpo umano, così come il semplice riposo e la giusta proporzione tra la loro quantità e qualità sono direttamente in proporzione al benessere che poi si genererà una volta dormito.
Per questo dormire in maniera errata consiste in un graduale disfacimento del benessere psico-fisico.
Non riposare in maniera adeguata può portarci a stress cronico, complicazioni di vario tipo, nonché indebolimento del sistema immunitario, malumore ed ovviamente stanchezza.
Tutti questi disturbi legati al sonno potrebbero sfociare in altre patologie molto più complesse.
Lo stesso stress prodotto da una forma sbagliata di riposo potrebbe portare a insonnia in varie forme brevi o anche insonnia cronicizzata, dunque un disturbo molto debilitante.
Come l’insonnia esistono altri tipi di problematiche notturne, come le apnee o altre legate al sistema nervoso destabilizzato da questa mancanza di riposo corretto.
Tutte queste problematiche, anche in circostanze persistenti, possono essere interrotte o regolate in forma più lieve dall’assunzione di erbe naturali come decotti di piante indicate per il recupero del sonno non regolare, ad esempio:
- Biancospino (Crataegus oxyacantha, foglia);
- Luppolo (Humulus lupulus, fiore);
- Passiflora (Passiflora incarnata, fiore e foglia);
- Valeriana (Valeriana officinalis, radice);
- Melissa (Melissa officinalis, foglia e fiore).
Oppure utilizzando manovre osteopatiche adeguate come quella del massaggio cranio-sacrale, ideale sia per il recupero del sonno che per il rilassamento delle tensioni legate ai muscoli periferici della zona cerebro spinale.
Questa azione dedicata alla zona del cranio, in osteopatia equivale ad un tipo di reset fisiologico delle strutture ossee e muscolari che compongono la testa, nonché di tutto il sistema nervoso che la attraversa a livello anatomico.
Il massaggio cranio-sacrale favorisce recupero immediato da stress, dal non riposo sia negli adulti che nei bambini ed influisce nel ripristino di un tipo di riposo privo di blocchi che influiscono sulla salute generale della persona.