La pappa reale è una sostanza che le api secernano allo scopo di nutrire la loro regina, e viene venduta come integratore alimentare ma anche per trattare alcune condizioni mediche nonché lesioni cutanee.
La secrezione di questi insetti è altamente nutriente e può avere proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie. Le persone di solito la consumano per via orale o la applicano direttamente sulla pelle in quanto in quest’ultimo caso si rivela ideale per accelerare il processo di guarigione in presenza di lesioni cutanee.
In riferimento a quanto sin qui premesso, di seguito sono elencati tutti i principali benefici offerti dalla pappa reale e le modalità per assumerla.
Le proprietà benefiche della pappa reale
La pappa reale contiene un’alta percentuale di proteine e carboidrati, e il contenuto nutrizionale è un potenziale beneficio poiché la sostanza fornisce una vasta gamma di nutrienti essenziali necessari per ottimizzare la salute.
Nello specifico, comprende acqua dal 50 al 60%, circa il 18% di proteine e una buona dose di carboidrati stimabili intorno al 15%. Tuttavia è importante sottolineare che contiene anche lipidi (dal 3 al 6%) ed è ricca di sali minerali (1,5 %). Se ciò non bastasse, va aggiunto che nella pappa reale ci sono anche piccole quantità di vitamina B e che contiene alcuni polifenoli, ovvero un tipo di sostanza chimica vegetale ricca di antiossidanti.
A cosa serve la pappa reale
La pappa reale può rivelarsi ideale per minimizzare i sintomi della menopausa. In tal senso un recente studio di un’autorevole università americana ha esaminato l’effetto di un mix di quattro ingredienti naturali inclusa la stessa pappa reale sui tipici sintomi mestruali.
Da ciò si è dedotto che l’assunzione di 150 milligrammi al giorno e per 3 mesi può aiutare anche a migliorare i livelli di colesterolo nelle donne sane in condizioni di post-menopausa. Secondo alcune approfondite ricerche, la pappa reale potrebbe accelerare il processo di guarigione delle ferite, in quanto è in grado di far aumentare significativamente il movimento dei fibroblasti ovvero un tipo di cellula che coordina il processo.
Ci sono tra l’altro alcune prove che la suddetta sostanza prodotta dalle api può avere benefici per le persone con diabete di tipo 2. In tal senso risultati di accurati studi hanno indicato che l’assunzione di questa sostanza può portare ad una significativa riduzione del livello di glucosio nel sangue.
Come riportato da mondobenessere.me, la pappa reale riduce anche l’infiammazione e lo stress ossidativo. In tal senso molteplici studi specifici hanno evidenziato che la pappa reale grazie alla presenza di aminoacidi, acidi grassi e fenoli trovati può avere potenti effetti antiossidanti, e persino i soggetti con secchezza oculare cronica e sottoposti al trattamento hanno evidenziato miglioramenti assumendo la sostanza per via orale.
Dunque, ora è sicuramente chiaro a cosa serve la pappa reale.
Come assumerla
La pappa reale può avere diverse forme. È possibile quindi assumerla per via orale o applicarla direttamente sulla pelle. La produzione può tra l’altro avvenire conservandola fresca e quindi appena prelevata dalle arnie o rendendola liofilizzata.
Inoltre, va sottolineato che è anche disponibile in polvere all’interno di pillole o capsule, e che può contenere altri eccipienti che ben interagiscono con essa. Sebbene non ci siano linee guida formali sul dosaggio, è tuttavia fondamentale iniziare con quantità molto piccole di pappa reale e smettere immediatamente in caso di reazione allergica.
Quest’ultima rappresenta una delle poche controindicazioni, anzi va aggiunto che può persino interagire con farmaci regolatori della pressione sanguigna, anche se è sempre opportuno consultare il medico prima di assumere la sostanza.
A margine va altre sì aggiunto che la pappa reale è disponibile sia nelle farmacie tradizionali che sugli store online, e nel caso di questi ultimi si tratta di un prodotto di alta qualità, certificato e spesso ottenibile con ottimi sconti.