Il Pan di Spagna vegan è una preparazione semplice e veloce da preparare, e che non ha nulla da invidiare al Pan di Spagna classico.
La ricetta del pan di Spagna soffice è la base perfetta per la maggior parte dei dolci vegan e non, ma si sa che la versione originale del pan di Spagna prevede l’uso di moltissime uova, bandite dai vegani assenti in questa versione del pan di Spagna Vegan.
Esse servono a creare una reazione chimica per fare in modo che l’impasto si gonfi e lieviti, anche senza appunto aggiungere un agente lievitante.
I vegani quindi non la potrebbero mangiare, in quanto la preparazione conterrebbe un grosso quantitativo di uova, e quindi sono costretti a rinunciarvi.
In questa versione del Pan di Spagna vegan non si può fare a meno del lievito, in quanto viene proprio a mancare la reazione chimica che serve per far gonfiare l’impasto in forno e ottenere la preparazione soffice e fragrante.
Per chi è intollerante, si può sostituire con cremor tartaro e bicarbonato di sodio in parti uguali.
Ingredienti per il Pan di Spagna vegan
- 200 gr di farina di tipo 00
- 200 gr di fecola di patate o maizena
- 150 gr di zucchero di canna
- 300 gr di latte di soia o altro latte vegetale
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito vegano per dolci (cremor tartaro)
- scorza di limone grattugiata (limone bio, i limoni normali sono trattati con gommalacca che è la secrezione di un insetto)
La Finestra sul Cielo
Prendere una terrina e mescolare le due farine, dapprima setacciate, e lo zucchero. Versare il latte poco alla volta fino a quando non è assorbito completamente.
Aggiungere un pizzico di sale e l’olio, continuando a mescolare. Per ultimo, aggiungere il lievito vegano e la scorza di limone biologico.
Prendere la tortiera e rivestirla con carta da forno, versare l’impasto e far cuocere in forno preriscaldato per massimo 40 minuti a 180 gradi. Si può verificare la cottura facendo al prova dello stuzzicadenti. Lasciare raffreddare completamente il Pan di Spagna vegan.
Se si vuole ottenere il Pan di Spagna vegano al cioccolato, basterà dosare bene l’aggiunta del latte di soia e aggiungere il cacao amaro in polvere.
E’ una accortezza per far sì che l’impasto rimanga morbido. Come il Pan di Spagna classico, può essere tagliato in varie forme e si presta a una miriade di preparazioni.Dopo averlo fatto raffreddare si può tagliare e passare alla bagna a base di frutta o al caffé, ma no con liquori (non sono vegan perché durante il processo di chiarificazione di tutti i prodotti alcolici si usano parti animali).
In seguito si procede con la farcitura, con confettura di frutta, cioccolato fondente o crema vegana.
La scelta dell’olio extravergine di oliva è per contrastare la dolcezza dello zucchero di canna, ma se non si gradisce si può sostituire con altro olio vegetale.
Attenzione anche all’uso del latte vegetale: un latte di cocco o latte i mandorle saranno più dolci rispetto a un latte di soia o di riso, quindi bisogna regolarsi di conseguenza con lo zucchero.
Un avviso: il Pan di Spagna vegano può risultare palliduccio, perché mancano appunto le uova. Si può rimediare sciogliendo nel latte di soia una bustina di zafferano o della curcuma.