Olivello spinoso proprietà terapeutiche dell’olio
L’olivello spinoso è una pianta molto diffusa tra Europa ed Asia, che permette grazie alla lavorazione dei suoi frutti la produzione di numerose componenti estetiche naturali, presenti in prodotti di bellezza. Oltre alla lavorazione per fini cosmetici, il frutto dell’olivello spinoso ha alcune importanti proprietà che ne permettono un consumo intelligente.
Grazie al suo contenuto ricco di vitamina C (ne presenta circa 695 mg ogni 100 gr di frutto), l’olivello spinoso supera abbondantemente il kiwi e gli agrumi e presenta quindi tutte le proprietà dell’acido ascorbico, tra cui un forte potere antiossidante e di stabilizzazione di altre vitamine, come la A e l’acido folico. Inoltre, questo è fondamentale nella produzione del collagene, una sostanza che mantiene la pelle e molti tessuti tonici, partecipando a numerosi processi metabolici dell’organismo e quindi contribuendo al benessere generale.
La sua partecipazione nella costituzione del collagene gli permette di rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, rendendolo un ottimo vasoprotettore, adatto per contrastare la fragilità capillare. Come gli altri alimenti dotati di vitamina C, l’olivello spinoso ha proprietà antinfiammatorie e rinforza il sistema immunitario, e quindi aiuta la risoluzione dei disturbi di stagione come il raffreddore o l’influenza.
Olio Bio di Olivello Spinoso
Qui sotto trovi un ottimo olio Bio di Olivello Spinoso ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell’olivello spinoso Olio vegetale puro: 99,95% + vitamina E 0,05%
Nell’olivello spinoso ci sono anche omega-9, omega-6 e omega-3 con carotenoidi, tocoferoli e fitosteroli.
L’olio possiede un comprovato effetto antiossidante, ripristina il buon funzionamento delle membrane cellulari e protegge.
L’olio di olivello spinoso possiede diverse proprietà e benefici sia per migliorare l’aspetto della pelle sia per favorire la salute dell’organismo. Utilizzato da millenni nella medicina tradizionale di paesi come Cina, India e Pakistan per curare tosse e alleviare altri fastidi. In Russia trova principalmente impiego come trattamento per problemi legati alla pelle quali la psoriasi, e per lesioni provocate da congelamento. In Germania viene usato come immunostimolante.
L’olio di Olivello Spinoso è usato nel trattamento di patologie quali: ulcera gastrica e duodenale, allergie, diarrea, reumatismi, malattie neuroendocrine, circolatorie, coronaropatie, ipertensione, gengiviti e malattie epatiche. Ha un’azione rinfrescante. Può essere utilizzato anche nel trattamento dell’alcolismo, anemia, stanchezza e stress. [Fonte]
Il suo pesante impatto sulla nutrizione gli permette inoltre di essere anche un ottimo integratore in situazioni di carenza vitaminica, in cui si manifestano astenia, spossatezza e inappetenza. Infine, tra le proprietà principali dell’olivello spinoso si ha una forte caratteristica antisettica, grazie alla quale è l’ideale per combattere piccole infezioni locali, come quelle del cavo orale, o funge da cicatrizzante.
Alcuni studi hanno poi dimostrato che l‘olivello spinoso ha proprietà antitumorali, rallentando la formazione di cellule cancerogene, ed è in grado di ridurre le quantità di colesterolo cattivo nel sangue, assumendo quindi un aspetto protettore sul sistema cardiovascolare.
Oltre a tutte le sue proprietà benefiche, l’olivello spinoso possiede anche
- grandi proprietà estetiche
- e alimentari
Questo permette di diffonderlo in varie forme:
- come frutto,
- sciroppo o succo –>> lo trovi qui
- in compresse
- crema per le mani –>> la trovi qui
- o semplicemente come parte di alcune ricette, marmellate e confetture.
Questo frutto, infatti, è molto versatile e potrebbe essere mangiato anche singolarmente, se non fosse per il suo gusto acidulo, e per questo motivo spesso è preferito dopo alcune lavorazioni che ne estraggono il succo, la polpa o altri derivati. In ogni caso, l’olivello spinoso non ha alcuna proprietà tossica riconosciuta, ad esclusione di persone con una storia di calcolosi renale.
Olivello spinoso proprietà alimentari e cosmetiche
Concludendo, è possibile sostenere che l’olivello spinoso abbia numerose proprietà sia alimentari, che cosmetiche, che sull’organismo. Si tratta infatti di una pianta utilizzata in diversi ambiti, tra i quali troviamo un’azione antiossidante e di produzione del collagene, contro l’invecchiamento e la perdita di tonicità cutanea.
Ha un’azione vasoprotettrice e rinforzante dei vasi sanguigni; un’azione antisettica, con indebolimento delle infezioni locali e rinforzo del sistema immunitario, utile specialmente nelle piccole flogosi, come disturbi del cavo orale o disturbi stagionali; un’azione lassativa; un’azione antitumorale e di ritardo dello sviluppo delle cellule cancerose; un’azione protettiva nei confronti del colesterolo dannoso, che l’olivello spinoso può ridurre.
Data la sua grande concentrazione di vitamina C, l’olivello spinoso ha forti proprietà di equilibrio del sistema nutrizionale, e può quindi essere utilizzato in caso di carenze vitaminiche, spossatezza e astenia.
Si tratta quindi di un frutto con pochissime controindicazioni e con proprietà fortemente protettive nei confronti del sistema cardiovascolare, nutrizionale e immunitario, perfetto per tutti coloro che desiderano prendersi cura di sè stessi naturalmente, senza l’uso di prodotti di derivazione chimica.