Cerchi un prodotto delicato per prenderti cura della tua pelle? L’olio di mandorle dolci sta diventando un’ottima abitudine per molte donne per in fondo la pelle, soprattutto quella del viso, è il nostro “biglietto da visita”.
L’olio di mandorle dolci offre benefici per la pelle secca, per capelli rovinati, per combattere smagliature e cicatrici in modo naturale.
Se la nostra pelle appare opaca, oppure troppo secca, ci sentiamo per forza di cose “meno belle”: allora ci ritroviamo spesso a spendere grandi cifre per prodotti cosmetici che promettono miracoli (che difficilmente si realizzano).
Olio di mandorle dolci
Ma se invece vogliamo provare un’alternativa che sia assolutamente naturale (quindi indicata anche per le pelli più sensibili, che spesso soffrono dell’utilizzo dei prodotti chimici, presentando arrossamenti e irritazioni) possiamo scegliere l’olio di mandorle dolci.
- OLIO MANDORLE DOLCI è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi di Prunus Amygdalus...
- FUNZIONE l'olio di mandorle dolci è un elasticizzante dei tessuti epidermici, ideale per prevenire...
- BENEFICI Nutre ed idrata le pelli secche senza ungerle ed è adatto per il trattamento della pelle...
Come si ricava l’Olio di mandorle dolci?
L’olio di mandorle dolci è ottenuto spremendo a freddo il seme oleoso contenuto all’interno delle mandorle (senza l’utilizzo di solventi o di altri prodotti chimici) e viene utilizzato in forma pura.
Quali sostanze contiene l’olio di mandorle dolci?
Vediamole insieme:
- grassi insaturi e polinsaturi (che sono responsabili delle benefiche proprietà che questo olio ha sulla pelle);
- vitamine E e B (molto importanti per mantenere l’elasticità dell’epidermide);
- amminoacidi (che combattono l’invecchiamento cellulare);
- sali minerali (in grado di favorire il rinnovamento cellulare dei tessuti).
Benefici dell’Olio di mandorle dolci
Un vero e proprio concentrato di salute e bellezza, che si può trasformare in un cosmetico delicato ed efficace per tutto il nostro corpo: vediamo allora come sfruttare al meglio queste preziose proprietà.
Olio di mandorle dolci contro la Pelle secca
Per chi soffre di pelle secca il problema principale è quello di nutrire senza irritare o ungere in modo esagerato l’epidermide: in particolare nella stagione estiva questo problema si accentua e una crema nutritiva troppo “grassa” rischia di creare fastidi quando le temperature di alzano molto.
- Olio di Mandorle dolci puro (Prunus amygdalus dulcis oil) prodotto secondo la Farmacopea Ufficiale....
- Prodotto comunemente utilizzato in ambito farmaceutico, alimentare, cosmetico e dermatologico. La...
- Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali, è largamente utilizzato per detergere il viso e...
- 🌿 USO MULTIPLO - Quest'olio di mandorle dolci contrasta l'invecchiamento e le cicatrici, idrata i...
- 💄 BASE COSMETICA NATURALE - Questo olio di mandorle è una base ideale per i prodotti di...
- 💧 IDRATAZIONE PROFONDA - L'olio di mandorle dolci fornisce un'idratazione duratura, essenziale...
- OLIO MANDORLE DOLCI è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi di Prunus Amygdalus...
- FUNZIONE l'olio di mandorle dolci è un elasticizzante dei tessuti epidermici, ideale per prevenire...
- BENEFICI Nutre ed idrata le pelli secche senza ungerle ed è adatto per il trattamento della pelle...
L‘olio di mandorle dolci in questi casi è sicuramente fra le alternative migliori: basta avere l’accortezza di utilizzarlo con regolarità dopo la doccia e il bagno. Infatti in questi momenti la pelle è ancora umida e con un leggero massaggio è possibile fare sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, ottenendo un assorbimento maggiore.
In questo modo otterremo un duplice effetto: la nostra pelle sarà immediatamente più morbida, nutrita in profondità e le eventuali irritazioni e screpolature saranno attenuate.
Olio di mandorle per cicatrici e smagliature
Ci sono alcuni periodi della vita (per le donne tipicamente quello della gravidanza e per tutti quello delle diete dimagranti) in cui la nostra pelle subisce un “trauma”.
Infatti l’aumento di peso seguito da un rapido dimagrimento, fa sì che il derma subisca delle micro lacerazioni, da cui derivano le così odiate smagliature e le cicatrici.
–>> Anche Bio Oil è molto utile per le smagliature in gravidanza, leggi l’articolo approfondito.
Questo antiestetico problema può essere evitato utilizzando in modo regolare l’olio di mandorle dolci: infatti, grazie alle sostanze nutritive in esso contenute (in particolare le vitamine e gli acidi grassi), questo olio è in grado di mantenere elastica l’epidermide.
E una pelle elastica è in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti di peso (anche se bruschi), senza lacerarsi.
Perciò, se siamo in gravidanza oppure ci stiamo sottoponendo a un regime dimagrante, prendiamo la buona abitudine di massaggiare con olio di mandorle dolci i punti critici del nostro corpo (tipicamente le gambe e l’addome) dove maggiore è la diminuzione di peso e più facile la formazione di smagliature: se saremo costanti potremmo evitarne la formazione (oppure ridurla al minimo).
- OLIO MANDORLE DOLCI è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi di Prunus Amygdalus...
- FUNZIONE l'olio di mandorle dolci è un elasticizzante dei tessuti epidermici, ideale per prevenire...
- BENEFICI Nutre ed idrata le pelli secche senza ungerle ed è adatto per il trattamento della pelle...
Olio di mandorle dolci per Rinforzare i capelli sfibrati
L’olio di mandorle dolci non è utile solo per la bellezza della nostra pelle, ma può fare molto anche per i nostri capelli: soprattutto nella stagione estiva, quando il sole, il caldo e la salsedine rischiano di seccarli e sfibrarli.
Per evitare che i nostri capelli escano rovinati dal mare e dall’estate, possiamo fare, almeno 2 volte a settimana, un impacco nutriente utilizzando l’olio di mandorle: si tratta semplicemente di stendere sui capelli asciutti un’abbondante dose di olio e di lasciarla in posa per almeno 20 minuti.
Potremo poi utilizzare il nostro shampoo preferito e troveremo i capelli immediatamente più morbidi, lucidi e nutriti.
Se poi siamo amanti dell‘”effetto bagnato”, portiamo con noi l’olio di mandorle dolci anche sulla spiaggia: mescolato con poca acqua, potremmo versarlo in uno spruzzino e utilizzarlo per rinfrescare i capelli e proteggerli in modo costante dal sole e dalla salsedine.
Ottimo anche per combattere il problema fastidioso dei capelli grassi e dell’eccesso di sebo.
Olio di mandorle dolci come Struccante delicato
Se la pelle del nostro viso è molto delicata, dobbiamo stare attenti siamo a quale make up utilizziamo (scegliendo fra i più delicati e privi di prodotti chimici) sia a quale prodotto scegliamo per struccarci.
Infatti uno struccante troppo aggressivo eliminerà sì ogni traccia di trucco, ma potrebbe anche irritare molto l’epidermide: allora cosa possiamo fare?
Anche in questo caso l’olio di mandorle dolci può venire in nostro aiuto: infatti lo possiamo utilizzare (bastano poche gocce su un batuffolo di cotone) sia per rimuovere il trucco, sia come alternativa al latte detergente.
Utilizzato ogni giorno ci aiuterà a eliminare le impurità dal nostro viso in modo naturale e delicato.
Hai mai provato l’olio di mandorle dolci per la cura della tua pelle? Vuoi dirci le tue impressioni?