Si dice che recitare mantra sia una medicina per l’anima. Usato principalmente nell’antica disciplina dello yoga per favorire la meditazione, il mantra sfrutta il concetto di nenia, di ripetizione e mormorio.
Questi suoni prodotti dall’aria che passa attraverso le corde vocali facendole vibrare, agiscono sul cervello aiutando a migliorare o curare certi stati di malessere a livello psicofisico.
Vediamo nello specifico cosa si intende per “mantra”, come funzionano le sue vibrazioni e i benefici psicofisici che apporta all’organismo.
Cos’è un Mantra?
Un mantra è un suono, una parola o una frase, spesso in sanscrito, che si ritiene che recitare mantra abbia un potere spirituale e psicologico di guarigione.
“Mantra” letteralmente significa “strumento del pensiero”, e infatti è una tecnica di rilassamento molto utilizzata durante la meditazione.
Per scoprire i diversi mantra, i loro effetti curativi e imparare a usarli, visita il sito: https://denisedellagiacoma.com/mantra-cosa-sono/
Una delle parole del mantra molto utilizzate è il famosissimo “Om…” che hai visto intonare nei film, nelle pubblicità o nei documentari i cui protagonisti sono dei personaggi saggi, dei santoni indiani o semplicemente delle persone che praticano lo yoga e la meditazione.
Questa parola è entrata nell’immaginario comune come sinonimo di concentrazione e riflessione tramite “metodi esotici”.
Se ti fermi un attimo a rifletterei, ricorderai sicuramente almeno un momento in cui ti sarà capitato di intonare un “Om…” anche solo per scherzo ignorandone il potenziale curativo.
Un mantra è una serie di frasi o parole che vengono cantate durante la meditazione. Però, attenzione che ripetere una parola più volte non è un mantra.
La guarigioni spirituale, mentale e fisica avviene solo riuscendo a modulare la corretta vibrazione, il corretto canto che riesce a produrre un flusso di energia universale in comunicazione con i chakra.
Come funzionano le vibrazioni del mantra
Il successo dei mantra, come accennato, si basa sulle vibrazioni prodotte durante il canto. L’impatto positivo di questa pratica sull’organismo ha una spiegazione scientifica. L’attività del cervello è misurata dagli impulsi elettrici che crea.
Questi impulsi elettrici (onde cerebrali) possono essere misurati con un elettroencefalogramma e sono calcolati in Hertz (Hz).
Le frequenze degli impulsi elettrici cambiano in base al nostro stato fisico o mentale. Ad esempio, se siamo stanchi, spaventati o arrabbiati, l’elettroencefalogramma, registrerà diverse frequenze. Queste onde cerebrali possono essere classificate in base alla loro velocità, in quattro categorie principali:
- Onde Beta (14 Hz – 20 Hz)
Attività regolare, stato di coscienza vigile
- Onde Alfa (8 Hz – 13 Hz)
Stato di meditazione leggera e sogni diurni
- Onde Theta: (4 Hz – 7 Hz)
Stato di meditazione profonda. Il rilassamento fisico è molto alto e si avverte un leggero un distacco fra la mente e corpo
- Onde Delta: (5 Hz – 3 Hz)
Stato di sonno profondo e incoscienza.
Una delle caratteristiche dei diversi suoni dei mantra è il fatto di raggiungere le stesse frequenze delle onde Theta.
Gli studi condotti su questo argomento hanno scoperto che le persone che si espongono a questa frequenza per 15-30 minuti al giorno non hanno stress.
Quando reciti un mantra, tocchi il palato con la lingua. Questa vibrazione va dall’ipotalamo, quello governa il sistema endocrino (il responsabile del rilascio di sostanze chimiche e ormoni in tutto il corpo), al cervello.
La vibrazione prodotta (appunto, la frequenza) rilascia ormoni chimici che hanno effetti benefici a livello psicofisico.
I benefici psicofisici del mantra
Ogni suono prodotto dalla lingua sul palato nella recita di un mantra, ha una vibrazione diversa e, di conseguenza, ha un effetto diverso sul corpo e la mente.
Queste speciali “formule magiche” ripetitive che reciti a te stesso, hanno diversi effetti curativi, tra cui:
- Riduzione lo stress
- Regolazione della frequenza cardiaca
- Aumento della concentrazione
- Sblocco delle emozioni
- Aumento delle difese immunitarie
- Riduzione della pressione arteriosa
- Migliore circolazione linfatica
- Rilascio di endorfine
- Riduzione dell’ansia
Le vibrazioni dei mantra hanno il potere di riorganizzare la struttura molecolare. Ogni suono ha una vibrazione distinta e, di conseguenza, ogni mantra ha un effetto diverso. Tutto il suono influenza la tua struttura molecolare.
Tutto ciò che cerchi è dentro di te e non fuori. Quando senti qualche malessere cronico, è possibile che tu non sia sintonizzato sulla giusta vibrazione.
Invece, per vivere la vita in armonia con la mente e il corpo, devi captare la vibrazione del mondo, riprodurla nel tuo mantra e connetterti a essa tenendo d’occhio i tuoi chakra.