Il mal d’orecchio è uno dei disturbi più fastidiosi e dolorosi che ci siano. Si tratta di un disturbo molto frequente che può interessare sia la parte esterna che quell’interna dell’orecchio.
Inizialmente il dolore può non essere molto forte, ma è meglio agire tempestivamente, in quanto col passare del tempo può tendere a peggiorare. Il mal d’orecchio infatti, quando si presenta in maniera forte, può rendere complicato anche svolgere le semplici attività quotidiane quali dormire, studiare e lavorare.
Mal d’orecchio: le principali cause
Le cause del mal d’orecchie possono essere molteplici. Tra le più comuni troviamo:
- raffreddore;
- presenza tappo di cerume;
- infiammazioni;
- problema ai denti.
A seconda della causa, il mal d’orecchio può essere accompagnato da febbre e da altri dolori, come il mal di gola o il mal di denti. Fortunatamente si tratta di un disturbo che può essere attenuato e risolto mediante diversi rimedi.
I migliori rimedi naturali per il mal d’orecchio
Vediamo di seguito quali sono i migliori rimedi naturali per il mal d’orecchio, affinché si riducano notevolmente i sintomi. Ovviamente, se il dolore persiste per diversi giorni, è fortemente consigliato rivolgersi ad un dottore come Roberto Pareschi, otorino a Bergamo.
Olio d’oliva
Uno dei rimedi più efficaci e conosciuti per risolvere il mal d’orecchio è senza ombra di dubbio questo che prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva.
Quest’ultimo infatti rappresenta un ottimo lubrificante naturale in grado di apportare un sollievo dal dolore in tempi molto brevi. Mediante l’olio d’oliva infatti, si riescono ad eliminare le eventuali infezioni. Si consiglia di applicarlo tiepido, in quanto in questo caso riesce anche ad agire su un eventuale tappo di cerume.
Aglio
Al pari dell’olio d’oliva, troviamo l’aglio. Quest’ultimo vanta infatti la presenza di un forte effetto analgesico, grazie al quale riesce ad alleviare in maniera efficace i dolori. L’aglio risulta essere utile soprattutto per curare il mal d’orecchio derivante da un’infezione.
Per utilizzare nel miglior modo questo rimedio, è necessario in primis sbucciare l’aglio, per poi spremerli e ricavare da essi un succo d’aglio. A questo punto, utilizzando un contagocce, si dovranno versare le gocce all’interno dell’orecchio dolorante.
Ghiaccio
Anche il ghiaccio rappresenta un efficace rimedio contro il mal d’orecchio. Ovviamente il ghiaccio non va applicato direttamente sulla pelle, ma va avvolto in un panno o in una spugna.
Dopo aver realizzato l’impacco, è sufficiente appoggiare il ghiaccio sull’orecchio interessato e lasciare agire per circa 15-20 minuti.
Zenzero
Lo zenzero è una pianta dalle notevoli proprietà benefiche, tra le quali figurano soprattutto quelle antinfiammatorie e analgesiche. Se il mal d’orecchio è causato da infezione quindi, lo zenzero potrebbe rappresentare un eccellente rimedio.
Anche in questo caso, il miglior modo per utilizzarlo è spremere e ottenere da esso un succo. Successivamente, tutto ciò che bisogna fare e applicare le gocce nell’orecchio interessato: lo zenzero quindi va utilizzato così come l’aglio.
Sale caldo
Uno dei rimedi più antichi, ma anche uno dei più efficaci, è rappresentato dal sale caldo. Anche in questo caso è da evitare il contatto diretto del sale caldo con l’orecchio. Una volta aver riscaldato il sale quindi, è necessario inserire quest’ultimo all’interno di un panno o anche all’interno di un calzino.
Successivamente, bisogna applicare il panno o il calzino contenente il sale sulla parte interessata e lasciare agire per qualche minuto. Il calore è utile per ridurre l’infiammazione e di conseguenza il dolore.