Molti soggetti affetti da obesità patologica sono spesso costretti a sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica e metabolica per poter tornare a vivere una vita normale.
Tuttavia, spesso queste operazioni determinano delle pesanti mancanze nutrizionali, soprattutto di vitamine e oligoelementi. Per questo motivo, durante la convalescenza post operatoria, i medici come la Dott.ssa Laura Torselli, esperta in chirurgia bariatrica, consigliano di assumere degli integratori così da aiutare il proprio organismo a superare la difficile prova e a ristabilire quell’equilibrio necessario per tornare a mangiare normalmente.
Che cos’è la chirurgia bariatrica
Gli interventi di chirurgia bariatrica hanno lo scopo di apportare delle modifiche all’apparato digerente delle persone che soffrono di obesità patologica. Nello specifico, un intervento di chirurgia bariatrica può essere di due tipi: restrittivo e malassorbitivo.
Nel primo caso, si tratta di una semplice riduzione dello stomaco, in modo tale che la sensazione di sazietà arrivi prima.
Nel secondo, invece, si va ad installare un by-pass intestinale, grazie al quale la persona assorbirà meno calorie.
Tuttavia, sempre più persone decidono di sottoporsi a interventi con tecnica mista, durante i quali viene sia ristretto lo stomaco che inserito il by-pass. Questo tipo di intervento avviene soprattutto nei casi in cui il paziente soffra di obesità grave e non possa risolvere il problema sottoponendosi a una sola delle due operazioni.
Quali integratori assumere dopo un intervento di chirurgia bariatrica
Dopo che ci si sottopone a un intervento di chirurgia bariatrica, è necessario seguire per un determinato periodo di tempo un’alimentazione precisa.
Nello specifico, durante i primi giorni, il paziente deve nutrirsi di una dieta liquida e semiliquida, fatta di latte, yogurt e brodo con omogeneizzati di carne e ogni pasto deve essere consumato lentamente e masticato bene. Il ritorno a un’alimentazione normale è previsto dopo circa uno o due mesi, ma la cosa più importante è ricorrere a integratori vitaminico-minerali per combattere l’inevitabile mancanza di elementi nutritivi che ha causato l’intervento.
Soffrire di carenze nutrizionali dopo aver subito un intervento di chirurgia bariatrica è, infatti, molto comune, perciò molti medici consigliano di assumere per almeno sei mesi degli integratori multivitaminici.
Se ci si è sottoposti a una sleeve gastrectomy, sarà sufficiente un’integrazione di vitamina D, acido folico, ferro, calcio citrato e tiamina per alcuni mesi; se, invece, si è stati sottoposti a un bendaggio gastrico, tale integrazione diventa ancora più importante, perché la condizione obbliga a un esiguo consumo di cibo.
In ogni caso, chi si chiede quali integratori assumere dopo un intervento di chirurgia bariatrica, deve sapere che non può mai fare a meno di integratori di ferro, vitamina A, calcio e vitamina B12, D e K. Inoltre, spesso va aggiunto un integratore specifico per i capelli, soprattutto per le donne, perché una delle conseguenze di un intervento bariatrico è proprio la caduta di capelli, che può presentarsi anche due mesi dopo l’operazione.
Fino a quando assumere vitamine e minerali
In generale, a chi si sottopone a un intervento di chirurgia bariatrica, i medici consigliano di assumere gli integratori da sei mesi a un anno e, in ogni caso, almeno finché non si raggiunge un peso forma stabile.
Per coloro che si sottopongono a un intervento bariatrico restrittivo, l’assunzione degli integratori è uguale per tutti per i primi sei mesi, poi occorre continuare a seconda del proprio bisogno specifico, quindi d’accordo col proprio medico; per chi, invece, si sottopone a un intervento malassorbitivo, l’assunzione degli integratori di vitamine e di sali minerali deve proseguire per tutta la vita, seguendo con attenzione e con precisione le indicazioni del medico.
Infine, per le donne in gravidanza, in allattamento o in menopausa, la quantità e il dosaggio degli integratori devono sempre essere concordati col proprio ginecologo.