La pulizia del colon, chiamata anche idroterapia del colon, idrocolonterapia o ancora irrigazione del colon, è la procedura di lavaggio dell’intestino crasso che utilizza acqua calda filtrata. L’obiettivo principale di questa procedura è quello di espellere residui di muco, di feci e gas intestinale. Questo metodo di pulizia del colon permette alle sostanze nutritive essenziali di essere assimilate dall’organismo mentre elimina le tossine in eccesso dal corpo.
L’idroterapia del colon si esegue con un lavaggio delicato di sola acqua calda nel colon: non si utilizzano dunque farmaci o prodotti chimici durante la procedura. Tale procedura può anche aiutare il colon ad autorigenerarsi e a riprendere dunque le sue funzioni a livelli ottimali qualora, per qualche motivo, queste fossero state alterate.
L’idrocolonterapia può aiutare a disintossicare il tuo corpo?
Il colon si fa carico delle nostre cattive abitudini alimentari e ne paga le conseguenze in caso di consumo eccessivo di proteine animali, cibi lavorati, grassi saturi e zuccheri raffinati. Inoltre, il materiale tossico e i prodotti di scarto che si accumulano riducono la capacità del corpo di funzionare a un livello ottimale. Ecco perché l’idroterapia del colon possono aiutare a disintossicare il corpo liberando il colon dai rifiuti e dalle tossine.
L’idrocolonterapia aiuta a dimagrire?
Non si può dire che questo trattamento da solo determini una perdita di peso, ma sicuramente, dato che le scorie eliminate spesso sono molte e che il corpo riprende la sua piena funzionalità, è possibile vedere sulla bilancia una variazione di peso. Per ottenere risultati migliori è consigliato affiancare integratori dimagranti naturali, come quelli che si trovano su www.sempreinsalute.com.
Devo aspettarmi dolore o disagio durante la colon idroterapia?
La procedura è totalmente indolore e, al contrario di ciò che si può pensare, è una procedura rilassante. Un leggero disagio può essere avvertito durante l’inserimento del tubo, ma questo ha una durata di alcuni secondi. Se avete un colon intasato, durante il trattamento, potreste sentire un leggero dolore nella zona dell’addome. La procedura dura circa 30-45 minuti e impiega circa 60 litri di acqua che vengono fatti circolare attraverso l’intestino.
Benefici per la salute dell’idroterapia del colon
La colon idroterapia è estremamente sicura se eseguita da idroterapisti qualificati con esperienza nel settore. Ecco alcuni benefici per la salute derivanti dalla colonterapia:
- aumento dei livelli di energia;
- perdita di peso;
- circolazione migliorata;
- migliore sistema digestivo;
- pelle e occhi più chiari;
- chiarezza mentale;
- migliore digestione;
- sollievo da gonfiore e pesantezza;
- riduzione del materiale di scarto.
La rimozione delle tossine dal colon distrugge letteralmente l’habitat dei batteri nocivi. Inoltre, un colon pulito esercita al meglio le sue funzioni e permette un corretto assorbimento dei nutrienti. In questo modo il sistema immunitario si rafforza e il corpo diventa più protetto contro eventuali disturbi quali stitichezza, diarrea, intestino irritabile, gonfiore, produzione eccessiva di gas, indigestione, allergie, cancro al colon, candida, problemi di pelle, unghie e capelli fragili, alito sgradevole, mal di schiena, rigidità, artrite, astenia, insonnia, scarsa concentrazione e mal di testa.
Probiotici e lassativi
I cosiddetti “batteri amici” probiotici si riproducono molto velocemente nel nostro intestino. Un colon sano è dunque l’habitat giusto per la crescita dei probiotici. Inoltre, i batteri utili sono fortemente attaccati alle pareti del colon e non è possibile “perderli” attraverso la colon idroterapia. Al contrario, i lassativi sono molto pericolosi per il corpo. Durante la loro somministrazione il colon mostra sintomi di infiammazione. Questo può causare diversi problemi, incluso quello di permettere alle tossine di riprodursi più velocemente.
Qual è il numero di sedute consigliato?
Il numero di sessioni dipende dalle diverse esigenze. In genere, durante un programma di disintossicazione, è consigliato fare l’idroterapia del colon una volta alla settimana. In un programma di 21 giorni, 3 trattamenti dovrebbero essere sufficienti.
In cosa consiste la procedura?
Si inizia sdraiati su un comodo lettino: l’infermiera inserisce delicatamente un piccolo tubo (monouso) nel retto. L’acqua calda filtrata inizia a scorrere all’interno con pochissima pressione. La materia fecale, le scorie e le tossine vengono rilasciate dalle pareti del colon. L’infermiera controlla la pressione dell’acqua per garantire un’esperienza efficace e rilassante. L’infermiera pratica quindi un massaggio addominale per aiutare la procedura. Durante la procedura, è possibile andare in bagno e non è necessario staccarsi dalla macchina.
Quali risultati si ottengono?
Chi pratica l’idrocolonterapia si sente spesso pieno di energia. Entro pochi giorni, i risultati più evidenti inizieranno a mostrarsi: pelle più pulita, un aumento del livello di energia e una maggiore chiarezza mentale. Bere molta acqua dopo l’irrigazione colonica ne aumenterà gli effetti benefici.