Garcinia Cambogia in Gravidanza e Diabete
In gravidanza, ad esempio, la Garcinia Cambogia è generalmente controindicata in via precauzionale perché la sua azione può interagire negativamente con la crescita e lo stato di salute del nascituro. Poiché l’acido idrossicitrico influisce sui livelli di zucchero nel sangue, il trattamento con la Garcinia non è idoneo ai soggetti che soffrono di diabete, anche a causa delle possibili interazioni tra il principio attivo e i farmaci.
Garcinia Cambogia e fegato
Una recente scoperta di un team di ricercatori americani ha rilevato nella Garcinia un alto grado di epatotossicità che la rende estremamente dannosa per i pazienti affetti da insufficienza epatica o altre patologie del fegato.
Garcinia e Alzheimer
Anche chi soffre di Alzheimer e demenza senile deve evitare del tutto l’assunzione di questo integratore: in questi soggetti, infatti, l’azione dell’acido idrossicitrico risulta rischiosa in quanto può causare la formazione di acetilcolina nel cervello.
Garcinia e grasso addominale
La Garcinia cambogia presenta poi altri benefici legati all’innalzamento di serotonina, prevenendo in questo modo il rischio di abbuffate, velocizza il passaggio del cibo all’interno dell’intestino limitando in questo modo l’assorbimento di carboidrati e zuccheri.
Sembra inoltre essere una delle poche sostanze veramente in grado di bruciare il grasso addominale.
Secondo alcune ricerche sembra addirittura che la Garcinia cambogia possa stimolare la trasformazione della massa grassa in massa muscolare.
Garcinia Cambogia e farmaci per il colesterolo
Allo stesso modo, la Garcinia è sconsigliata a chi assume le statine per la cura del colesterolo: l’utilizzo contestuale di queste sostanze, infatti, potrebbe causare una degradazione muscolare o una rabdomiolisi, ovvero la rottura delle cellule dei muscoli scheletrici.
Garcinia Cambogia e Tiroide
Un’altra importante controindicazione di questo estratto vegetale scaturisce dalle possibili interferenze della Garcinia Cambogia con la tiroide.
Sebbene non sia stato ancora accertato scientificamente, il funzionamento della ghiandola potrebbe risentire degli effetti termogenici dell’acido idrossicitrico ed è per questo che, in presenza di disturbi e anomalie tiroidee, è preferibile evitare di assumere la Garcinia Cambogia.
La buccia del frutto della Garcinia Cambogia di questo frutto contiene sostanze in grado di ridurre la sintesi degli acidi grassi. Gli integratori a base di Garcinia Cambogia sono utilizzati per perdere peso. Non è stata riscontrata un’interferenza con la tiroide, ma è consigliata una valutazione dietologica prima dell’assunzione.
Garcinia Cambogia e Anemia
I soggetti che assumono farmaci per la cura dell’anemia, infine, devono tenere presente che l’estratto di Garcinia contiene una certa quantità di ferro: in questi casi, quindi, l’assunzione dell’integratore può dare origine a reazioni avverse additive. In via generale, comunque, durante le terapie farmacologiche è sempre preferibile consultare il medico prima di iniziare il trattamento con la Garcinia Cambogia.
Altri effetti collaterali del Garcinia Cambogia
Gli effetti collaterali della Garcinia Cambogia non sono frequenti: al contrario, nella maggior parte degli utilizzatori questo integratore alimentare è generalmente privo di ripercussioni negative.
Tuttavia, alcuni soggetti più sensibili possono accusare disturbi gastrointestinali come
- nausea,
- vomito,
- cattiva digestione
- e diarrea:
- l’effetto lassativo, in particolare, deriva da un minore assorbimento dei grassi che vengono espulsi come scorie dall’apparato digerente.
- Una leggera emicrania può verificarsi nei primi giorni di trattamento: questo sintomo è una manifestazione legata al cambiamento provocato nel corpo dall’azione della Garcinia ed è destinato a scomparire entro breve tempo con l’adattarsi dell’organismo alla nuova situazione.
A determinare il momentaneo squilibrio è soprattutto il senso di sazietà indotto dagli effetti dell’acido idrossicitrico: la diminuzione dell’appetito, infatti, porta ad una radicale trasformazione delle abitudini alimentari alla quale, inizialmente, il fisico reagisce con un lieve stato doloroso.
- La maggiore produzione di energia provocata dall’accelerazione del metabolismo può provocare irritabilità, nervosismo e insonnia: questi sintomi possono essere contrastati efficacemente aumentando la quantità di esercizio fisico quotidiano.
- L’attività fisica, infatti, consente di scaricare l’accumulo di energia prodotto dalla combustione dei grassi.
In caso di sovradosaggio, la Garcinia può determinare la comparsa di malesseri di natura digestiva quali reflusso gastroesofageo, nausea, crampi addominali, vomito e irregolarità intestinale: tali disturbi possono essere contrastati semplicemente assumendo il dosaggio giornaliero consigliato.
10 commenti
Molto interessante, ma vorrei capire come mai se chiedi ad un medico dietologo un aiuto per perdere peso sono tutti disposti a darti una dieta (il più delle volte noiosa) ma nessuno che ti dia un consiglio su quale farmaco assumere ed in quale misura e per quanto tempo per raggiungere il risultato ed in considerazione delle varie necessità o patologie del singolo individuo
Buongiorno io prendo eutirox 75 per la tiroide sono sotto cura ..può darmi fastidio lo stesso la gardenia?
Vorrei sapere io faccio uso del eutirox 100 ipotiroidismo, posso prendere la garcinia cambogia? Gradisco risposta
La garcinia Cambogia volevo dire
Sono in premenopausa e assumo tutti i giorni 100 mg zoloft e due pastiglie di laroxil 25 per depressione; poiché la caduta degli estrogeni e gli antidepressivi aumentano la fame vorrei sapere se posso assumere integratore Garcinia cambogia
Dopo quanto tempo si cominciano a vedere i primi risultati?
Dopo circa una decina di giorni, soprattutto se l’uso quotidiano della Garcinia (come tutti gli integratori dimagranti) viene affiancato da un’alimentazione più accorta, togliendo i dolci e gli alcolici.
Buona lettura su Depurarsi.com
Alessandro
Garcinia cambogia è anche diuretico. a mezzogiorno e sera prendo 2+ 2 capsule 1 h. prima di cena . Di notte mi alzo almeno 3 volte x orinale. Cosa potrei fare x il problema notte?
Grazie
Mario
Sto prendendo atorvastatina da 10 mg per colesterolo posso prendere la gargina Cambogia?
La Garcinia Cambogia contiene nichel? Grazie