Nel settore degli integratori dimagranti, la Garcinia Cambogia si propone oggi come una vera e propria rivoluzione in grado di agevolare una rapida e visibile perdita di peso con in più tutta una serie di proprietà per la salute generale.
Se ti sei mai chiesto se la Garcinia Cambogia funziona davvero per dimagrire e per velocizzare il metabolismo e che non abbia effetti collaterali?
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza in modo specifico sui benefici veri di questo prodotto dimagrante e, in virtù della sua origine completamente vegetale, questo estratto viene consigliato anche ai soggetti più sensibili in quanto quasi privo di controindicazioni ed effetti collaterali.
Tuttavia, affinché la Garcinia Cambogia possa funzionare, cioè possa produrre i risultati sperati e cioè far dimagrire, è fondamentale che venga assunta in modo corretto, senza superare il dosaggio giornaliero raccomandato: la sua efficacia e la sua tollerabilità, infatti, dipendono dal rispetto delle corrette modalità di utilizzo.
Guarda quanti tipi di Garcinia trovi qui sotto, dai uno sguardo
Integratori a base di Garcinia Cambogia–>>
[wpmc-amazon search='ASIN: B01LZJ2SUK,B01DG20292,B01C37CRZS' template='product-table' ]Garcinia Cambogia proprietà e benefici:
- – velocizzare il metabolismo
- – ridurre il senso di fame nervosa
- – aumentare il senso di sazietà
- – riequilibrare i livelli di colesterolo e trigliceridi.
L’estratto di Garcinia Cambogia proviene da un piccolo frutto che cresce spontaneo in alcune zone del continente asiatico (Vietnam, Cambogia, India e Filippine).
La buccia di questo frutto è ricchissima di acido idrossicitrico (HCA), una sostanza in grado di stimolare il metabolismo corporeo e di inibire la sintesi degli acidi grassi.
Proprio grazie a questa doppia azione, l’estratto di Garcinia Cambogia aiuta il corpo a bruciare i cuscinetti di grasso e a prevenirne la riformazione. Il fatto che Garcinia Cambogia velocizzi il metabolismo, infatti, porta l’organismo a convertire in energia i grassi ingeriti con il cibo: ciò, oltre ad ostacolare l’aumento di peso, si traduce in un incremento delle energie che combatte la stanchezza e riduce il bisogno di consumare alimenti ricchi di calorie.
L’acido idrossicitrico, inoltre, agisce sulla sintesi epatica del glucosio con un aumento del livello degli zuccheri nel fegato che “inganna” il cervello e lo porta a bloccare lo stimolo dell’appetito. L’effetto che ne consegue è un aumento del senso di sazietà che contrasta gli attacchi di fame fuori pasto e, ai pasti principali, consente di sentirsi appagati con piccole porzioni di cibo.
Garcinia Proprietà non solo dimagranti ma anche per colesterolo e trigliceridi
All’azione dimagrante, la Garcinia Cambogia con questo principio attivo associa effetti riequilibranti sui livelli di colesterolo e trigliceridi.
Come per molti altri integratori alimentari, anche riguardo ai benefici della Garcinia non esistono dati univoci: alcune ricerche ne hanno evidenziato i risultati positivi sul benessere generale e sul controllo del peso corporeo, mentre in altri casi la sua azione ha prodotto effetti di rilievo solo in associazione ad altri integratori quali carnitina, caffeina, chetoni di lampone e crono picolinato.
Oltre alla Garcinia Cambogia, c’é un altro ottimo prodotto naturale molto efficace per il controllo del colesterolo e si chiama Ganoderma Lucidum.
Lo studio condotto nel 2014 dai ricercatori della facoltà di Nutrizione del Centro Universitario Univates di Lajeado (Brasile), in particolare, ha messo in evidenza gli effetti positivi della Garcinia nel trattamento dell’obesità basandosi sui dati forniti da test clinici e articoli scientifici pubblicati tra il 2007 e il 2014 ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26667686): secondo questo studio, l’acido idrossicitrico, da solo, è in grado di influire significativamente sulla perdita di peso, sulla riduzione dell’appetito e sulla regolazione dei livelli di grasso corporeo, trigliceridi, colesterolo e glucosio. Un altro studio, pubblicato nel 2015 sul Journal of complementary & integrative medicine ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26595408) ha scoperto l’efficacia dell’acido idrossicitrico nella riduzione dello stress ossidativo in virtù del suo alto contenuto di polifenoli e ferro. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, le ricerche hanno avuto esiti contrastanti: in alcuni soggetti, la Garcinia non ha prodotto alcuna ripercussione negativa, mentre in altri casi sono state riscontrate reazioni e intolleranze di vario tipo.
Garcinia Cambogia effetti collaterali
Nonostante sia un integratore naturale e non un farmaco, la Garcinia Cambogia viene sconsigliata in alcuni casi particolari a causa delle interazioni e degli effetti collaterali indesiderati che la sua azione può produrre.
Integratori a base di Garcinia Cambogia–>>
[wpmc-amazon search='ASIN: B01LZJ2SUK,B01DG20292,B01C37CRZS' template='product-table' ]Vediamo quindi nel dettaglio in che modo la Garcinia Cambogia agisce sul nostro organismo e quali sono i casi in cui è opportuno evitarne l’assunzione per non rischiare di incorrere in piccoli effetti collaterali.
Garcinia Cambogia controindicazioni
In condizioni normali, la Garcinia Cambogia è solitamente ben tollerata dall’organismo a patto di non superare il dosaggio giornaliero consigliato; l’associazione ad una dieta ipocalorica e ad un moderato esercizio fisico ne potenzia gli effetti terapeutici e dimagranti. Esistono però alcuni casi particolari in cui l’assunzione di questo principio attivo viene sconsigliata o sottoposta a parere medico.
10 commenti
Molto interessante, ma vorrei capire come mai se chiedi ad un medico dietologo un aiuto per perdere peso sono tutti disposti a darti una dieta (il più delle volte noiosa) ma nessuno che ti dia un consiglio su quale farmaco assumere ed in quale misura e per quanto tempo per raggiungere il risultato ed in considerazione delle varie necessità o patologie del singolo individuo
Buongiorno io prendo eutirox 75 per la tiroide sono sotto cura ..può darmi fastidio lo stesso la gardenia?
Vorrei sapere io faccio uso del eutirox 100 ipotiroidismo, posso prendere la garcinia cambogia? Gradisco risposta
La garcinia Cambogia volevo dire
Sono in premenopausa e assumo tutti i giorni 100 mg zoloft e due pastiglie di laroxil 25 per depressione; poiché la caduta degli estrogeni e gli antidepressivi aumentano la fame vorrei sapere se posso assumere integratore Garcinia cambogia
Dopo quanto tempo si cominciano a vedere i primi risultati?
Dopo circa una decina di giorni, soprattutto se l’uso quotidiano della Garcinia (come tutti gli integratori dimagranti) viene affiancato da un’alimentazione più accorta, togliendo i dolci e gli alcolici.
Buona lettura su Depurarsi.com
Alessandro
Garcinia cambogia è anche diuretico. a mezzogiorno e sera prendo 2+ 2 capsule 1 h. prima di cena . Di notte mi alzo almeno 3 volte x orinale. Cosa potrei fare x il problema notte?
Grazie
Mario
Sto prendendo atorvastatina da 10 mg per colesterolo posso prendere la gargina Cambogia?
La Garcinia Cambogia contiene nichel? Grazie