Di tutte le curve che contraddistinguono il corpo di una donna, quella del seno è forse la più delicata. A seconda della propria fisiologia, la curva del seno può variare enormemente.Nelle donne più formose, ad esempio, la linea che ne caratterizza le forme è più abbondante, mentre in quelle meno formose risulterà più snella, con rotondità meno evidenti.
Anche le dimensioni del seno possono variare notevolmente da una donna all’altra. La grandezza della mammella umana, infatti, è dovuta a questioni genetiche, nonché ad alcune abitudini (postura e alimentazione su tutte) riguardanti la donna in prima persona.
Un seno prosperoso è generalmente associato alla femminilità, tanto da essere divenuto a tutti gli effetti un organo sessuale secondario (pur avendo una funzione legata prettamente all’alimentazione del neonato). Tuttavia, non sono in molte a poter vantare un seno di grandi dimensioni. La grandezza della classica coppa del reggiseno, come abbiamo visto, è determinata sia dai fattori genetici che dal comportamento abitudinario del soggetto interessato.
Va precisato, però, che una donna, indipendentemente dall’età, può far crescere il proprio seno in modo naturale, senza ricorrere alla chirurgia o a metodi particolarmente invasivi. Approfondiamo la questione.
Come fare crescere il seno in modo naturale
Far crescere il seno con l’alimentazione
Un primo valido metodo per far crescere naturalmente il proprio seno ha a che vedere con l’alimentazione. Mangiare una certa tipologia di alimenti, infatti, consente di massimizzare il volume del proprio décolleté, riempiendo al meglio il reggiseno. Ma di quali cibi stiamo parlando?
Gli alimenti che favoriscono la crescita del seno sono quelli che al loro interno contengono le maggiori quantità di fitoestrogeni, ossia molecole di origine vegetale il cui comportamento richiama in tutto e per tutto quello degli estrogeni.
Questi ultimi, insieme ai fitoestrogeni, sono i principali responsabili della formazione di parte dei caratteri sessuali secondari femminili, tra cui rientra anche il seno.
Nello specifico, stiamo parlando di cibi quali i derivati della soia, una vasta gamma di semi vegetali (di lino, di zucca, di anice ecc…) e alcuni legumi (fagioli e piselli, ricchi di ferro e fibre).
Se, invece, ritieni di dover ricorrere alla chirurgia estetica, ti consigliamo di visitare il sito di questo chirurgo plastico a Milano.
Mantenere una postura adeguata
Dunque, come far crescere il seno in modo naturale e sul piano pratico? Da questo punto di vista, anche il mantenimento di una postura adeguata può contribuire alla crescita del seno.
Camminando o stando seduti in posizioni errate, infatti, si rischia di comprimere i vasi sanguigni che circondano la mammella, con il risultato che l’afflusso di sangue nelle zone in questione risulterà minore o appena sufficiente: meglio mantenere la schiena diritta e il petto leggermente all’infuori.
Esercizi per far crescere il seno
Come si può desumere dalla logica, non vi sono esercizi specifici finalizzati all’accrescimento del seno.
Le mammelle, infatti, non sono altro che sacche di sangue, composte perlopiù da grasso. Andare a eseguire esercizi fisici per i pettorali, ad esempio, non farà altro che incidere proprio sulla massa grassa, diminuendola e facendo emergere la massa magra.
A tal proposito, l’ideale sarebbe eseguire esercizi che possano migliorare la postura, così da favorire il raddrizzamento della schiena (e migliorare l’apertura del seno).
L’efficacia di un buon massaggio
Una delle pratiche più utili per massimizzare il volume del seno è quella di eseguire un valido massaggio superficiale.
L’efficacia del massaggio deriva dalla possibilità di aprire i canali linfatici attraverso l’azione delle mani, con il risultato che il sangue potrà scorrere meglio all’interno di vene e capillari.
Ma come fare crescere il seno in modo naturale attraverso un massaggio? Il massaggio andrà eseguito con entrambe le mani, effettuando movimenti circolari dalla parte superiore delle mammelle e procedendo verso le aree interne delle stesse.
L’esecuzione del massaggio può avvenire sia al mattino, quando i canali linfatici sono pronti per aprirsi al meglio, che alla sera, quando la giornata volge al termine.