Erba di grano: vediamo cosa serve, i suoi benefici, le proprietà nutritive e depurative di questo fantastico prodotto naturale che puoi consumare sotto forma di succo, in polvere e in capsule.
E’ famoso quel bar a New York che, tra le varie bevande, ne offre una di un fantastico colore verde detox: il Succo di Erba di Grano!!!
Erba di grano proprietà e composizione
Oggi vi parleremo dell’erba di grano, nient’altro che simpatica e verdissima erbetta germogliata e cresciuta da chicchi di grano duro o tenero, utilissima per rinvigorire e rinforzare l’organismo ma anche per donare quel senso di sazietà che ci farà mangiare meno, e quindi dimagrire un po’.
L’erba di grano, come abbiamo accennato appena più su, non è altro che l’erba nata da comunissimi chicchi di grano duro o tenero.
Ne viene consigliata l’assunzione in quanto, nel suo momento di massima resa, si presenta ricchissima di:
- vitamina A,
- vitamina E,
- vitamina B12,
- aminoacidi,
- antiossidanti,
- sali minerali,
- fitonutrienti,
- clorofilla che ha il grande vantaggio di portare ossigeno al sangue.
Benefici del succo di Erba di Grano
I suoi benefici sono molteplici:
- dona energia mentale e fisica,
- rinvigorisce il corpo ma anche le funzionalità cerebrali,
- aiuta la velocizzazione del metabolismo,
- favorisce il mantenimento dei giusti livelli di glucosio nel sangue,
- è un valido alleato anche per la regolazione della pressione sanguigna.
Erba di grano dove si compra? (In polvere e in capsule)
Qui trovi la selezione dei migliori prodotti a base di Succo di erba di grano, polvere e capsule.
- Wheatgrass biologico coltivato nell'UE
- Una fonte di proteine e fibre, un ingrediente versatile; aggiungere a frullati, succhi e insalate
- Fornito in una custodia verticale richiudibile resistente per mantenere la freschezza e prevenire...
Posologia e consigli d’uso
Generalmente, l’erba di grano si assume in forma di succo, ottenuto mediante appositi spremitori. In alternativa, si può frullare con un comune frullatore e bere il succo dopo averlo filtrato. Il suo sapore non è tra quelli più delicati, infatti in molti bevono questo “estratto” aggiungendolo ad un comune succo di frutta senza zuccheri aggiunti.
Dosi quotidiane
Le dosi quotidiane consigliate sono pari a 50 g di erba di grano e 150 ml di succo di frutta.
Se ne sconsiglia l’assunzione in forma originale in quanto, essendo ricca di cellulosa, l’erba di grano potrebbe essere difficilmente digerita.
Per preparare il frullato, sarà sufficiente tagliare l’erba a circa 2 cm dalla base, così da favorirne la ricrescita per un secondo raccolto.
Bere a digiuno un’ora prima del pasto.
Erba di grano coltivazione fatta in casa
Diventare produttori e coltivare erba di grano in casa è semplicissimo.
Occorrerà acquistare il grano (non decorticato) presso un rivenditore fornito, un’azienda agricola o un mulino, munirsi di vaschette di plastica alte circa 4-6 cm (tipo quelle dei pomodorini o degli odori), riempirle con del terriccio, bagnarlo, spargere il grano tenuto in ammollo per 8 ore, ricoprire il tutto con un sottile strato di terriccio e annaffiare.
A questo punto la vaschetta dovrà essere messa in un punto tiepido e soleggiato ed essere inumidita regolarmente, evitando i ristagni d’acqua per non far ammuffire il grano.
Quando l’erba avrà raggiunto un’altezza di circa 15-20 cm potrà essere recisa per essere utilizzata. Un consiglio che vi diamo è quello di preparare il succo quotidianamente, perchè le proprietà altrimenti si disperdono.
Ne avevate mai sentito parlare? Raccontateci le vostre impressioni qui nel box commenti, siamo curiosissimi di sapere la vostra sull’erba di grano!