Ma sono utili i rimedi drenanti per dimagrire? Sì, perchè perdere quei chili di troppo, che si accumulano soprattutto sulla pancia è un problema che ci riguarda da vicino: a volte, per quanti sforzi facciamo a tavola, le “maniglie dell’amore” non sembrano proprio volere lasciarci.
I migliori Drenanti dimagranti
Seguire una dieta depurativa è il primo passo per riuscire a dimagrire: scegliere gli alimenti migliori per il nostro fisico (verdura e frutta fresca, cereali integrali, legumi e olio extravergine di oliva) è una delle basi da cui dobbiamo partire se vogliamo perdere la pancia.
Ovviamente dobbiamo tenere conto anche dello stile di vita: movimento (possibilmente tutti i giorni), riposo (bisogna dormire almeno 7 ore, altrimenti rischiamo di mandare in tilt il nostro metabolismo) e l’abbandono delle cattive abitudini (come lo stress, il fumo e le bevande alcoliche) sono le successive tappe che non vanno saltate per nessun motivo.
Ma quello che forse non sappiamo ancora è che esistono tisane e prodotti naturali drenanti per dimagrire che ci possono aiutare in questo percorso (che spesso per diversi motivi si presenta molto complicato).
Vediamo allora di scoprire insieme quali sono i prodotti naturali e le tisane drenanti efficaci per dimagrire e liberarci finalmente dai chili di troppo.
Tisane e prodotti naturali drenanti per dimagrire: una scelta, molti vantaggi
Quando scegliamo delle tisane e dei prodotti naturali drenani per dimagrire dobbiamo pensare che gli aspetti positivi di questa scelta sono diversi: prima di tutto l’assenza di effetti collaterali che spesso possono accompagnare l’utilizzo di sostanze farmaceutiche studiate per perdere peso.
Inoltre, consumare regolarmente tisane depurative e dimagranti permette di conservare il giusto livello di idratazione del nostro organismo, favorendo un’efficace lavoro di smaltimento delle tossine da parte dei reni.
Oltre a questo l’abitudine alla tisana aiuta a vincere la fame nervosa (causa spesso dell’accumulo di chilogrammi di troppo) perchè regala un senso di calore e di pausa dallo stress quotidiano.
E, all‘effetto depurativo e dimagrante, si aggiungono quelli benefici che danno le erbe di volta in volta utilizzate per preparare le tisane: davvero un buon insieme di vantaggi per la nostra salute.
Scopri le tisane depurative che agiscono su colon, reni e fegato per tornare in forma
Tisane e prodotti naturali drenanti naturali
Ma quali sono le tisane drenanti e i prodotti naturali drenanti efficaci per dimagrire? Vediamo si scoprirli insieme.
Tisana al fucus e alla betulla
Il fucus non è propriamente un’erba, ma un‘alga che cresce nei mari freddi: e può rivelarsi una preziosa alleata nel nostro programma di dimagrimento, perchè ricca di fibre (necessarie al buon funzionamento dell’intestino e di tutto il nostro organismo) e in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue (un’altra fastidiosa conseguenza del sovrappeso).
Per sfruttare appieno queste proprietà possiamo preparare una tisana con:
- 50 grammi di fucus;
- 20 grammi di foglie di malva (ha un’efficace azione lenitiva e antinfiammatoria a livello della mucosa intestinale);
- 20 grammi di foglie di ciliegio (ottimo per aumentare il metabolismo e bruciare più calorie);
- 15 grammi di foglie di betulla (efficace diuretico, ci aiuta a eliminare il ristagno di liquidi soprattutto a livello delle gambe).
Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti essiccati, ne utilizzeremo 2 cucchiaini per ogni tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per circa 10 minuti prima di filtrare e consumare (possiamo dolcificare con poco miele).
Per un migliore effetto dimagrante possiamo consumarne almeno 2 tazze al giorno.
Tisana all’arancia amara
Ecco un’altra tisana molto semplice da preparare e dall’aroma particolare e in grado di darci una sferzata di energia: infatti l’arancio amaro può essere considerato un vero e proprio termogeno naturale, una sostanza in grado di aumentare il consumo di calorie e in particolare di favorire l’utilizzo dei grassi e la loro trasformazione in energia.
Per preparare questa tisana utilizzeremo:
- 25 grammi di scorze di arancia amara;
- 15 grammi di foglie secche di esquiseto (o erba cavallina, dotato di proprietà diuretiche e utile alla depurazione del fegato);
- 1 cucchiaino di miele.
Lasceremo in infusione per circa 5 minuti, per poi filtrare e consumare: di questa tisana possiamo consumare circa 2 tazze al giorno, ma evitando di utilizzarla alla sera (l’arancio amaro può risultare blandamente eccitante e disturbare il sonno).
Tè verde al finocchietto
Anche il tè verde (noto per le sue diverse proprietà utili per la nostra salute) è in grado di darci un mano per perdere i chili di troppo: infatti questo tè è ricco di antiossidanti, che favoriscono il rinnovamento cellulare e il buon funzionamento del nostro metabolismo basale.
Se vogliamo provarlo con un aroma nuovo possiamo prepararlo con:
- 30 grammi di foglie di tè verde;
- 1 pizzico di semi di finocchietto;
- 1 cucchiaino di miele.
Il finocchietto selvatico è diuretico e grazie al tè verde ci sentiremo pieni di energia (attenzione solo a non consumarne troppo, soprattutto se soffriamo di ipertensione).
Abbiamo visto alcune delle tisane e dei prodotti naturali drenanti per dimagrire: la natura può aiutarci sempre a depurarci e sentirci meglio in modo assolutamente dolce. Ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità in questa materia.