L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce la salute come “un completo stato di benessere, fisico, mentale e sociale”, supportato da dieta, esercizio fisico, prevenzione sanitaria, lavoro, riposo e attività sociale.
Forse vivere in una zona con una qualità di vita più elevata ci spinge ad essere persone più attive, uscire a fare una passeggiata, fare attività sociali o mangiare in modo vario. Sicuramente vivere in una città soleggiata, con una buona temperatura, tante distrazioni ed un’offerta di cibo varia e salutare migliora la qualità generale della vita, la gestione stessa del nostro tempo, ma il riposo è altrettanto importante e influisce positivamente su tutto il tuo corpo.
Spesso ci ritroviamo a destreggiarci tra lavoro, famiglia e tempo libero finendo, spesso e volentieri, per sacrificare quest’ultimo. Potremmo pensare che sia un bisogno non così importante. Eppure proprio tempo libero e riposo migliorano sensibilmente la salute nel medio-lungo termine.
Vediamo insieme, allora, prima pochi semplici consigli per dormire bene. Poi, in una seconda parte dell’articolo, analizzeremo possibili problemi e benefici legati al sonno.
Come dormire bene con pochi semplici consigli
Molto importante per dormire bene è la cura dell’ambiente nel quale riposiamo, valutato nella sua interezza. Sarà fondamentale, pertanto, prestare molta attenzione alla pulizia, così come alla cura degli spazi e alla scelta dei colori per arredamento e luci.
Nello spazio destinato al sonno sarebbe preferibile avere colori caldi e accoglienti, che concilino il relax.
Un capitolo a parte merita la scelta dei 3 elementi fondamentali per un buon riposo: materasso, cuscino e rete. La composizione del letto è, infatti, importanti.
Seguendo i consigli dei colleghi di migliorimaterassi.it abbiamo appurato come la scelta del miglior materasso non possa essere oggettiva, ma dipenda da tanti fattori. Molto dipende, infatti, dal peso degli utilizzatori, dalla posizione nella quale dormono e da eventuali problemi ortopedici. Un soggetto pesante tenderà a sprofondare in un materasso poco rigido. Chi dorme in posizione supina potrà optare per un materasso rigido, chi dorme su un fianco, al contrario, preferirà un materasso che accolga il braccio e non faccia da contrasto con una conseguente tensione all’altezza della spalla.
Nell’acquisto di un materasso matrimoniale sarà sicuramente importante optare per un prodotto versatile, di rigidità medio alta che risponda alle esigenze di entrambi gli utilizzatori.
Il cuscino dipende dalle esigenze e dai gusti della singola persona. La rete a doghe in legno standard, con doghe rigide rivolte verso l’alto, è oggi molto comune e di sicura affidabilità. Il prezzo per questo tipo di rete varia tra i 100 e i 250 euro per la versione matrimoniale.
Determinante può essere anche la cura delle proprie abitudini: destiniamo al lavoro un tempo massimo, provando a lasciare un po’ di tempo libero per la sera; prima di andare a letto abbandoniamo dispositivi elettronici e luminosi, preferendo un piacevole dialogo con amici o partner oppure, ancora meglio, un buon libro. Le pagine di un buon libro sono di per sé molto rilassanti per gli occhi e la lettura porta stanchezza, idee e valutazioni positive.
Problemi che possono derivare da un sonno scarso
Le conseguenze che possono derivare dal fatto di non dormire bene sono numerose. Uno dei più comuni problemi legati alla mancanza di riposo è il mal di schiena, ma purtroppo i possibili effetti negativi che un brutto riposo può avere non finiscono qui.
Secondo la scienza, infatti, ci sono diverse malattie che possono derivare da un cattivo sonno. Tra le più comuni e ricercate possiamo evidenziare:
- problemi di memoria: la mancanza di sonno può portare a problemi cognitivi, in particolare alla memoria;
- Diabete: il sonno scarso è stato anche associato ad un aumento del rischio di diabete;
- Disturbi al tratto gastrointestinale: c’è anche un rischio maggiore di soffrire di questo problema in caso di sonno scarso, a causa di bioritmi inadeguati e accumulo di stress;
- come se tutti questi problemi fossero pochi, la scienza ha anche potuto verificare che i soggetti che dormono poco e/o male hanno un’aspettativa di vita più breve.
Ci sono, poi, anche altre patologie che possono essere correlate alla mancanza di sonno.
Aumento del rischio di incidenti
Come abbiamo già detto, la mancanza di sonno può portare a problemi cognitivi . Questi possono renderci meno attenti e, quindi, più esposti a incidenti sul lavoro o alla guida di un veicolo.
Stress
Un altro possibile problema che può derivare da un brutto riposo è lo stress. La privazione del sonno può renderci più stanchi e, quindi, fatichiamo molto di più per affrontare la giornata.
L’obesità
La scienza ha appurato, inoltre, che la mancanza di sonno potrebbe essere correlata all’obesità. Questo perché riposare meno del necessario potrebbe aumentare l’appetito, così come la voglia di mangiare. Accade in pratica che, quando non riusciamo ad addormentarci, i nostri ormoni subiscono uno squilibrio che ci porta ad avere una maggiore sensazione di fame.
Problemi nello sviluppo
La mancanza di sonno può portare a problemi di crescita. Questo perché l’ormone della crescita viene rilasciato di notte, quando dormiamo. Ecco perché è essenziale riposare correttamente, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza.
Ma vogliamo concentrarci anche sui benefici che ti dà un buon riposo migliorando globalmente il tuo stile di la vita.
Benefici del sonno
Da un lato, dormire aiuta a consolidare la memoria, ma anche a riorganizzare le informazioni ed estrarre i dati più rilevanti. Inoltre, studi condotti presso l’Università di Notre Dame (USA) suggeriscono che un sonno ristoratore produce idee nuove e più creative.
Un altro studio condotto presso l’Università dell’Ontario (Canada) ha dimostrato che, dopo una buona notte di sonno, una persona migliora la propria capacità di apprendere compiti motori complessi come suonare uno strumento o fare sport.
Dormire bene è anche un trattamento di bellezza efficace poiché, quando riposiamo, ci svegliamo più sani e attraenti.
Ricorda che, per riposare bene devi dormire tra le 6 e le 8 ore, mai meno. La rivista Sleep ha condotto uno studio in cui si stima che la riduzione delle ore di riposo aumenti il rischio di morte prematura del 12%. Dormire più di 8 ore non nuoce alla salute, ma può essere un indicatore di alcune malattie. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo su quante ore bisogna dormire.
Contro l’obesità, il riposo può influenzare l’indice di massa corporea, poiché uno studioso è riuscito a dimostrarlo osservando due gemelli per l’Università di Washington Sleep Institute. Ebbene, dormire più del necessario può aumentare leggermente l’indice di massa corporea, mentre la mancanza di sonno può quadruplicare l’indice a favore del sovrappeso.
Circa il pisolino pomeridiano, in breve: 45 minuti durante il giorno possono avere incredibili benefici per il sistema cardiovascolare, in particolare per la pressione sanguigna che rimane più bassa se facciamo una pennichella, specialmente se stiamo affrontando un periodo faticoso.
Ci auguriamo che sapere qualcosa in più su come il riposo influisca su di noi ti aiuterà a raggiungere uno stile di vita sano e a dare il massimo.