Il dolore allo stomaco è uno dei disturbi più comuni, ne è affetto circa il 30% della popolazione e succede a tutti di sperimentarlo almeno una volta nella vita. Il dolore alla bocca dello stomaco e il mal di stomaco sono sintomi fastidiosi che può indicare la presenza di varie condizioni patologiche a carico dell’apparato gastro-intestinale o di un malessere psicologico che si riversa a livello fisico.
Vediamo quali sono le forme di mal di stomaco, le cause e quali rimedi utilizzare.
Mal di stomaco prima di mangiare
Il dolore alla bocca dello stomaco prima di mangiare è possibile per l’eccessiva fame ma può essere anche il segnale della presenza di una malattia per questo se persiste va indicato il motivo.
E’ importante ricordare che alcuni farmaci riportano fra le controindicazioni il possibile dolore allo stomaco. In caso si stia assumendo qualche farmaco è bene controllare il bugiardino e riferire al proprio medico i sintomi.
Mal di stomaco dopo mangiato
Quando il mal di stomaco insorge dopo mangiato può avere un gran numero di cause. Va indicato molto bene per identificare quale sia e porvi rimedio.
Il dolore all’apparato gastro- intestinale dopo aver mangiato può essere dovuto a un’alimentazione scorretta e al consumo eccessivo di cibi troppo piccanti. Andare a coricarsi subito dopo aver cenato è un altro fattore scatenante del dolore alla bocca dello stomaco.
E’ importante porre anche attenzione a come si mangia, i pasti non andrebbero mai consumati di fretta, in piedi o mentre si guida. Queste condizioni comportano maggiore fatica per lo stomaco per digerire oltre a una condizione non indifferente di stress.
Intolleranza alimentare o allergia sono altre cause del possibile dolore alla bocca dello stomaco dopo aver mangiato. Consumare cibi a cui si è allergici o intollerante provoca gonfiore ed eccesso di gas intestinali causa del dolore
L’intossicazione alimentare dovuta a cibo poco cotto, avariato, contenente batteri nocivi o con prodotti chimici provoca altresì dolore addominale immediatamente dopo aver mangiato.
Cerchi dei Prodotti naturali per Rimettere a posto il tuo intestino?
Possibili cause patologiche del dolore alla bocca dello stomaco
Il dolore alla bocca della stomaco può essere anche causato da malattie vere e proprie che devono essere diagnosticate dal proprio medico quanto prima per poter intervenire con la terapia più adatta.
Le più probabili cause sono con i relativi sintomi:
- Appendicite (dolore acuto in basso a destra con nausea e vomito)
- Calcoli Biliari (dolore nella parte superiore destra dell’addome che può irradiarsi fino al torace ed alla spalla destra).
- Pancreatite (dolore che compare nella parte superiore dell’addome 6-12 ore dopo un pasto pesante, e può essere seguito da nausea, febbre, fiato corto o battito cardiaco accelerato).
- Ostruzione intestinale (crampi dopo un pasto moderato, seguiti da vomito maleodorante).
- Diverticolite (crampi nella parte inferiore sinistra dell’addome).
- Sindrome dell’intestino irritabile (sensazione di stanchezza con gonfiore dello stomaco e dolore al basso ventre).
- Ulcera (dolore in seguito alla consumazione di cibi acidi).
- Gastroenterite (crampi con nausea, vomito e diarrea circa 4 ore dopo aver mangiato).
- Infezione dovuta a virus o batteri contenuti nel cibo o nell’acqua come l’ Helicobacter pylori
Cure per il mal di stomaco
Se come abbiamo visto il mal di stomaco è causato dall’assunzione di cibi questi andrebbero evitati in primis e poi andrebbe seguito un piano alimentare senza cibi grassi, consumare cibi poveri di fibre che causando stipsi possono aumentare i dolori.
Cerchi dei Prodotti naturali per Rimettere a posto il tuo intestino?
Cosa mangiare per prevenire
- Alimenti come il peperoncini, il caffè, il tè e cibi eccitanti e irritativi andrebbero eliminati.
- Bere molta acqua per tenere sempre il corpo ben idratato ed evitare il bruciore dovuto ad un eccesso di succhi gastrici.
- Finocchi, cavoli carote e mele sono in grado di abbassare anche il rischio di reflusso quindi consigliati.
- Mangiare seduti in un ambiente tranquillo, masticare lentamente e poco alla volta, l’ideale è fare più pasti nell’arco della giornata.
- Inserire nella dieta l’assunzione di probiotici e prebiotici utili a ristabilire la giusta flora intestinale.
- Un apparato intestinale sano è sinonimo di salute. “Siamo ciò che mangiamo “
Rimedi Naturali per Dolore alla bocca dello stomaco
Oltre a cambiare la propria alimentazione e nel caso assumere farmaci sotto controllo medico è possibile anche ricorrere all’assunzione di rimedi naturali.
Vediamo quali
- I semi di finocchio bolliti in acqua e sorseggiato l ‘infuso tiepido aiuta la digestione e a eliminare eventuale l’aria in eccesso.–>> Leggi come preparare un’ottima Tisana al Finocchio
- Infuso di anice e menta dopo i pasti: perfetto per favorire la digestione, per alleviare il dolore e rilassarsi.
- Infuso di radice di zenzero: calma, rilassa, riduce l’infiammazione e migliora la digestione.–>> Qui trovi tutte le proprietà e gli usi dello Zenzero
- Salvia camomilla e calendula: aiutano a sedare e ridurre dolore e infiammazione. Le mucillagini della presenti nella calendula aiutano a proteggere le pareti intestinali e dello stomaco.
Se la tensione è la causa principale dei dolori è consigliato fare una passeggiata rilassante nella natura se possibile 1 volta al giorno e poi immergersi in un bagno caldo con olio essenziale di lavanda e fare dei massaggi sullo stomaco.
La riflessologia o la digitopressione sono altre possibili terapie energetiche che funzionano bene per il trattamento di disturbi all’apparato digerente.
In caso di malattie patologiche ci si deve rivolgere al medico di fiducia.