Perché fare la disintossicazione intestinale?
Pulire l’intestino dalle scorie permette di risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro. Inoltre anche il sistema immunitario ne trae un notevole beneficio, visto che in gran parte si trova nel colon.
Trascurare il benessere dell’intestino significa essere più esposti a malattie, intolleranze e allergie.
Tenere pulito l’intestino crasso e tenue ti permette inoltre di regolarizzare le tue funzioni biologiche, evita stipsi o diarrea.
Un colon funzionale, inoltre, assorbe meglio i nutrienti che gli vengono forniti tramite l’alimentazione.
Infine migliora anche la qualità della pelle. Se l’intestino è carico di scorie e tossine o si soffre di colon irritabile, la pelle appare più grigia e peggiorano alcuni inestetismi come acne e cellulite.
Come capire se si ha un’intossicazione intestinale?
Esistono alcuni segnali che ci lancia il nostro organismo in caso di problemi. Ecco i più importanti.
- le evacuazioni non avvengono almeno una volta al giorno
- per evacuare devi sforzarti molto
- non hai ma la sensazione di aver finito di evacuare
- hai la pancia contratta, dura o gonfia
- le tue feci hanno un colore o una consistenza strana da tanto tempo
- il tuo corpo emette odori insoliti
- ci sono problemi digestivi
- neanche i lassativi ti aiutano a risolvere i problemi di stipsi
Disintossicazione intestinale – consigli
Se la tua alimentazione non è mai stata sana e naturale e vuoi fare un cambiamento radicale per aiutare a migliorare la salute del tuo intestino, sappi che dovrai farlo in maniera graduale.
Un’assunzione di fibre a cui non si è abituati può addirittura far peggiorare i problemi al colon infiammandolo o causando ostruzioni intestinali.
Bere tanta acqua diventa fondamentale, perché il sistema digerente per funzionare correttamente può essere costretto a recuperare i liquidi dalle feci, che diventano così più compatte, secche e difficili da espellere.
Esistono molte tisane detox che vengono consigliate dalla naturopatia. Ovviamente non deve mai mancare l’acqua e i liquidi ricchi di vitamine e sali minerali di frutta e verdura.
Se soffri di problemi al tratto intestinale evita gli alimenti piccanti. Il peperoncino e il pepe e alcune spezie rischiano di surriscaldare il sistema digerente.
Molto consigliato invece l’uso dello zenzero, che è un antiinfiammatorio naturale utilissimo per la disintossicazione intestinale e del colon.
Quante volte bisogna fare la disintossicazione intestinale?
Effettuare dei trattamenti disintossicanti con troppa frequenza non è salutare, rischi comunque di affaticare il tuo organismo.
C’è chi effettua la pulizia intestinale addirittura ogni settimana. Il nostro consiglio è di fare un trattamento ogni 3 mesi, diciamo ad ogni cambio di stagione. Questa piccola “cura” detox dura circa 1 settimana.
Come fare a prepararsi alla disintossicazione intestinale
Prima di iniziare il trattamento con tisane o compresse detox, il nostro consiglio è di preparare l’organismo alla depurazione. Ecco 5 consigli da seguire durante la disintossicazione intestinale in casa.
- eliminazione dei latticini: lattosio e caseina durante il percorso disintossicante devono essere evitati.
- eliminazione del glutine: anche se non sei celiaco.
- eliminazione di carne e pesce: puoi continuare a mangiarli ma con molta moderazione e soprattutto evitando i prodotti di supermercato. Negli allevamenti intensivi gli animali vengono spesso maltrattati e sopravvivono in condizioni pessime. Si ammalano e vengono così trattati con forti dosi di antibiotici, ormoni e steroidi. Evita questa crudeltà verso gli animali e verso te stesso.
- eliminazione di alcolici, bevande zuccherate, dolcificanti e caffeina: mentre mezzo bicchiere di vino al giorno è tollerato, lo stesso non si può dire della birra, che invece contiene glutine. Evita tutti i prodotti zuccherati che bloccano la perdita di peso e alzano i livelli di glicemia.
- sali minerali da assumere: assicurati che nella tua dieta ci siano alimenti per la disintossicazione intestinale ricchi di magnesio, zinco, vitamina C, le vitamine del gruppo B.
Un ultimo consiglio per disintossicare intestino e colon
Passeggiare in aperta campagna è un ottimo modo per recuperare la tua forma fisica.
Tieniti lontano dallo stress, dal traffico, dai centri commerciali, dallo smog. Scegli invece parchi, spiagge, boschi e tratti irregolari dove il tuo sguardo può spaziare e i tuoi polmoni possono ricaricarsi di ossigeno.
Diminuirai i livelli di cortisolo, quello che oggi viene definito l’ormone dello stress. In breve vedrai che anche il tuo sistema digerente ne beneficerà.