Si parla spesso di disintossicazione intestinale, attribuendo questo termine a regimi alimentari alternativi e a diete che lasciano spesso a desiderare. In questa guida vedremo come pulire l’intestino dalle scorie che si accumulano e soprattutto come farlo a casa con metodi naturali.
Cercheremo assieme di dare una risposta a domande come: quando si rende necessaria una disintossicazione intestinale, quali sono i sintomi e le cause del problema?
Come tenere pulito l’intestino? Vediamo quali sono i migliori integratori per disintossicare il colon e l’intestino.
Perché bisogna disintossicare intestino e fegato?
L’intestino è l’organo incaricato di assorbire i nutrimenti che provengono dalla nostra alimentazione. Ci sono varie ragioni che portano l’intestino ad essere irritato.
- Stile di vita poco regolare
- Poca attività fisica
- Alimentazione e dieta non ben equilibrata
- Cure farmacologiche
- Stress
In questi casi una corretta evacuazione quotidiana può non essere sufficiente per espellere le tossine in eccesso che sono presenti nel nostro organismo, per cui possono accumularsi nell’intestino o nel colon.
Ciò può portare a un’irritazione intestinale con problemi più o meno gravi.
Intossicazione intestinale sintomi
Quali sono i segnali e le reazioni del corpo umano quando ci sono segni di intossicazione intestinale? Quali sono i sintomi che portano alla disintossicazione intestinale?
La bocca impastata, naso chiuso, frequente tosse, occhi arrossati o occhiaie, alito pesante, disturbi digestivi o epatici, infiammazioni e dolori vari, mal di testa stanchezza, scarsa concentrazione o cattivo umore.
Come puoi vedere i sintomi di un’intossicazione intestinale sono davvero tanti ed è difficile riconoscere il problema e capire quando c’è bisogno di ripulire l’intestino dalle scorie e dalle tossine in eccesso.
Ci si rende conto del problema quando, iniziando un trattamento detox, molti dei sintomi presenti spariscono anche rapidamente. L’alito pesante e la bocca asciutta o impastata, ad esempio, sono più frequenti al mattino al risveglio.
Questo perché di notte l’organismo, non essendo impegnato in altre attività, può lavorare alla rimozione delle scorie.
Disintossicazione dell’intestino – dieta e alimenti consigliati
Il rimedio più efficace per pulire l’intestino dalle scorie è proprio l’alimentazione. Non c’è cura migliore di una dieta bilanciata per i sintomi dell’intossicazione intestinale.
Frutta e verdura sono gli alimenti più importanti, visto che sono ricchi di fibre e di acqua.
La migliore dieta la disintossicazione intestinale è fatta da vegetali e non da alimenti provenienti da fonti animali: non viene consigliato neanche lo yogurt, ottimo invece per ripristinare la flora batterica.
Solo frutti e verdure di stagione, che hanno avuto la giusta quantità di luce e di nutrimento, sono indicati per un programma detox.
Evita i frutti troppo zuccherati e consuma di frequente mele, pere ed agrumi, ricchi di vitamine ed antiossidanti.
Tra le verdure è ottimo il finocchio, meglio se crudo, e il sedano. Sono consigliate inoltre tutte le verdure a foglie che hanno l’importantissima funzione di pulire l’intestino dalle scorie durante il loro passaggio nel tratto digerente.
Molto consigliata, ma da assumere con moderazione visto l’alto contenuto calorico, è la frutta secca.
Assieme ai cereali integrali e ai legumi favorisce il movimento peristaltico. Questo tiene in movimento l’apparato digerente evitando che si accumulino residui.
Disintossicare l’intestino in modo naturale
Esistono diversi prodotti e rimedi, in erboristeria o in farmacia, con lo scopo di disinfettare e pulire l’intestino.
Le tecniche di disintossicazione intestinale si basano sull’assunzione di infusi naturali, a base di erbe, che favoriscono l’espulsione delle scorie in eccesso. Ottime sono le tisane drenanti.
Ecco 5 rimedi naturali per tenere pulito l’intestino.
1- Detox Tone in capsule
Detox Tone è un dimagrante naturale a base di tè verde con lo scopo di sgonfiare e drenare i liquidi in eccesso. E’ uno degli integratori detox più efficaci che non ha bisogno della ricetta medica.
Tè verde, L-Carnitina e CLA (Acido linoleico coniugato, ricco di omega 6) sono gli ingredienti principali di questo speciale prodotto. E’ in capsule e va assunto 2 volte al giorno prima dei pasti e a stomaco vuoto.
Il prezzo è di circa 60 euro, ma ordinandolo online c’è un ottimo sconto con cui pagarlo scontato al 60%.
<< Guarda Detox Tone al miglior prezzo on line >>
2-Infuso Detox – sistema per ripulire il colon
Per disintossicare il colon e l’intestino, Infuso Detox è sicuramente il miglior rimedio naturale in commercio. Ti aiuta a risolvere i problemi legati a crampi, eccessi di gas, stitichezza.
E’ un trattamento di 7 giorni da fare 1 o 2 volte l’anno. Detossifica l’organismo in profondità liberandolo dalle impurità e da tutti i residui della digestione. Buccia di psyllium, olio di semi di lino, aloe vera, noce nera, trifoglio rosso…
Questo integratore è un mix di straordinarie erbe con poteri depurativi efficaci per tutto il sistema digerente. Il prezzo in erboristeria o farmacia è di circa 60-70 euro, ma noi lo abbiamo trovato su internet a meno di 45 euro. Vi consigliamo assolutamente di provarlo.
3- Bio super detox mix
6 ingredienti naturali compongono questo potente antiossidante, con benefici straordinari per il nostro organismo. E’ una cura detox naturale preparata con alga clorella, orzo, spirulina, cacao, lucuma e grano.
E’ un integratore in polvere ricco di calcio, fibre, ferro e con elevati poteri disintossicanti per l’intestino e tutto l’organismo. Aiuta a purificare il corpo combattendo il senso di fame nervosa: un prezioso alleato, quindi, anche per chi vuole dimagrire in modo naturale.
Il prezzo in farmacia o erboristeria è di circa 50 euro ma abbiamo trovato un’ottima offerta per ordinarlo on line a meno di 35 euro.
<< Guarda Bio super detox mix al miglior prezzo on line>>
4- Cerotti di sale Detox – per i piedi
I cerotti di sale detox sono sicuramente uno dei prodotti più utilizzati dalle donne. E’ un semplice cerotto che si applica di notte sotto la pianta del piede. E’ efficace, naturale e sicuro. Quando lo applichi è perfettamente pulito, quando lo rimuovi al mattino lo ritrovi sporco: sono tutte le scorie e le tossine che hai eliminato dal tuo organismo.
E’ un ottimo modo non solo per fare una disintossicazione intestinale a casa, ma per depurare tutto l’organismo con un ottimo rimedio fai da te. Va applicato per 5 notti di seguito per poterne già apprezzare i primi benefici.
Il prezzo di questi cerotti è di circa 35 euro in erboristeria o farmacia, ma noi li abbiamo trovato on line a meno di 25.
<< Scopri i cerotti detox foot paths al miglior prezzo on line >>