Dipendenza da cellulare e notifiche delle app? Inizia a disintossicarti.
Dopo aver parlato di dipendenza da internet e di come disintossicarsi dalla caffeina ora trattiamo l’argomento della dipendenza da cellulare. Dici che cellulare e caffè non hanno nulla in comune? Leggi l’articolo e scoprirai di più come staccarti un po dal tuo telefonino.
Tutti, ormai, o quasi, posseggono un telefono cellulare o smartphone come vengono chiamati quelli di ultima generazione.
L’uso dello smarthphone è divenuto costante nella nostra vita, quasi una dipendenza considerando anche il fatto che con il cellulare, oggi, si può fare qualunque cosa: controllare la posta elettronica, prenotare un tavolo al ristorante, controllare whatsapp o altre app di messaggistica veloce, pubblicare sui social le foto della tua ultima vacanza e, naturalmente, chiamare parenti ed amici.
La dipendenza da cellulare è considerata una vera e propria patologia conosciuta come telefonino-dipendenza, cellularomania o cellulare-addiction. Perché l’uso smodato del proprio telefono può condizionare la nostra vita.
Ti sarà capitato di provare una sensazione di panico quando, per sbaglio, lasci il telefono a casa o lo perdi. Probabilmente soffri di questa patologia da cellulare dipendente.
Vuoi provare a Disintossicarti? Guarda il video gratuito qui sotto con 5 consigli utili e specifici
Ma cos’è che provoca quest’irrefrenabile desiderio di controllare il cellulare messaggi e chiamate ogni 5 minuti? Gli studiosi affermano che la dipendenza è dovuta alle funzioni sociali e, di conseguenza, psicologiche che il telefonino ha assunto negli anni.
Perennemente connessi alla rete internet, tramite il cellulare si stringono relazioni riducendo le distanze ed i tempi.
Dipendenza da smartphone sintomi più diffusi
- Come dicevo prima, se guardi il telefono troppo spesso, ogni 5 minuti ad esempio, controlli Facebook in continuazione, scatti foto a qualunque cosa compresa la tazza di latte della prima colazione;
- Se la prima cosa che fai appena sveglio è controllare eventuali messaggi o chiamate;
- Se aggiorni in continuazione email e social vari nella speranza di un tag o un post nuovo;
- Se utilizzi Whatsapp per chattare con chi è a pochi metri da te.
Se ti capita di fare almeno 3 di queste cose, probabilmente hai un problema con il tuo telefono e una era e propria dipendenza. Ma non temere esistono dei metodi efficaci per rendere l’utilizzo di questo “strumento del diavolo” più sano e meno ansiogeno, per “disintossicarsi”.
Libri Utili per disintossicarsi
Dai uno sguardo a questi libri che parlano di disintossicazione dalla tecnologia
Disintossicazione dal cellulare
- Poniti un limite. La cosa ideale è stabilire di non accendere il proprio telefono prima di una certa ora. Capisco bene che per chi lavora non sia la soluzione migliore ma, magari, posticipare a dopo la colazione di sicuro non può far danni.
- Elimina dalle app istallate sul telefono le notifiche di email, face book ed anche i siti inseriti tra i preferiti nel tuo browser internet. Tutte queste cose puoi tranquillamente visualizzarle dal pc una volta in ufficio.
- Concentra l’attività sul telefono in occasioni stabilite. Se non riesci proprio a farne a meno decidi di controllare posta e social ogni 3-4 ore per 5-10 minuti, trascorso il tempo sconnetti il telefono.
- L’ultimo consiglio è quello di considerare tutto quello che ti stai perdendo trascorrendo ore con il tuo telefono: chiacchiere con gli amici, un bel panorama, il sorriso di un passante. Non sono cose da poco!
Iniziare con piccoli passi può portare a grandi risultati, non dimenticarlo!
5 commenti
Argomento interessante! Penso che la sfida più grande oggi però non sia tanto rivolgersi a chi è dipendente da smartphone o si ritiene tale, tanto quella di promuovere una cultura della moderazione ed equilibrio nell’uso delle tecnologie.
Sarei curiosa di avere il parere di Alessandro, l’autore dell’ articolo su un dubbio che ho: siamo in un periodo in cui le persone sentono che lo smartphone è entrato troppo nelle proprie vite e cercano modi per moderare questa tendenza, oppure siamo ancora nella fase di innamoramento dello smartphone per cui razionalmente “sappiamo” che troppo fa male ma in fin dei conti i benefici sono troppi e quindi le persone non lo mollano?
Grazie :-)
Ho provato ma non funziona. È più forte di me. Senza il telefono mi sento vuota e mi concentro di meno, divento più nervosa e aggressiva. Aiuto!!
Benvenuta Irene, ti faccio una domanda: sei più stressata quando lo lasci un po da parte sto cellulare o quando ti senti dipendente e lo guardi appena senti una notifica? Prova gradualmente a guardarlo meno. Per esempio prova a lasciarlo in borsa senza suoneria, rilassarti, guarda il cielo e respira.
Prova a fare questo 15 minuti al giorno. Potrebbe essere un primo piccolo obiettivo no?
Un caro saluto
Alessandro