Capita a chiunque di trovarsi con qualche chilo di troppo o una muscolatura non più tonica; può capitare dopo le feste natalizie, dopo un inverno in cui si è rinunciato allo sport, in seguito a un periodo in cui troppi impegni hanno costretto a mangiare spesso cibo ipercalorico o a rinunciare alle passeggiate con il cane. Rimettersi in forma e riprendere le buone abitudini si può e si deve fare. Anche perché permette di migliorare la salute in molti modi. Ecco, quindi, 4 consigli per dimagrire gradualmente senza fare una dieta.
Come dimagrire gradualmente
L’attività fisica prima di tutto
Chi si trova con un corpo non tonico e qualche piccolo problema metabolico, solitamente non pratica uno sport, o un qualsiasi genere di attività fisica o lo ha interrotto per un po’ di tempo.
Il primo consiglio quando si desidera rimettersi in forma è quindi quello di cominciare a praticare uno sport. Di fatto non esistono attività fisiche migliori di altre sotto questo punto di vista, soprattutto perché ognuno ha le proprie predilezioni: è quindi bene scegliere uno sport o un’attività che sia gradevole e che si pensi di poter praticare a lungo, senza annoiarsi e senza arrivare a dovervi rinunciare.
Chi è particolarmente pigro, o non ha molto tempo a disposizione durante la giornata, può cominciare a introdurre attività di breve durata, per poterle svolgere con una buona frequenza. In questo senso, imparare come fare gli esercizi per gli addominali in casa o impegnarsi a fare una lunga passeggiata di almeno 30 minuti ogni giorno, possono essere un buon punto di partenza: necessitano di poco tempo e non serve particolare attrezzatura.
Se si riesce a ritagliare più tempo, almeno un paio di volte a settimana, sarebbe opportuno scegliere un’attività fisica più impegnativa, come ad esempio qualche sessione in palestra o uno sport di gruppo, in modo da tonificare il corpo e, allo stesso tempo, dimagrire gradualmente.
Migliorare l’alimentazione
La vita quotidiana porta spesso a non riuscire a seguire un’alimentazione corretta. I pranzi di lavoro fatti di corsa, il fast food consumato a cena perché i bimbi lo desideravano, una cena con gli amici per festeggiare un evento particolare, sono situazioni comuni alla maggior parte delle persone. Il problema non è il singolo evento in cui si è mangiato troppo o male, ma le abitudini quotidiane.
È bene quindi cercare di seguire un’alimentazione sana per la maggior parte dei pasti, cercando poi di rinunciare ad alcuni alimenti poco sani anche nelle occasioni in cui si esce con gli amici o per la pausa pranzo. Dai un’occhiata anche alla dieta delle zuppe, ottima sia per dimagrire gradualmente che per depurarsi dalle tossine.
Una dieta equilibrata dovrebbe prevedere il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, mentre sarebbe opportuno evitare alcolici, alimenti con troppi grassi, cibo spazzatura e zuccheri.
Fare un bilancio periodico
A volte chi ha qualche chilo di troppo e un corpo non più tonico vorrebbe avere la bacchetta magica, per risolvere il problema in tempi brevissimi. Ci si accanisce quindi con lunghe sessioni sportive dopo il lavoro, si seguono diete scorrette, si utilizzano integratori di qualsiasi generi, o anche massaggi drenanti e sistemi di vario genere. Se si ottengono risultati si tende poi a rinunciare a tutte le buone abitudini introdotte, anche dopo poco tempo; ritornando alle vecchie abitudini e annullando i risultati ottenuti. Quando invece i risultati non si fanno vedere ci si sente sconsolati e si tende a rinunciare, per scarsa motivazione.
Il consiglio per chi si deve rimettere in forma è quello di non avere fretta e di godere dei propri successi, anche quando sono molto piccoli. Un kg perso, un traguardo sportivo raggiunto (anche se minimo), una giornata in cui si è riusciti a rinunciare all’aperitivo, sono tutti piccoli traguardi di cui è bene gioire. Fare un bilancio settimanale di come stanno andando le cose è quindi una buona abitudine, che aiuta a continuare. Non solo, se nel corso della settimana si è fatto qualche sgarro, è bene considerarlo come tale, senza pensare che si tratti di un fallimento.
Coccolarsi un poco
Cercare di rimettersi in forma, mangiando bene e praticando attività fisica, non deve essere visto come una tortura. Si tratta di rivedere i propri comportamenti del passato, valutando anche le motivazioni hanno portato ad adottarli ogni giorno. A volte sono lo stress, i troppi impegni, una vita frenetica, le richieste lavorative che portano alcuni a dover rinunciare ai comportamenti positivi. Il risultato è una vita sedentaria, l’abitudine a guardare la TV invece di uscire e camminare nella natura. In alcuni casi fermarsi un attimo, dedicarsi una coccola, come ad esempio un fine settimana nel bosco o al mare, o una giornata alla SPA, aiuta a comprendere meglio le proprie esigenze e ad allentare lo stress. Farlo periodicamente è sempre una buona idea.