L’obiettivo di molte persone è quello di perdere peso nel minor tempo possibile e senza eccessive rinunce. Esistono cibi naturali che, grazie ai loro principi attivi, sono in grado di bruciare il grasso in modo naturale e senza ricorrere a medicinali, per questo vengono definiti brucia grassi.
Ovviamente, non si tratta di cibi miracolosi: è necessario seguire una dieta sana e condurre una vita attiva, senza sgarri o cattive abitudini.
In questo articolo vedremo cosa bisogna mangiare per perdere peso rapidamente e bruciare il grasso senza ricorrere a metodi pericolosi, costosi e di dubbia efficacia.
Come agiscono i cibi brucia grassi
Alcuni alimenti sono in grado di ridurre l’appetito, altri di spingere il corpo a bruciare più calorie anche senza sottoporlo a sforzi, ovvero aumentando la termogenesi, altri ancora favoriscono una rinnovata percezione di energia che spinge chi li assume a muoversi di più.
Gli alimenti in grado di accelerare il metabolismo basale prendono il nome di termogenici, ovvero richiedono un maggior dispendio di energie e calore per essere assorbiti. In questo gruppo rientrano anche le proteine che impiegano più sforzo per essere smaltite e assicurano una perdita di peso più veloce, oltre che un apporto maggiore di energia. Una dieta a base di cibi di questo tipo è detta lipolitica. E’ un metodo naturale ed efficace per perdere peso, senza particolari effetti collaterali.
Questi alimenti aiutano a eliminare i tessuti adiposi sui punti critici del corpo, come la cellulite, e ritrovare il fisico asciutto che tanto si desidera. Vediamo ora quali sono alcuni dei cibi che potrebbero aiutare a perdere peso in modo naturale e senza rinunciare a piatti gustosi.
Quali sono i cibi da mangiare per una dieta brucia grassi
- Tè verde: questa bevanda è molto consigliata dai dietologi per via delle sue proprietà detox, che favoriscono la digestione e per la sua capacità di accelerare il metabolismo degli alimenti. Non solo: ha anche un ottimo effetto antiossidante e sembra essere un valido alleato per prevenire l’invecchiamento delle cellule cerebrali.
- Peperoncino: non tutti gradiscono il cibo piccante, ma questo alimento non solo è ad alto contenuto vitaminico, ma è anche in grado di alzare la temperatura corporea e bruciare i grassi.
- Tacchino: è una carne e magra e ricca di proteine in grado di aumentare la termogenesi.
- Salmone: anche se la sua carne è grassa, il salmone presenta una grande quantità di Omega 3, utili per il corretto smaltimento dei grassi nocivi e del colesterolo cattivo.
- Cereali: non solo sono ricchi di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale, ma portano a sentirsi sazi in fretta e a lungo.
- Cetrioli: come i peperoncini, attivano il metabolismo, portando il corpo a bruciare i grassi.
- Cioccolato fondente: è irresistibile e, se assunto in dosi contenuti, ha un effetto simile a quello della caffeina e della teina. Aumenta il senso di energia e spinge a muoversi di più, ma è anche in grado di bruciare molte più calorie.
Conclusioni
Seguire una dieta lipolitica, quindi a base di alimenti brucia grassi, è un ottimo metodo per mangiare bene ed eliminare il tessuto adiposo in modo naturale. Non si tratta neanche di un metodo che sconvolge profondamente la dieta e non ha particolari controindicazioni. La raccomandazione è sempre quella di non concentrarsi esclusivamente sull’assunzione dei cibi brucia grassi e consultare un esperto prima di apportare modifiche alla propria alimentazione.
Ovviamente, la dieta deve essere affiancata a un cambio delle abitudini che devono diventare più sane. I primi risultati arriveranno già dopo poche settimane e saranno sbalorditivi!