Depurarsi in un giorno: è necessario digiunare?
Quando decidiamo di dare un aiuto al nostro sistema di depurazione non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo e arrivare a un giorno di completo digiuno: il digiuno è una pratica in alcuni casi molto utile, ma non può essere intrapresa senza conoscerne i rischi.
Molto meglio scegliere una soluzione più tranquilla, che non si trasformi in una fonte di stress per il nostro corpo e per la nostra mente, intervenendo con attenzione sul regime alimentare e aiutandosi con gli integratori naturali.
Depurarsi in un giorno: cominciamo bene
Se vogliamo iniziare al meglio la nostra giornata dedicata alla depurazione beviamo, appena alzati, un bicchiere di acqua tiepida in cui avremo spremuto il succo di un limone: in questo modo andremo a rendere più proficuo il lavoro del fegato, che è l’organo maggiormente impegnato nella depurazione dalle tossine.
E continuiamo a bere per tutta la giornata: acqua, the e tisane vanno benissimo, mentre sono banditi il caffè, le bibite e gli alcolici. Se possibile cerchiamo di arrivare almeno a 2 litri di acqua bevuti durante tutto il corso della giornata, in modo da favorire l’espulsione delle tossine.
Vediamo come possiamo comporre un menù adatto alla nostra giornata di depurazione:
Colazione
- yogurt magro
- 1 arancia o 1 kiwi (per fare il pieno di vitamine)
Pranzo
- riso integrale accompagnato da verdure cotte (ottimi gli asparagi o i carciofi) e condito con olio extravergine di oliva
- frutta (mele, pere o arance)
Cena
- zuppa di legumi o verdure (per esempio va benissimo quella di zucca)
- frutta (mele, pere o arance)
Non dimenticate di consumare due spunti durante la giornata (a base di frutta fresca oppure di yogurt magro).
E non dimenticate di coccolarvi e rilassarvi durante il giorno: in questo modo riuscirete a depurare il corpo e la mente allo stesso tempo. Per esempio una giornata come questa potrebbe essere la migliore per dedicarvi ai trattamenti di bellezza per tutto il vostro corpo.
La depurazione dalle tossine può essere dolce e piacevole: basta scegliere la giusta alimentazione e tenersi sempre aggiornati con le novità in questa materia.
Cosa ne pensi di un singolo giorni di depurazione? Può essere davvero utile? Aspettiamo di conoscere la tua opinione.
3 commenti
Avrei una domanda ogni quante voltr può essere ripetuto…???
Ciao Lucia, una volta ogni 6 – 8 settimane può essere la frequenza più utile.