Negli ultimi anni, complice la mole d’informazioni facilmente accessibile online, molti rimedi naturali hanno ritrovato l’uso di un tempo, talvolta con risultati anche piuttosto sorprendenti.
Uno di questi casi è sicuramente quello della piperina e della curcuma, due sostanze dalle proprietà e benefici altamente utili per chi vuole ritrovare un giusto equilibrio con il proprio corpo.
Queste sostanze, rispettivamente contenute nel tubero dall’omonimo nome ed il pepe, godono da sempre di una certa fama, specialmente la curcuma, la quale ormai viene impiegata abitualmente in preparazioni quotidiane, compreso il pane, proprio per via del suo delicatissimo sapore esotico, ma anche per i suoi benefici.
Vediamo insieme le proprietà di questi due alimenti.
Piperina: proprietà e benefici
La piperina, similarmente, offre molti vantaggi per chi cerca di aumentare l’attività metabolica ma, essendo contenuta nel pepe nero, è necessario trovare modi alternativi per assumerla, per evitare di avere gli effetti indesiderati dall’utilizzo eccessivo del pepe.
Questa sostanza è contenuta principalmente nel pepe nero. Le proprietà principali di questa molecola sono essenzialmente ciò che dà il sapore al pepe, ma a livello metabolico sono stati fatti molti test in laboratorio, da cui è emerso come la piperina aumenti l’attività delle cellule e, di conseguenza, il consumo di calorie.
Una sostanza fondamentale per il metabolismo, la piperina può aiutare in molte condizioni, sia come aiuto per il digerimento, sia per l’assorbimento di elementi nutritivi, vantando anche proprietà antiossidanti. Un digestivo assolutamente benefico per qualsiasi dieta, capace di potenziare l’effetto degli altri cibi.
Se desideri acquistarla, online puoi trovare la Piperina Forte.
Curcuma: proprietà e benefici
Una spezia orientale, dal sapore particolarmente delicato, la curcuma è ormai presente in molti piatti anche non orientali. Si ottiene macinando le radici della pianta, appartenente alla stessa famiglia dello zenzero.
Da molti studi scientifici, si è finalmente appurato in maniera definitiva che la curcumina possa trattare disturbi digestivi di lieve e moderata entità, stimolando la produzione di bile e migliorando la funzione epatica, conseguentemente aiutando anche a combattere il colesterolo.
Così come per lo zenzero, infine, la curcuma ha delle proprietà antinfiammatorie, motivo per cui riesce ad avere un’efficacia nei disturbi digestivi. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo dedicato alle proprietà della curcuma.
Curcuma e piperina: funziona davvero?
Tuttavia, nonostante questa lista di potenzialità degli alimenti, si potrebbe avere qualche dubbio sulla loro effettiva efficacia, soprattutto nel caso integratori come Piperina e Curcuma Plus.
Uno degli sbagli più comuni in questi casi, è quello di aspettarsi risultati esagerati ed irreali. C’è sempre da considerare che queste sostanze sono solo un aiuto alle funzioni che devono svolgere, ma non sostituiscono rimedi ben più mirati per il trattamento di patologie gravi.
Un altro punto da affrontare è che, come molte altre sostanze, curcuma e piperina creano un cosiddetto “accumulo” nel sangue e necessitano di tempo per agire. Proprio riguardo questo, anzi, è fondamentale far notare che l’assorbimento da parte del sangue della curcumina è piuttosto basso, un aspetto che la piperina riesce a riequilibrare. Test di laboratorio hanno dimostrato che l’assorbimento della curcuma, quando accoppiata alla piperina, aumenta del 2000%.
La risposta alla domanda se curcuma e piperina sono davvero efficaci nelle loro proprietà, è assolutamente positiva, a patto si seguano determinati modi di assunzione e si faccia bene attenzione a seguire eventuali diete, i cui nutrienti dovrebbero – almeno se fatte con cura – risultare in quantità sufficienti di sostanze per permettere la loro azione sull’organismo.