Pesce in gravidanza
Quale pesce si può mangiare in gravidanza?
Nei pesci da evitare ci sono lo squalo, il pesce spada o il marlin, mentre in quelli da limitare c’è il tonno, a causa della sua concentrazione di mercurio.
Per quanto riguarda invece i crostacei, le opinioni sono controverse.
C’è chi dice che non andrebbero mangiati, altri invece ne consentono il consumo previa cottura, evitando pesce come frutti di mare crudi come cozze, vongole, granchi, ostriche ecc.
Sushi in gravidanza
Sempre per quanto riguarda il pesce in gravidanza, dedichiamo un capitolo a sé ad un argomento scottante, ovvero il sushi, un grande food trend da qualche anno a questa parte.
La regola vuole che in gravidanza è consentito consumare sushi a patto che sia stato precedentemente congelato, dato che il congelamento riesce ad uccidere vermi parassiti che potrebbero nascondersi nel pesce crudo.
Il modo più sicuro per mangiare sushi comunque, è quello di scegliere varianti completamente cotte o vegetariane come anguilla cotta (unagi), gamberetti (ebi), cetriolo (kappa) o ancora uova completamente cotte, avocado o frutti di mare cotti.
Salmone affumicato in gravidanza
Anche per quanto riguarda il consumo del Salmone affumicato le opinioni sono controverse.
Da un lato infatti, il consumo di questo tipo di pesce genera un apporto dei costituenti fondamentali per la costruzione del corpo del bambino, ma dall’altro lo espone a rischi maggiori una volta nato.
In linea di massima comunque, il salmone fresco è consentito, mentre viene assolutamente sconsigliato il consumo di salmone affumicato dato che può contenere un batterio noto con il nome di Listeria Monocytogenes, molto pericoloso per il bambino in crescita.
Via libera invece al salmone fresco, anche marinato, se piace, ma evitiamo i pesci affumicati in stato interessante.
Carne in gravidanza quale mangiare?
Ora vediamo quale carne si può mangiare
Fegato in gravidanza
Il fegato è decisamente un alimento tabù che rientra nei cibi da evitare in gravidanza che può seriamente danneggiare il feto, per cui evitare qualsiasi tipo di contatto con questo cibo, come l’uso del paté, salsicce di fegato, fegatini o haggis.
Salumi
I salumi non cotti o solamente stagionati hanno il rischio di contenere i batteri che causano la temuta Toxoplasmosi, proprio come la carne cruda, e quindi rientrano tra i cibi da evitare in gravidanza.
Da evitare quindi salami, mentre speck, pancetta o prosciutto crudo possono essere consumati solamente dopo essere stati ben cotti.
Prosciutto cotto e mortadella invece sono consentiti, in quanto appunto cotti, ma bisogna fare attenzione al metodo con cui vengono tagliati: se infatti vengono affettati con la stessa macchina utilizzata per gli altri salumi, anche questi potrebbero infettarsi.
Gelato e Liquirizia
Molte donne si chiedono spesso se possono continuare a concedersi questi piccoli piaceri anche durante la gravidanza, e la risposta è si.
Il gelato si può tranquillamente consumare in quanto viene realizzato con latte pastorizzato e uova controllate in modo da eliminare il rischio di salmonella, ed anche per quanto riguarda la liquirizia non sono mai state indicate controindicazioni per consumarla in gravidanza.
Vitamine e Integratori in gravidanza
Sembrerà strano, ma come cibi da evitare in gravidanza viene sconsigliato l’uso di integratori con alte dosi di multivitaminici, come l’olio di fegato di pesce o qualsiasi integratore contenente la vitamina A, che può causare la pericolosa Ipervitaminosi.