Vediamo alcuni consigli per capire come comportarsi in questo periodo di Coronavirus se sei incinta, inoltre vedremo anche se in questo periodo puoi allattare senza pausa ovviamente se stai bene e non hai nessun sintomi dell’influenza Covid 19 quali leggera febbre e tosse.
Ecco alcune risposte a possibile domande su mamma e bambino in questi tempi:
Il virus non si trasmette dalla mamma al feto quando la donna è incinta.
Queste sono le risposte tratte da una ricerca cinese pubblicata sulla rivista Frontiers in Pediatrics e da una dichiarazione del Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo.
Questi risultati sono risultati da alcuni studi presso l’ospedale di Wuhan, la prima città cinese dove è partito il virus nel Mondo. Lo studio è stato fatto su donne incinte a fine gravidanza che erano positive al Covid-19.
Le 4 donne, dallo studio scientifico, non hanno trasmesso al loro nascituro nessuno problema di salute e neppure la positività al virus. I risultati sono stati tratti da tampone.
Solo uno di questi 4 bambini hanno avuto leggeri problemi respiratori, non collegabili comunque al virus.
Questo studio rassicura le mamma attualmente in gravidanza e che sono positive al Covid. Spesso il Coronavirus si presenta asintomatico, cioè vuol dire che a volte le persone risultano positive cioè hanno nel loro organismo contratto il virus ma non avvertono nessun sintomo e disturbo.
Il primo caso di bambino nato da una mamma positiva in Italia è avvenuto a fine febbraio a Piacenza e il neonato è risultato sano e non positivo.
Ulteriori approfondimenti sul Coronavirus:
> Come difendersi dal Coronavirus
> Vaccino (naturale) contro il Coronavirus
> Difese immunitarie al massimo con 4 prodotti naturali
Se la mamma è positiva al Covid 19 non ci sono pericoli per l’allattamento. Ovviamente la donna deve assolutamente mettere mascherina e guanti che dovrà buttare ogni qual volta faccia altre attività e prima di tornare al neonato.
Guarda cosa dice un medico esperto sul Coronavirus e allattamento con vari consigli da seguire:
Il Prof. Fabio Mosca spiega alle nuove mamme e ai nuovi papà quali accorgimenti mettere in atto per ridurre il rischio di diffusione di malattie respiratorie come l’infezione da Coronavirus e l’influenza.
Secondo quanto riportato sul sito online quanto riportato online su “Epicentro” dell’Istituto Superiore della Sanità, l’Unicef afferma e tranquillizza tutte le mamme incinte.
Se la mamma sta bene, può allattare tranquillamente; se ha qualche sintomo deve seguire tutte le misure igieniche mentre allatta. Se sta male, è possibile che debba separarsi dal bambino, ma può comunque fornire il suo latte.