Mai come prima la vita dei nostri tempi ci espone a tutti i tipi di pericoli. La possibilità di contaminare il nostro organismo è praticamente certa, un po’ tramite l’alimentazione un po’ tramite l’aria che respiriamo che nelle città non è mai esattamente la migliore, per via dei gas di scarico dei veicoli che circolano per le nostre strade.
Anche la sempre crescente tendenza all’assunzione di farmaci è un pericolo costante per il nostro corpo che si trova così facendo a metabolizzare una grande quantità di sostanze e, per forza di cose, ad accumulare buone dosi di tossine. Se in un primo momento potrebbe sembrare non sortire alcun effetto negativo un eccessivo accumulo di tossine può causare un indebolimento, ci sentiremmo stanchi e spossati, con un conseguente calo del sistema immunitario, diventando molto più predisposti alle malattie.
Eliminare queste tossine e purificare il proprio organismo diventa dunque una necessità davvero impellente, è per questo che ora ci appresteremo a presentarvi alcuni modi, semplici e naturali, per eliminare le tossine e purificare il nostro corpo.
Come purificare il corpo in modo naturale
Alimentazione corretta
L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella salute del nostro organismo ed è per questo che, anche nel caso ci si voglia depurare dalle tossine in eccesso, resta uno dei fattori su cui bisogna porre maggiormente l’accento.
Molti sarebbero portati a pensare che ridurre l’introito di sostanze, digiunando, porterebbe ad una minore introduzione di sostanze nocive risultando quindi come il modo migliore di depurarsi. Questo è solo parzialmente vero, otterremmo infatti effetti di gran lunga migliori mangiando in modo corretto.
Digiunare, infatti, porta si ad una diminuzione dell’introito di tossine ma anche ad un rallentamento del sistema metabolico che non riesce più a sbarazzarsi delle tossine già accumulate con la stessa velocità.
Mangiare in modo sano, invece, porta ad un’introduzione di tossine minima che vengono comunque espulse grazie alla grande attività del sistema metabolico che non rallenta.
Bere tantissima acqua
Bere molta acqua è un altro modo davvero efficiente per liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso. L’urina infatti, non è altro che il prodotto di scarto dei processi diuretici, piena di tutte quelle sostanze che il nostro corpo reputa “inutili” e la cui base è costituita da acqua.
È facile intuire che bere molto consente quindi di favorire questo processo, di andare più spesso al bagno e di depurarsi più facilmente. Ci sono alcune tipologie di acqua che vengono pubblicizzate per la particolare azione di potenziamento della diuresi.
Attività sportiva
Così come è ormai consolidato che un’alimentazione corretta sia la chiave di un organismo sano, tutti sappiamo che l’attività fisica è altrettanto fondamentale. Se i medici dicono che fare sport è importantissimo ci sarà pure un motivo.
Al di la degli evidenti vantaggi in termini come prontezza di riflessi migliorata, muscolatura più tonica ed allenata, struttura ossea più resistente, l’allenamento sportivo consente di dare una bella accelerata al metabolismo che, come abbiamo visto, gioca un ruolo chiave all’interno della depurazione dell’organismo.
Inoltre, la sudorazione aiuta a ridurre notevolmente la quantità di tossine nel proprio corpo. Secondo un articolo pubblicato sul Journal of Environmental and Public Health, con il sudore vengono espulse varie tossine, tra cui il mercurio, l’arsenico, il piombo, il cadmio, sostanze chimiche antincendio e bisfenolo A (BPA).
Tuttavia, se non riesci ad avere un’eccessiva sudorazione, puoi provare ad usare la coperta per sauna a infrarossi. Se vuoi maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere l’articolo di igeasalute.com sulla coperta a infrarossi.
Mangiare determinati cibi
Tra web e TV veniamo bombardati di pubblicità su prodotti depurativi che promettono di liberare l’organismo dalle tossine in eccesso in un periodo di tempo brevissimo. Noi però siamo qui per rimedi del tutto naturali, queste sostanze non sono quindi un’opzione ed è bene trovare qualche soluzione altrettanto efficace ma del tutto naturale.
Esistono infatti parecchi cibi che sono in grado di favorire la depurazione dell’organismo esattamente come i su citati integratori: parliamo ad esempio dei limoni, il cui succo diluito con acqua è davvero molto efficace, della barbabietola, che è ricca di fibre notoriamente ottime per la pulizia dell’organismo.
Esistono infine una miriade di tisane facili e veloci da preparare con ingredienti del tutto naturali che sono in grado di ripulire l’organismo in modo davvero ottimale, pensiamo ad esempio ad una buona tisana preparata con il dente di leone.