Sentiamo spesso parlare di dieta e non sappiamo mai da quale cominciare e come cominciare.
Forse perché vorremmo risultati immediati, magari come quelli che si possono ottenere con l’aiuto di prodotti tipo Reduslim.
Per tale ragione più che consigliarti la dieta migliore, vogliamo suggerirti come iniziare la dieta, seguendo un percorso pulito fatto di un piano alimentare sano.
Come iniziare la dieta
Quali cibi evitare
Cibi da ridurre, questo è il primo punto su cui vogliamo porre l’accento. Molti sono convinti che mangiare sano significhi abolire del tutto certi cibi dalle proprie abitudini.
A dire il vero basta solo ridurre al minimo il consumo, ad esempio, di carne rossa, insaccati, latticini e uova. In una dieta povera di grassi andrebbero evitati farine, cereali e zuccheri raffinati. In particolare lo zucchero rappresenta un cibo rallentatore del metabolismo che favorisce la formazione di batteri, lieviti e muffe all’interno dell’organismo.
Continuiamo l’elenco dei cibi da ridurre nella propria dieta ricordando l’importanza di evitare i grassi saturi confezionati come burro, strutto e margarina. Assolutamente no per qualunque tipo di bevande che non sia acqua e per l’acqua gassata artificiale.
Delle proteine animali, invece, specifichiamo che possono provocare nel nostro organismo il rischio di malattie al cuore, nonché di cancro, di sovrappeso obesità e diabete. Inoltre il corpo tende ad accumulare troppi radicali liberi, il che provoca un invecchiare precoce e rallenta la fase di smaltimento delle scorie da parte del nostro corpo.
Infine, se ti stai chiedendo se la pizza fa ingrassare, la risposta è dipende (sostanzialmente dal condimento).
La questione acqua
Non trascuriamo anche la questione acqua che è di fondamentale importanza, al di là del motivo per il quale intendi seguire la dieta. Il nostro corpo a prescindere tutto ha bisogno di rimanere idratato, purché tu possa dargli dell’acqua viva e che sia antiossidante. Ci sono diversi suggerimenti che gli specialisti danno, a partire dal fatto che andrebbero assunti almeno due litri di acqua al giorno. Si consiglia altresì di bere lontano dai pasti e ricorda che senza cibo in casi estremi si può vivere, ma è senza acqua che il corpo umano rischia in pochi giorni di perire o comunque finire in stato di shock.
I cibi da inserire nella propria dieta
Come hai potuto ben vedere nei cibi da ridurre o da escludere dalla dieta non abbiamo incluso la pasta e il pane. Ebbene è importante sfatare il mito dei carboidrati da bandire. Se mangiati nel modo corretto, limitando il condimento e magari optando per tipologie integrali, pasta e pane possono tranquillamente agevolare la perdita di peso.
Passiamo poi alla questione enzimi. Stando ad alcuni studi e ad alcune ricerche è emerso che per mantenere un buono stato di salute fisico il nostro organismo utilizza gli enzimi. Qualcuno direbbe che sono la chiave della salute. Proprio per questo motivo, ed onde evitare di ritrovarsi a mangiare solo ed esclusivamente cibi ossidati (il che potrebbe portare l’organismo ad essere più ossidato), sono da preferire alimenti più sani e soprattutto alimenti più freschi perché contengono molti enzimi e non sono ossidati.
Non da meno l’importanza di frutta e verdura. Se sei andato almeno una volta dal nutrizionista sai bene che sono questi i due alimenti clou di una dieta. Di solito si consiglia di preferire cibi di stagione, senza ritrovarsi a mangiare prodotti surgelati o primizie costose. La verdura a foglia verde è quella che merita particolare attenzione soprattutto quando è portatrice di ferro (si pensi agli spinaci). La frutta andrebbe mangiata come spuntino, quindi lontano dai pasti, per aumentare il senso di sazietà ed evitare che lo zucchero in essa contenuto venga assimilato dal corpo.
Non dimenticare infine anche l’importanza di cereali e legumi, ottimi portatori di fibre che migliorano il nostro transito intestinale.