Gel igienizzanti e spray disinfettanti sono un’ottima alternativa alle salviette o quando si è fuori casa e non ci si può lavare le mani con acqua e sapone. Per proteggersi poi dalla diffusione del Coronavirus questi strumenti sono divenuti di uso comune insieme ad altre regole comportamentali come l’utilizzo delle mascherine e il distanziamento.
Questo è il motivo per cui è importante sapere come scegliere lo spray igienizzante o altri prodotti specifici. Non tutti i gel e gli spray sono uguali poiché alcuni non sono efficaci contro batteri e virus. Cerchiamo di capirci qualcosa di più!
Igienizzare o disinfettare sono la stessa cosa?
Seguire le corrette norme igieniche è da sempre una buona abitudine, ma da quando si deve fare i conti con un virus invisibile e forte da combattere è importante sapere come igienizzare e disinfettare mani correttamente, oggetti e superfici.
Capita spesso poi di fare confusione tra le diverse tipologie di prodotti e i comportamenti da mettere in pratica. Quando si parla di igienizzare si fa riferimento a tutte quelle operazioni necessari per rimuovere lo sporco dalle superfici e dagli oggetti. Di conseguenza uno specifico prodotto per igienizzare ha lo scopo di rimuovere lo sporco e pulire le superfici o gli oggetti trattati e non quello di disinfettare, cioè di ridurre la carica batterica eventualmente presente.
Quando si parla di disinfettare, invece, si fa riferimento a tutte quelle operazioni che consentono di eliminare i batteri presenti e ridurre così la proliferazione di questi ultimi. Igienizzare e disinfettare sono dunque due cose ben diverse e solo nel secondo caso, grazie all’uso di prodotti appositamente studiati, si ha la possibilità di eliminare ben il 99,9% dei batteri considerati nocivi.
A causa dell’emergenza Covid-19 è divenuto fondamentale prestare attenzione alla corretta disinfezione delle mani quando si entra nei negozi, quando si sale sui mezzi pubblici e in tutte quelle occasioni in cui non si ha la possibilità di lavarsi bene le mani con acqua e sapone.
Prodotti per disinfettare le mani: cosa contengono e caratteristiche
I prodotti igienizzanti e disinfettanti sono disponibili sia sotto forma di gel sia sotto forma di spray ed eventualmente anche come salviette. La durata della protezione data da tali prodotti non è fissa poiché dipende sia dalle condizioni in cui ci si trova sia dalla necessità di utilizzare le mani per un periodo più o meno duraturo.
La stragrande maggioranza di questi prodotti poi ha un’efficacia praticamente immediata, ma va precisato che è il sapone, insieme ad una corretta detersione, che assicura la rimozione dei batteri in modo più efficace e duraturo. Perché? Il sapone riesce a rimuovere quello strato lipidico che riveste la parte più esterna della cute e su cui proliferano la stragrande maggioranza dei batteri.
I prodotti igienizzanti, invece, limitano in parte la proliferazione dei microbi e dei germi.
Come usare i prodotti per igienizzare correttamente le mani
Così come è importante lavare bene le mani, allo stesso tempo è fondamentale utilizzare correttamente spray o gel perché siano efficaci, in che modo? Questi prodotti andrebbero utilizzati seguendo gli stessi movimenti che si eseguono quando ci si lava le mani.
È consigliato dunque igienizzare correttamente le mani partendo dal dorso, poi i palmi, una mano contro l’altra, passare bene le dita, gli spazi tra le dita e le unghie.
Altra buona abitudine, da tenere a mente anche quando ci si lava le mani, è quella di togliere gli anelli e i braccialetti anche quando si utilizzano gel o spray perché anelli e bracciali sono i posti in cui possono proliferare al meglio i batteri.
Questi prodotti comunque sono efficaci già dopo 30 secondi dalla loro applicazione sulle mani.
I prodotti studiati per la disinfezione delle mani sono appositamente studiati per questa parte del corpo, di conseguenza non vanno utilizzati sul viso o altri punti in quanto possono essere causa di irritazioni.
Indipendentemente dal tipo di prodotto poi va precisato che basta un quantitativo minimo di gel e spray per garantire una sufficiente disinfezione delle mani. L’applicazione però va ripetuta a seconda delle diverse situazioni in cui ci trova.
Attenzione però a non abusare eccessivamente di tali prodotti in quanto potrebbero essere irritanti e causare fastidiose dermatiti se utilizzati in quantità eccessive e per lungo tempo.
Quali prodotti scegliere per igienizzare le mani
Al momento dell’acquisto di un gel o spray per igienizzare e disinfettare le mani correttamente è bene fare attenzione alle caratteristiche specifiche. Perché siano efficaci tali prodotti devono contenere almeno il 60% di alcol, altrimenti il loro utilizzo è pressoché inutile.
L’alcol presente nel prodotto può essere indicato in etichetta in modi diversi come isopropanolo, alcohol denat, 1-propanolo, etanolo, ma ciò che è fondamentale è la concentrazione dell’alcol che deve essere tra il 60% e il 95%. Questi sono considerati efficaci contro funghi, virus e batteri, mentre va fatta più attenzione a quelli che si trovano classificati come semplici cosmetici e che non riportano la percentuale di alcol in etichetta.
Ultimi ma non meno importanti sono i cosiddetti saponi “antibatterici” cioè quei saponi liquidi al cui interno sono state inserite apposite sostanze antibatteriche. In questo caso però è importante fare attenzione e non fare confusione perché l’utilizzo di questi prodotti non è ritenuto necessario in condizioni di vita normale. Il loro eccessivo utilizzo poi potrebbe anche far sì che i batteri sviluppino una resistenza al prodotto determinando così un aumento del rischio di infezioni.
In ogni caso va ricordato poi che il lavaggio delle mani effettuato in modo corretto e con una certa frequenza è considerato tuttora il modo migliore per prevenire efficacemente le infezioni. I prodotti disinfettanti restano una valida alternativa in quelle situazioni in cui non è possibile lavare le mani con acqua e sapone. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono dunque le due migliori abitudini da tenere sempre a mente per prevenire le infezioni. Quando ci si lava le mani bisogna strofinarle con acqua e sapone almeno per 20 secondi e dato che il virus entra nel corpo attraverso bocca, occhi e naso è importante ricordare di non toccarli con le mani non lavate.